• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attenzione alle immagini su google

Datura rosa

Guru Master Florello
Spesso per identificare le piante si fa ricorso per riscontro delle proprie conoscenze ed esperienze, alle immagini di google, almeno così è per me.

Da un po' di tempo, però, avevo notato delle incongruenze tra l'immagine e la didascalia ed ero piuttosto perplessa. Oggi, però, ho trovato questa immagine in una pagina che riguardava le camelie
http://www.google.it/search?q=Camel...IaI4gT6yIDABw&ved=0CAoQ_AUoAQ&biw=903&bih=392

e che mi ha colpita perché...era la mia!

2435mgz.jpg


Era stata inserita in questa discussione

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/83661-talee-talee-talee-2.html

e rappresentava delle talee di ortensia variegata mentre nell'inserimento in google era stata presa la descrizione dell'immagine successiva che riguardava delle talee di camelia, peraltro anche lei presente come prima nella pagna sopra citata.

Il mio dubbio viene, quindi, confermato: fidarsi è bene ma............controllare è meglio.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mah, neppure io do molta fiducia a google-immagini, non so come funziona di preciso, ma ho notato che spesso cercando una parola chiave inserisce un immagine contenuta in una pagina che contiene quella determinata parola chiave, perciò in un forum come questo dove in una discussione vengono citate più piante (ad es. quando cerchiamo di identificare una foto, in cui ognuno spara un'idea, oppure quando viene richiesta l'identificazione di più piante in uno stesso tread) allora il motore di ricerca (che mica sa distinguere le piante) potrebbe associare alle foto presenti tutte le parole chiave indistintamente, per poi farcele trovare nell'elenco quando digitiamo quella parola chiave.
Poi magari non è sempre così, probabilmente alle foto può essere associata una didascalia e viene data a queste la precedenza, ma in mancanza di associazioni specifiche google ci fa vedere anche quelle più remote e improbabili, alcune del tutto fuori luogo....
poi ho notato che è peggio digitare più testo nel tentativo di restringere la ricerca (come invece avviene in google normale), perchè tende a usare indistintamente tutte le parole digitate e a trovare soluzioni che ne contengono anche solo una ma non tutte.... insomma un casino.
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Google è un motore di ricerca, anche per le immagini, non necessariamente ciò che trova è affidabile... Ad esempio, se io posto da qualche parte la foto di una rosa scrivendo che è una begonia, quell'immagine uscirà quando qualcuno cerca immagini di begonie... :fifone2:
 
Alto