• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si puo mangiare e come si chiama?

maielena

Aspirante Giardinauta
Salve mi sapete dire se l'erba con peluria nella foto che posto si può mangiare? cresce spontanea nel giardino se si come si chiama così cerco qualche ricetta in rete, grazie Elena.


buona cicoria.resized.JPG cicoria peluria.resized.JPG
 

ironbee

Guru Giardinauta
Sembrerebbe tarassaco. Fa dei fiori gialli che si trasformano in sfere di bambagia?
Se lo è, è commestibile e depurativo.
 

Waves

Master Florello
A me invece sembra cicoria selvatica, cresce dappertutto da me ed è buonissima da mangiare cotta, cruda è un po' ostica per via della peluria :)
Ciao ciao
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, l'ho cucinata spero di non avvelenare tutta la famiglia :LOL:
grazie ancora Elena.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Nemmeno la Cicoria selvatica è pelosa, si tratta di Picris echioides, una Aspraggine,
grossomodo ha lo stesso uso e lo stesso sapore della Cicoria selvatica, forse è un po'
più amara, comunque dotata di alcune proprietà officinali, sopratutto depurative,
 

Waves

Master Florello
Ciao Pluteus, grazie di averci illuminati, però mi resta un dubbio: la Picris non è molto spinosa? quella di maiaelena non mi sembra abbia spine! :)
non assomiglia di più a questa? che è cicoria selvatica?
cicoria-selvatica-verdura.jpg


:ciao:
 
Alto