• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si mangiano queste erbe spontanee?

maielena

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti nel mio giardino cresce spontanea questa erba che sembra cicoria ma non ne sono sicura mi sapete dire voi esperti se si possono mangiare, sono dei tipi di erba diversi ma simili, grazie in anticipo Elena.

si può mangiare.jpg questa è diversa ma si  mangia.JPG
 

Laury

Aspirante Giardinauta
Si tratta di tarassaco e si mangia, si possono anche fare infusi, informati sulle proprietà prima di farne uso perché so che è anche diuretico.
Ciao
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Ciao Laury grazie per avermi risposto, io ho postato due foto perché non ricordo se era l stessa erba che ho fotografato o sono due diversi una è un po pelosa sullo stelo e l'altra mi sembra di no, sono entrambe tarassaco? grazie ancora Elena. :Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La prima pianta è sicuramente Cychorium intybus, e probabilmente anche la seconda, qui un esempio di come la Cicoria selvatica può
assomigliare moltissimo al Tarassaco, per avere una certezza al 100% bisognerebbe poter vedere le infiorescenze che invece sono
diversissime l'una dall'altra, fiori blu fiordaliso per la Cicoria e giallo oro per il Tarassaco.
 
Alto