• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si tratta di noce o no?

ciccio82

Aspirante Giardinauta
Cari voi,

nel parco attorno a casa mia ho questi due alberi che ho pensato siano alberi di noce. Me lo confermate? Riconoscete una varietà? E' possibile che siano inselvatichiti? Da cosa si capirebbe?

E' vero che esistono maschi e femmine e che questi due sono un maschio e una femmina? E' vero che solo il femmina farà le noci o sono pazzo?

Aiutoooo e GRAZIE


noce.jpg noce maschio.jpg noce maschio (3).jpg noce maschio (2).jpg noce (2).jpg
 

marcy79

Bannato
ciao l'ultima foto si vede che e un noce di sicuro visto i frutti.... mi sembrano strane le foglie penzolanti della foto 4
 

ciccio82

Aspirante Giardinauta
Grazie.

Ma è vero che esistono maschi e femmine e che questi due alberi potrebbero essere un maschio e una femmina?

E' vero che solo il femmina farà le noci o sono pazzo?

GRAZIE
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Quello della prima e della quinta foto è un noce, quello nelle altre tre foto no, è un frassino, nella quarta foto si vedono i suoi frutti, le samare, ancora acerbi.
L'albero delle noci, juglans regia, è una pianta monoica, cioé porta sia i fiori femminili che quelli maschili, quindi tutte possono produrre le noci.
In questa stagione gli amenti contenenti il polline sono appena caduti, mentre sono rimasti sulla pianta i piccoli frutti, quelli visibili nella foto 5 appunto, che si ingrosseranno molto nel giro di un mese circa, ma poi impiegheranno circa tre mesi per maturare, fino all'essicazione del mallo, verso settembre.
Capire la varietà è quasi impossibile, comunque anche le noci "selvatiche" e quelle "franche", nate cioé da un seme e non innestate con altre varietà conosciute, producono frutti buoni.
 
Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
Di solito non ce n'è bisogno, ma un po' di letame nell'area di proiezione a terra della chioma fa sempre bene a qualunque tipo di albero produttivo:rolleyes:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Solo l'ultimo (e forse il primo, non si capisce) sono noci. Le altre foto si riferiscono ad Acero negundo. Un'esotica di origine americana che ormai si è diffusa ovunque, essendo molto usata e per giunta infestante...
Non mi risulta che i noci siano dioici, dovrebbero fare fiori maschili e femminili sulla stessa pianta, anzi mi sa che i fiori siano ermafroditi.
 
Alto