• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

si possono piantare i semi dei gladioli??

uicca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Da un paio di anni ho la fortuna di avere una casa con un bel giardino e ora per il primo anno ho visto la tanto attesa fioritura dei miei bulbi. Tra i tanti in questi ultimi giorni ho potuto godere della fiorirtura dei gladioli, ed oggi, a distanza di un paio di settimane, ho visto che alla base dei fiori appassiti e caduti si forma una capsula a spicchi che contiene tantissimi semi. Mi stavo chiedendo per pura curiosità se si può tentare di riprodurre i gladioli anche dai semi. So che la riproduzione classica è tramite i bulbi e i bulbilli, ma se la pianta produce un seme ho pensato che forse si può fare un tentativo....qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?
Grazie a tutti...questo forum è un'inesaurible fonte di informazioni utilissime:)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di sicuro si potrà...ma impiegherà molto tempo x fiorire,ma il bulbo che pianti fà tanti bulbini se pianti quelli avrai una fioritura molto prima che coi semi!!!ciao ciao
 
Alto