• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si ricominciaaaa!

RosaMundi

Giardinauta Senior
Lo so che questo è un baro, perchè ho comprato questa rosa a gennaio, era appena stata messa in serra e aveva un bocciolo microscopico. Ma io sono riuscita a farglielo sviluppare ed infine è fiorita la mia prima rosa del 2009!!!!!
Che gioia!!!! :cry:

Si tratta di Paul Cézanne di Delbard. Penso sia troppo freddo ancora perchè sfoggi le sue striature rosse, ma sentire un vago profumo di rosa mi mette proprio di buon umore!

DSC08384.jpg

DSC08385.jpg

Queste sono le 3 Philippe Noiret, le prime a ripartire, fortissime e rifiorentissime. Sul retro 2 Arlequin e Crown Princess Margareta.

DSC08386.jpg

E infine, in preparazione alla gara di maggio-giugno, la Mutabilis!!!!:hehe:

DSC08392.jpg

lorenzino

Guru Giardinauta
vabbè, ma a barare son tutti capaci :lingua:

non vedo l'ora di avere qualche fiore anch'io... ed invece una serie di sfortunati eventi sta minando parte dei rosai...

urza_indivia

Giardinauta Senior
dunque, la mia astronomia di meilland è rigogliosissima... forse caccerà qualche fiorellino presto, ma il 20 marzo è proprio presto!
penso però che una rosa ben esposta, in certi climi, possa già fiorire adesso. o no?

MarcoPu

Giardinauta Senior
Oh ma che invidia.... che meraviglia le rose delbard! ma dove te la sei procurata? Io più che le 4 o 5 che ha barni in listino non saprei dove sbattere la testa! :confuso:

california

Florello Senior
La delbard è proprio carina, adesso che non ha le variegature rosse :D
Molto bella anche la chinensis, veramente in forma.

RosaMundi

Giardinauta Senior
vabbè, ma a barare son tutti capaci :lingua:

non vedo l'ora di avere qualche fiore anch'io... ed invece una serie di sfortunati eventi sta minando parte dei rosai...

ah si? cioè?

dunque, la mia astronomia di meilland è rigogliosissima... forse caccerà qualche fiorellino presto, ma il 20 marzo è proprio presto!
penso però che una rosa ben esposta, in certi climi, possa già fiorire adesso. o no?

Si, nei climi caldi si. Qui da noi è ancora freschino, di boccioli è impossibile vederne. Ho tenuto questa qui prima in serra fredda a casa mia, poi gradualmente esposta a sud nei giorni di sole e si è abituata. L'ho appena piantata e vedo che non patisce per ora.

Oh ma che invidia.... che meraviglia le rose delbard! ma dove te la sei procurata? Io più che le 4 o 5 che ha barni in listino non saprei dove sbattere la testa! :confuso:

Ordinale da Campanella, io tutte le Delbard le ho prese lì da loro :eek:k07:

RosaMundi

Giardinauta Senior
c h e s f i g a !!! vabbè dai si riprenderanno, siamo solo a inizio stagione..

Per tutti i partecipanti alla gara di mutabilis vi avverto che la mia si sta caricando, già odo i primi ruggiti :lol: :lingua:

DSC08397.jpg

DSC08393.jpg

new dawn

Guru Giardinauta
c h e s f i g a !!! vabbè dai si riprenderanno, siamo solo a inizio stagione..

Per tutti i partecipanti alla gara di mutabilis vi avverto che la mia si sta caricando, già odo i primi ruggiti :lol: :lingua:

DSC08397.jpg

DSC08393.jpg

Dio, che meraviglia, RosaMundi! La mia sta moooolto indietro, ha avuto quella terribile batosta di vento e salmastro quest'inverno, e ora che l'ho spostata in piena terra sta cacciando delle foglioline minuscole...povera! La tua è stupenda, una tigre!

belluccio

Maestro Giardinauta
qui sta' nevicando:burningmaho tutte le rose con i teneri germogli appena aperti e qui è tornato l'inverno,c'è un fastidioso vento di tramontana che spero non provochi un'ecatombe!!!
la tua mutabilis è bellissima la mia ancora deve riprendersi dall'impianto se continuiamo cosi' sara' una gara senza battaglia!!!:Saluto:

RosaMundi

Giardinauta Senior
cavolo mi spiace!! anche qui c'è un gran vento freddo, specie oggi...
Su su New Dawn, le mutabilis sono forti..vedrai che si preparerà a dovere x la gara!
mi consolo che c'è sempre Scardan con la sua... :eek:k07:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Prima di tutto: alla gara di mutabilis, visto che io non ce l'ho, si può partecipare anche con un Old Blush (la mia ha già i boccioli:food:)? ho dei dubbi:confuso::squint:

Comunque: la tua rosa mi piace tantissimo, complimenti...beh, anche io ho un po' barato quando ho fatto vedere i miei gerani fioriti:eek:k07:...non è proprio tutta farina del mio sacco:martello::lol:!

Però la trovo straordinariamente bella, il suo colore mi ricorda il gelato alla crema! Slurp!

RosaMundi

Giardinauta Senior
Dunque Hélène, dovremmo sentire tutti i partecipanti alla gara, che ancora non so quanti siano.
Io direi che si può indire una gara parallela di Old Blush, mi pare siano parecchi ad averla, perchè è difficile fare un confronto rigoroso fra varietà diverse. Magari si può fare una sfida finale fra le 2 vincenti, tipo la Champions :lol:

Grazie per l'apprezzamento, ha un bel colore si...ma temporaneo!!! quello reale credo ricorderà un creme caramel con una cascata di amarena dentro :lol::lol:

california

Florello Senior
Posso partecipare con una Banksiae lutea florepleno? Vi avverto che parto molto in vantaggio però perchè è già con i boccioli formati :D

new dawn

Guru Giardinauta
Dunque Hélène, dovremmo sentire tutti i partecipanti alla gara, che ancora non so quanti siano.
Io direi che si può indire una gara parallela di Old Blush, mi pare siano parecchi ad averla, perchè è difficile fare un confronto rigoroso fra varietà diverse. Magari si può fare una sfida finale fra le 2 vincenti, tipo la Champions :lol:

Grazie per l'apprezzamento, ha un bel colore si...ma temporaneo!!! quello reale credo ricorderà un creme caramel con una cascata di amarena dentro :lol::lol:

Credo che sarebbe abbastanza difficile fare una gara di Mutabilis facendo partecipare altri tipi di rose :)... altrimenti diventerebbe una gara aperta a tutte le cinesi, e quali sarebbero i parametri?
Io parlo da perdente in partenza, per i noti fatti:cry:, non ho dunque alcun interesse perché non potrò vincere mai.
Ma poiché la gara era partita tra proprietari di Mutabilis, cara Hélène, se vuoi partecipare, vai subito a comprare una Mutabilis!!!:D

RosaMundi

Giardinauta Senior
ecco appunto, COMPRALA!! :lol::lol:
Beh visti i recenti disastri capitati alle vostre mutabilis, e onde non restringere la gara a me e Scardan direi che si può posticipare anche a giugno! A parte che le mutabilis sono molto forti, non escluderei che si possano riprendere bene per maggio. Comunque si vedrà fra qualche settimana dai. Intanto potremmo già stilare la lista dei partecipanti.

Oggi ho scoperto di non aver barato + di tanto col bocciolo: la mia Rimosa ne ha uno!!! :froggie_r

Tra l'altro facendo la ronda in giardino ho scoperto un fatto curioso, e chiedo lumi a chi magari ne ha + esperienza.
La rugosa Therese Bugnet e la botanica Roxburghii Plena hanno gettato dalla base.....ma non esattamente dall'innesto. Sembra quasi che il getto provenga dalle radici, è troppo distante dal punto d'innesto.
Non capisco se si tratta di pollone o che altro, non mi era mai successo di vedere dei getti così lontani, se non nelle galliche che come si dice "camminano". Metto le foto:

Rosa Roxburghii Plena:

DSC08398.jpg

Thérèse Bugnet (ne ha addirittura 2)

DSC08401.jpg

new dawn

Guru Giardinauta
E' successo anche a me, con la New Dawn, dunque una rosa completamente diversa dalle tue. Sarà stato l'eccesso di pioggia? Io la guardo crescere e mi chiedo se non si debba strappare via...

Alto