• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

si possono intrecciare più piante rampicanti

vaVi84

Aspirante Giardinauta
Salve,
Ho ordinato due piantine di Rosa rampicante eric tabarly che la farò arrampicare su un arco in giardino. Pensandoci poi, le rose si spogliano in autunno, e l'arco rimarrebbe appunto spoglio...allora pensavo per avere un effetto folto tutto l'anno di intrecciare le rose con un altra rampicante, tipo il gelsomino di San Giuseppe che fiorisce in inverno, e mi ritrovo così con un arco quasi sempre fiorito.

E' fattibile secondo voi? qualcuno ha esperienza?
 

loompa

Aspirante Giardinauta
Ciao vaVI84 mmmm non so sai... perché il gelsomino è molto invadente e poi ho paura che i suoi rami vadano a stritolare i rami della rosa... e cmq quando dovrai potare la rosa l'impresa sarà molto ardua... io te lo sconsiglierei... poi si può fare tutto.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Generalmente le piante rampicanti tendono ad essere anche abbastanza invasive, soffocano le piante alle quali si aggrappano. A casa dei miei ho un glicine che si è attorcigliato attorno al pino e mi hanno detto che probabilmente, tra qualche anno, sarà da tagliare, prima che soffochi l'albero.
Concordo con loompa, ti consiglio di evitare, piuttosto accosta altre piante non rampicanti e che non si diano fastidio tra di loro :).
 
Alto