• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa nana fiorisce poco

|emma|

Giardinauta
Ho due rose nane, una rosa, è sopravvissuta ad un inverno che l'ha provata particolarmente. Era rimasto un solo rametto, tutto il resto era seccato. Si è ripresa benissimo e fa delle fioriture abbondanti, con fiori piccoli e molto profumati :)
21ll5hu.jpg


La rosa rossa non ha patito il freddo, è sempre più vigorosa, fiorisce poco ma i fiori sono più grandi.
256btk8.jpg


Vi chiedo, la diversità di fioritura sta nella grandezza dei fiori oppure la rosa rossa necessita di concime?

Aggiungo che le ho da un anno, non le ho mai concimate, hanno la stessa esposizione e a fine settembre (probabilmente) verranno ricollocate e travasate.

Grazie per qualunque consiglio vogliate offrirmi per mantenerle belle e in salute
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao emma,se le travaserai usa vasi tondi o quadrati ma più profondi,le rose amano la profondità non la larghezza e non lasciare tutto quello spazio vuoto in alto è un vero spreco li dove sono ci starebbe ancora tanta terra.

la diversità di fioritura sta nel DNA della rosa ,naturalmente se questa diversità si nota a parità di condizioni.
le rose amano essere ben nutrite,quindi vanno concimate ,senza esagerare,nel periodo vegetativo con concimi ricchi in fosforo e potassio,quelli per rose.

se vuoi puoi concimare anche adesso (al sud si puo)ma usa un concime liquido nelle dosi indicate,di buona marca ,da me in sicilia fioriscono fino a tutto gennaio.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao, per avere delle belle rose in forma bisogna collocarle in vasi capienti, sole a volonta' concimazioni nei giusti periodi e potature nei giusti periodi. aspetta per travasarle meglio farlo in novembre perche' le giornate si accorciano notevolmente. Per avere delle meravigliose fioriture in febbraio devi potarle lasciando 3 4 gemme per ramo.
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Non tutte le rose fioriscono allo stesso modo! Alcune hanno la fioritura unica, alcune non si fermano mai ecc
Sembrano perfettamente in salute, il concime naturalmente aiuta molto ma non è detto che sia quella la ragione per cui fiorisce poco!
Se invece un anno fa ti fioriva di più rispetto ad ora probabilmente avrà bisogno di essere concimata!
 

|emma|

Giardinauta
Grazie per i consigli :flower:
Le rose verranno sistemate in delle aiuole/vasi piccole di larghezza ma profonde, in pieno sole.
Lo so che ho specato spazio, ma me ne sono resa conto solo dopo averle sistemate.
Non mi ricordo se fioriva di più, però fiorisce praticamente tutto l'anno, provvederò comunque a concimarle, anche se non sono sicura di aver capito quando...
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Per periodo vegetativo si intende quando la pianta si risveglia dal letargo dell'inverno diciamo... Io personalmente inizio quando la pianta incomincia a produrre boccioli, non mi piace fertilizzare già dal risveglio delle gemme, però c'è chi lo fa...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
Grazie per i consigli :flower:
Le rose verranno sistemate in delle aiuole/vasi piccole di larghezza ma profonde, in pieno sole.
Lo so che ho specato spazio, ma me ne sono resa conto solo dopo averle sistemate.
Non mi ricordo se fioriva di più, però fiorisce praticamente tutto l'anno, provvederò comunque a concimarle, anche se non sono sicura di aver capito quando...

puoi concimare anche adesso perchè con il cambio climatico(più fresco)le rose danno il meglio,come ti dicevo prima usa un concime liquido adesso perchè agisce subito e segui le istruzioni come quantità e cadenza di somministrazione.

quando rinvaserai puoi seguire i consigli che nel forum non mancano su come fare e cosa usare
leggi questo http://forum.giardinaggio.it/le-rose/18447-la-mia-prima-rosa.html#post148116
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ci sono piante in natura che hanno bisogno più tempo di adattarsi nel terreno o come in questo caso di ripigliarsi.ma non ci scordiamo che in genere un po' tutte le rose si trovano a essere forte in natura e lo dimostra il fatto che si trovano in alta montagna così come alla marina e sono tra l altro quelle bellezze che ti danno un avviso quando c'è qualcosa che non va per poter intervenire tempestivamente .che dir più? Le rose tutte rimangono sempre gioia grande nostra :love:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
ciao, per avere delle belle rose in forma bisogna collocarle in vasi capienti, sole a volonta' concimazioni nei giusti periodi e potature nei giusti periodi. aspetta per travasarle meglio farlo in novembre perche' le giornate si accorciano notevolmente. Per avere delle meravigliose fioriture in febbraio devi potarle lasciando 3 4 gemme per ramo.
Si anche questo e' vero,ma per esempio li sto producendo anche ora qui nel profondo sud al massimo del riparo e ombra assoluto e i primi boccioli lo si ha per natale :love_4: :love_4:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
usa un concime liquido adesso perchè agisce subito e segui le istruzioni come quantità e cadenza di somministrazione.
Daccordissimo, anche perche' usando adesso un concime a lunga cessione si rischierebbe di stimolare nel tempo, in genere tre mesi, la crescita vegetativa senza la possibilita' che i nuovi rami si irrobustiscano abbastanza prima dell'arrivo del gelo.
 
Alto