• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si può sradicare un albero di gelsi?

birbabirba

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Anticipo che non sono assolutamente pratica del forum (infatti temo di non aver nemmeno utilizzato l'aria adatta), quindi vogliate scusarmi se ho sbagliato o sbaglierò qualcosa..
Come da titolo, volevo sapere se si può sradicare un albero di gelsi.
Sono di Taranto e, in un terreno praticamente abbandonato da anni, c'è un bellissimo albero di gelsi (avrà circa 8-10 anni) che fa frutti buonissimi (bianchi) e tra l'altro numerosissimi. Il problema è che tra poco, nel terreno dove si trova l'albero, costruiranno delle villette; dal momento che mi dispiacerebbe davvero tanto se l'albero morisse mi stavo domandando se fosse possibile sradicarlo per poi ripiantarlo in un altro sito; ma qualcuno mi ha detto che non si può fare questo tipo di discorso con l'albero di gelsi perchè morirebbe; non sopporterebbe nè lo spostamento, nè lo sradicamento.
E' vero? Devo rinunciare all'albero o c'è qualche possibilità che io lo possa in qualche modo recuperare?
Ringrazio di cuore tutti coloro che risponderanno!!!
 

Giasone

Giardinauta Senior
Si può fare. Dipende da come viene fatto e, soprattutto, dalla preparazione della zolla, che dovrebbe essere di almeno dieci volte il diametro del tronco. Nel caso del gelso il perido migiore va da novembre a marzo.
 

birbabirba

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Giasone,
la tua risposta mi da speranza :love_4:
ma per preparazione della zolla cosa si intende precisamente? Devo semplicemente prelevare una zolla di diametro dieci volte superiore al tronco? Purtroppo non credo do avere tempo fino a novembre, dovrò provarci prima..ma dal momento che se non lo sposto è praticamente morto, tanto vale provare!!
Grazie ancora!! Alla prossima:flower:
 

Bufolo

Aspirante Giardinauta
A me il "trasloco" è riuscito molto bene (ma che faticaccia) un anno fa (Febbraio 2011). L'ho potato a zero, cioè lasciando solo il tronco - ma è uscito alla grande, generando decine di nuovi rami laterali. Quest'anno l'ho patato di nuovo lasciando solo 5 rami dai cui già escono i primi frutti.
È veramente molto duro e robusto l'albero di gelso.
 

birbabirba

Aspirante Giardinauta
Che sollievo leggere le vostre risposte.. a me avevano detto che il gelso non resiste a certe pratiche! Addirittura mi avevano sconsigliato di potarlo perchè anche questo poteva causarne la morte! Io adoro quell'albero e odio pensare che potrebbe seccare o addirittura essere tagliato..
Bufolo posso chiederti precisamente come hai spostato Il tuo? Grazie davvero :slow:
 

Bufolo

Aspirante Giardinauta
@Birbabirba

Il "trasloco" del Gelso deve essere fatto SOLTANTO quando "dorme", cioè nei mesi invernali. Devi praticamente scavare la terra attorno al tronco facendo cura di lasciargli quante più radici possibili.
Adesso dovremmo sapere quanto è grande sto Gelso, perkè più è grande e più diventa larga "l'anello" da scavare giù a terra attorno al tronco. È un lavoro che può durare molte ore.
NON ti devi dimenticare di potarlo quanto più possibile. Credimi, ritorna in vegetazione più di prima, dato che ha dappertutto nel tronco delle gemme laterali di riserva. Ma mi ripeto (anche se t'annoio): SOLO d'inverno ;-)

A proposito, di che tipo è sto Gelso? Bianco, Nero o Rosso?
 

Bufolo

Aspirante Giardinauta
Ho trovato finalmente il termine giusto per definire le gemme che si sviluppano quando il gelso viene potato a zero. Sie chiamano GEMME AVVENTIZIE
 

birbabirba

Aspirante Giardinauta
Grazie bufolo!!! Sei gentile a fornirmi tutti questi consigli e informazioni..
Il gelso è piuttosto grande (infatti credo che ci vorrà l'intervento di qualcuno): il tronco è di circa una quindicina do centimetri e l'albero ha all'incirca 10 anni. I gelsi che produce sono bianchi, enormi e dolcissimi..è davvero bellissimo!!!
Allora aspetterò quanto più posso..e speriamo di avere tempo di farlo "addormentare".. Grazie ancora per le informazioni, per i dettagli e per la pazienza! :love_4:Seguirò i tuoi consigli!!!
Alla prossima
 
Alto