• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si possono salvare?!?!? (Menta e Prezzemolo)

peligro

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,
Ho queste piante, una di menta e due di prezzemolo, che mostrano gravi problemi, soprattutto la menta penso sia stata presa dagli afidi mentre il prezzemolo aveva buona parte delle foglie ingiallite, ho rimosso gli steli, ma tutte le altre mostrano evidenti chiazze bianche.

Si possono salvare?!?

Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_20200714_101634_compress86.jpg
    IMG_20200714_101634_compress86.jpg
    330,9 KB · Visite: 9
  • IMG_20200714_101646_compress47.jpg
    IMG_20200714_101646_compress47.jpg
    291,5 KB · Visite: 13
  • IMG_20200714_101639_compress79.jpg
    IMG_20200714_101639_compress79.jpg
    311,3 KB · Visite: 5
  • IMG_20200714_101712_compress15.jpg
    IMG_20200714_101712_compress15.jpg
    360,5 KB · Visite: 11
  • IMG_20200714_101704_compress29.jpg
    IMG_20200714_101704_compress29.jpg
    628,8 KB · Visite: 12
  • IMG_20200714_101657_compress3.jpg
    IMG_20200714_101657_compress3.jpg
    520,1 KB · Visite: 12

Pac0

Aspirante Giardinauta
Il più classico dei classici sulle ornamentali. Sono cicaline e forse anche tripidi dove vedi le foglie secche, si possono salvare. Dovresti usare un insetticida a base di piretro o qualche piretroide come la deltametrina. Ce ne sono molti, io uso un mix di “cliner” e “decis jet” così da abbattere tutto con la deltametrina e fornire un periodo di copertura da eventuali larve con l’abamectina. Insomma si spazia dal naturale al chimico pur rimanendo su soluzioni consentite in agricoltura biologica. Ovviamente più é forte il mix che usi più tempo dovrai aspettare prima di raccogliere ma più efficace sarà. L’importante é prendere sempre prodotti registrati come PFnPE e seguire alla lettera le indicazioni presenti in etichetta e nelle schede di sicurezza, anche per il più naturale di quelli citati che é il piretro. Dopo aver debellato i parassiti (in 3-5 giorni) rimuovi le parti secche e concimi con qualcosa di azotato (consiglio sangue di bue, mezza dose rispetto a quanto prescritto) per 2-3 volte a distanza di 7-10 giorni. Vedrai che al termine saranno come nuove!
 

peligro

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta.
Mi hanno dato questo prodotto a base di deltametrina Decis 15 EW Hobby PFnPE, penso sia quello che mi hai consigliato. Nelle istruzioni c e' scritto di diluire 5 ml in 10 litri di acqua e poi spruzzare. Ma avendo poche piante che necessitano del trattamento, mi puoi suggerire come usarlo al meglio? Quanto dissolvere nello spruzzino e ogni quanto effettuare il trattamento?

Grazie mille
 

Pac0

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta.
Mi hanno dato questo prodotto a base di deltametrina Decis 15 EW Hobby PFnPE, penso sia quello che mi hai consigliato. Nelle istruzioni c e' scritto di diluire 5 ml in 10 litri di acqua e poi spruzzare. Ma avendo poche piante che necessitano del trattamento, mi puoi suggerire come usarlo al meglio? Quanto dissolvere nello spruzzino e ogni quanto effettuare il trattamento?

Grazie mille

Puoi diluire 0.5 ml in 1 litro di acqua o 1 ml in due litri. É un prodotto che si conserva tranquillamente già diluito quindi, se hai una pompa da 2 litri (formato comune), opta per 1 ml e riempila. Altrimenti se usi uno spruzzino riciclato tipo sgrassatore (solitamente da 750 ml) nella confezione esce un misurino, metti poco meno di 0.5 ml, riempi con acqua e conserva quello che rimane. Se vogliamo essere puntigliosi, sarebbe preferibile utilizzare acqua distillata (o anche quella che esce dal condizionatore se lo hai) causa PH e residui di calcare e cloro sulle foglie che lascerebbe quella del rubinetto (io comunque uso acqua del rubinetto). IMPORTATE PER TE E PER L’AMBIENTE: Fai sempre i trattamenti al tramonto quando c’è il sole ma non é forte (salva gli insetti utili e massimizza l’efficacia del prodotto oltre ad evitare al contempo eventuali bruciature e patologie) e utilizza mascherina e guanti possibilmente (per la tua salute). Se dopo 3 giorni vedi ancora insetti ripeti il trattamento. Aspetta 10-15 giorni prima di raccogliere (sulla confezione c’è scritto meno ma per me questo é un buon margine di sicurezza).
 
Ultima modifica:
Alto