• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siam due piccoli porcellin...

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Abitando ai bordi di un Parco Regionale si possono fare piacevoli incontri ravvicinati :D

0052.jpg


003-1.jpg
 

Commelina

Master Florello
messa così Stellaluna, è anche carina..... peccato che io mi terrorizzo non dei cuccioli, ma degli esemplari adulti, come quelli che hai fotografato tu. Erano lì tranquilli? sono abituati agli esseri umani?......... quelli che ci sono nel mio Parco (la mia casa è dentro un parco) non hanno una fama così bonacciona ed essendo ormai troppi in un territorio relativamente piccolo, diventano anche pericolosi, oltre che produrre enormi danni al sottobosco. In linea di principio mi piacciono tantissimo gli animali liberi.... ho solo delle perplessità :)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Che belli, un utente del forum ne ha uno che vive in cattività, recinto e stalla.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
............di sicuro ti è andata .............

Abitando ai bordi di un Parco Regionale si possono fare piacevoli incontri ravvicinati :D

0052.jpg


003-1.jpg


......:eek:......di "fondoschiena" , vedendo la tua ombra, i cinghiali sono di natura aggressivi.......... ma una femmina con i cuccioli (sicuramente la madre c'era da qualche parte e non tanto lontana) sono oltremodo PERICOLOSE sono rare le persone che possono dire di essersi avvicinati così tanto senza averne conosciuto le conseguenze..........
un consiglio che va al di là del pericolo che ( credimi reale che hai veramente corso) non dovresti avvicinarti così tanto senza un minimo di dissimulazione "mimetismo" per non abituare i cuccioli ,sopratutto loro nell'imprinting , alla presenza dell'uomo perché da adulti potrebbero avvicinarsi troppo e provocare danni (grufolare nei cassonetti o nei giardini di casa) e quando si cercherà di allontanarli essendo abituati all'uomo non ne avranno paura e attaccarenno ancora di più ..........
questo sicuramente te lo ripeterà qualsiasi "guardia parco o zoofila."......
quando si va a "caccia" di fotografie se ne deve tener conto

detto ciò e proprio per questo è una fotografia bellissima e molto rara
MA STAI MOLTO ATTENTA :squint: NON TI ANDRA' SEMPRE DI ......fondo......:D:D
:Saluto:

..
 

Stellaluna

Maestro Giardinauta
per Anna Chiara

In realtà le foto non sono state scattate nel bosco ma sul ciglio della strada dove vengono a cercare ghiande ed il cibo che i vicini buttano per loro

001.jpg


per Commelina e marco.emme

Sono dei cuccioli poco più grandi del mio cagnolino (quella "cosa" verde poco lontana è una lattina :burningma).
Prima di Natale erano quattro ma ora ne sono rimasti solo due. Non ero mai riuscita a scattare foto decenti perchè li incontravo sempre quando c'era con me il mio Artù che abbaia a tutto ciò che ha quattro zampe.
La madre non c'è più, probabilmente è stata catturata insieme al resto della nidiata qualche tempo fa, quando le guardie hanno effettuato una battuta di caccia per ridurre il numero dei selvatici, altrimenti mi sarei ben guardata dall'avvicinarmi.
Sono d'accordo con te che non dovrebbero esser abituati alla presenza dell'uomo, ma è praticamente impossibile farlo capire alla stragrande maggioranza dei miei vicini che, come ho scritto sopra, hanno disseminato il bordo del bosco di cibo di vario genere attirando sul ciglio della strada anche volpi, istrice e, occasionalmente si fa vedere anche il tasso.
 

Commelina

Master Florello
in effetti non mi ero resa conto delle proporzioni, per cuccioli intendo i cinghialetti che hanno ancora le macchie scure sul dorso :love: e che è capitato anche a me di vedere tutti in fila dietro la loro mamma...... ma ero in macchina .....
Comunque i cinghiali sono adulti e fecondi in tre/quattro mesi di vita...... quelli fotografti da te io li considero adulti....... PAURA!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per Anna Chiara

In realtà le foto non sono state scattate nel bosco ma sul ciglio della strada dove vengono a cercare ghiande ed il cibo che i vicini buttano per loro

per Commelina e marco.emme

Sono dei cuccioli poco più grandi del mio cagnolino (quella "cosa" verde poco lontana è una lattina :burningma).
Prima di Natale erano quattro ma ora ne sono rimasti solo due. Non ero mai riuscita a scattare foto decenti perchè li incontravo sempre quando c'era con me il mio Artù che abbaia a tutto ciò che ha quattro zampe.
La madre non c'è più, probabilmente è stata catturata insieme al resto della nidiata qualche tempo fa, quando le guardie hanno effettuato una battuta di caccia per ridurre il numero dei selvatici, altrimenti mi sarei ben guardata dall'avvicinarmi.
Sono d'accordo con te che non dovrebbero esser abituati alla presenza dell'uomo, ma è praticamente impossibile farlo capire alla stragrande maggioranza dei miei vicini che, come ho scritto sopra, hanno disseminato il bordo del bosco di cibo di vario genere attirando sul ciglio della strada anche volpi, istrice e, occasionalmente si fa vedere anche il tasso.

non saprei mi sembra strano se sono così "cuccioli" siano cresciuti senza genitori (sarebbero ancora da svezzare)
comunque i cuccioli (di qualsiasi specie )se abbandonati o per vari motivi senza la madre sono destinati ad un destino molto breve e miserrimo
ti consiglierei di avvisare, nel breve, i guardaparco o le guardie forestali per accertarsi se veramente hanno oppure no la madre
e loro richiameranno i tuoi poco "pensanti vicini" a un atteggiamento più naturalisticamente appropriato
ad ogni modo se dovessero risultare orfani le guardie provvederanno dopo un periodo di adattamento al giusto imprinting
determinarne una nuova destinazione e territorio salvandone la vita
altro cosa importante è che proprio il comportamento maldestro :burningma come quello di offrire il mangiare( descritte nel mio post precedente) sono la causa maggiore degli abbattimenti:cry: di animali considerati poi dannosi o in sovranumero:martello:
:Saluto:
 
Alto