• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si fa presto a dire innaffiatoio....

Datura rosa

Guru Master Florello
Innaffiatoio….eh, sì, si fa presto a dire innaffiatoio:

Recipiente per annaffiare, con manico e lungo beccuccio terminante con una bocchetta bucherellata da cui esce l'acqua in forma di pioggia.

Questa è, piò o meno, la definizione di questo utilissimo oggetto usato da pressoché tutti coloro che possiedono delle piante, fornito da dizionari vari.

Una definizione fredda e asettica che contrasta con la fantasmagoria di colori e molteplicità forme e materiali nei quali viene attualmente prodotto.

Per comodità, personalmente e anche altri mi risulta, uso ormai più spesso il tubo per annaffiare ma quando ho voglia di “godermi” il giardino e prendermi un momento di relax riprendo il buon vecchio innaffiatoio e mi rilasso anche osservando la cascatella rasserenante formata dall’acqua che ne fuoriesce.

1438dc.jpg


E mi è capitato anche di osservare la sua forma e di dirmi come fosse bello con l’alternarsi di linee arrotondate e angoli rigidi. Bello dalle origini ad oggi

121pjl2.jpg


E non solo in zinco, rame o latta ma anche in porcellana. Guardate questo innaffiatoio in porcellana di Vincennes derl 1755 battuto da Cristie’s a $56,250!

v8ofph.jpg


Tanto bello che anche Pierre-Auguste Renoir lo ha immortalato artisticamente nel suo Bambina con l’innaffiatoio nel quale, si dice, abbia dipinto la piccola Mademoiselle Leclere (o la figlia Marthe, o, ancora, altre bambine figlie di suoi amici) nel suo abitino blu forse all’interno dello splendido giardino di Monet ad Argenteuil (che vale, tra l’altro la pena di visitare anche solo per immagini da parte degli amanti del giardinaggio - http://www.google.it/search?q=Argen...494,d.ZGU&fp=6c19f46c9080e4f0&biw=880&bih=373)

nth81.jpg


L’innaffiatoio è stata anche immortalato da Tamara Lempicka in mano alla piccola Poum Rachou nelle sue corte vesti svolazzanti ed un orsacchiotto stretto al corpo.

15gf4g.jpg



Un oggetto indispensabile in giardino per la sua funzione ma forse, allora, anche per la sua bellezza.
E ho cominciato a verificare come potesse connotarsi anche come elemento di arredo nei nostri spazi verdi.

Ed ho scoperto che sono piacevolissimi “dimenticati” con nonchalance vicino ad aiuola
2uza4qx.jpg


30w7dwm.jpg


O in un angolino con sopra un cesto fiorito
2mbmkn.jpg


Da solo o in compagnia accanto a una sedia
2cntkyr.jpg


2wdogsg.jpg


segue
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Lungo una scala a formare una fontana
2wrggfl.jpg


In “collezione” appesi a un muro
mt9k5s.jpg


O a bordare un’aiuola
a4l7px.jpg


o nell’orto-giardino
213j78h.jpg


E perché, ancora, non usarlo come “porta fiori” da lasciare un po’ ovunque, poggiato o appeso
2lbj3a9.jpg


6yplpi.jpg


k4ukpi.jpg


vuuqg.jpg


O per coltivarci un’aromatica
2a7h9io.jpg


Che ne dite?


k025pe.jpg
 
Ultima modifica:

MARINA201080

Giardinauta
:love: che bello!
l'annaffiatoio è sempre stato per me un oggetto pieno di significato e pieno di romanticismo ... soprattutto se di latta e dall'aria un po' vissuta ... adoro bagnare i fiori con lui, soprattutto da quando ho trovato all'ikea uno particolarmente chic

socker-annaffiatoio__0107653_PE257432_S4.jpg
 
Alto