• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si tratta di un ciliegio o no?

ciccio82

Aspirante Giardinauta
Cari voi,

ho trovato nel parco attorno a casa mia questo alberello... io sono molto ignorante ma vorrei sapere se si tratta di un ciliegio. E in caso positivo se si tratta di un ciliegio selvatico o cosa altro!?!

Dopo l'identificazione proverò a capire come procedere...
GRAZIE

ciliegio.jpg ciliegio (5).jpg ciliegio (4).jpg ciliegio (3).jpg ciliegio (2).jpg
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
sembrerebbe un ciliegio, ma per essere sicuro dovresti guardare la corteccia: se presenta linee orizzontali (perpendicolari rispetto al tronco) è di certo un ciliegio
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
ora che ho guardato meglio le foto ho visto nella terza il tronco: è un ciliegio :) (per sapere se è selvatico bisognerebbe vedere i frutti)
 

ciccio82

Aspirante Giardinauta
Grazie Gionni!

Ma quindi potrei scegliere un tronco fra quelli che spuntano e innestarlo il prossimo inverno?

Se dopo aver identificato la pianta devo spostare la richiesta di aiuto su come occuparmi di questo ciliegio in un altra sezione ditemelo e lo farò

grazie
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
penso che tu debba spostare la richiesta d'aiuto, se non è già innestato (non credo) per vedere i frutti devi innestarlo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' un ciliegio. Se è nato da solo allora è un selvatico, e se non è stato mai innestato farà frutti solo tra una decina d'anni come minimo, ma non è detto che saranno immangiabili.
 
Alto