• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si ammala spesso!

C

ClaudiaBW

Guest
Ciao a tutti!
Mi chiamo Claudia e sono nuova del forum.Qualche mese fa mi è stata regalata una piccola rosa rossa di quelle che si possono comprare anche nei supermercati.All'inizio tutto bene, poi si è ammalata di oidio (mal bianco).Ho trovato un prodotto efficace e per fortuna è sopravvissuta.
In questi giorni però ho notato un ingiallimento prograssivo delle foglie a partire dalla base e dal centro della pianta.Rimuovendone alcune ho visto che dietro sono coperte da una patina bianca.Sopra sono gialle ed a volte puntinate di marrone.Ora stanno cadendo tutte,che cosa può essere?
Il fatto è che la rosa si ammala spesso nonostante le cure, vorrei prevenire,ma forse sbaglio qualcosa.Potete darmi qualche consiglio?
Grazie :flower:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Claudia:froggie_r Le foglie gialle con macchie , sono i sintomi della TICCHIOLATURA, malattia fungina della rosa.:flower: DEvi togliere le foglie colpite , anche quelle cadute a terra, poi trattare la pianta con un prodotto x malattie fungine.:flower: io uso il PROCLAIM COMBI della Bayer.:cool2: CIAO:Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Claudia! :)
Le piante "da supermercato" sono più delicate, in generale, quindi occorre fare dei trattamenti costanti. A parte questo, l'ingiallimento delle foglie potrebbe essere dovuto anche solo al caldo; la patina bianca che trovi dietro però mi fa pensare ad un attacco di acari; la pianta presenta delle foglie ancora verdi ma con piccole punture gialle? Se si, tratta con un acaricida, ad esempio il MIRO della Bayer.
Se invece la foglia si presenta come in questa foto, allora è ticchiolatura, quindi segui il consiglio di coccinella! :)

ticchiolatura.jpg

Ultima modifica:
C

ClaudiaBW

Guest
Non credo si tratti di acari, comunque ho tolto tutte le foglie gialle(tanto stavano per cadere).Forse è solo un altro attacco di mal bianco...Eventualmente, per la TICCHIOLATURA posso usare il un fughicida della Compo che ho già in casa?In realtà è un antioidico, può andarbene?

P.S.: Elena, la foto non si vede :(

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ClaudiaBW ha scritto:
Non credo si tratti di acari, comunque ho tolto tutte le foglie gialle(tanto stavano per cadere).Forse è solo un altro attacco di mal bianco...Eventualmente, per la TICCHIOLATURA posso usare il un fughicida della Compo che ho già in casa?In realtà è un antioidico, può andarbene?
Mi pare strano, l'oidio non fa ingiallire le foglie in genere... :rolleyes: Il fungicida, se è solo antioidio contro la ticchiolatura non agisce, ma non è neanche detto che sia ticchiolatura (dovresti vedere anche macchie nere).

ClaudiaBW ha scritto:
P.S.: Elena, la foto non si vede :(
In questo momento il server dove è parcheggiata la foto fa le bizze; prova a guardare fra un pò... :storto:

C

ClaudiaBW

Guest
Grazie Elena,la foto si vede ed escludo che sia quello il problema.Oggi ho guardato meglio: qulli che credevo puntini delle foglie in realtà sono sulle foglie, cioè sembrano palline scure, piccolissime.
Ho visto anche dei ragnetti e credo che la patina sulle foglie siano piccolissime ragnatele.Credo proprio sia un parassita,cosa mi consigliate?

Alto