• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si è estinto il coguaro

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
riporto questa notizia sentita oggi per il TG

NEW YORK – Ha scorrazzato per secoli nelle foreste più inaccessibili di ben ventuno stati americani, ispirando generazioni di scrittori e naturalisti. Ma da ieri il puma dell'est degli Stati Uniti è stato dichiarato ufficialmente estinto. La scomparsa dell’elusivo felino – chiamato anche coguaro o leone di montagna - risale probabilmente agli anni '30 del secolo scorso. Ma gli esperti del Dipartimento Americano della Pesca e della Fauna non volevano crederci e dal 1973 l’avevano incluso nella lista delle specie minacciate, nel tentativo di aiutarne il ripopolamento.

AVVISTAMENTI - Ora l’agenzia federale ha deciso di gettare la spugna. «Anni di osservazioni e studi sul terreno non hanno portato all’avvistamento di neppure un singolo esemplare», spiega Martin Miller, responsabile del Dipartimento. «Purtroppo – aggiunge, - non abbiamo trovato alcuna conferma della sua esistenza». I puma avvistati da diversi testimoni sono risultati infatti esemplari di altre sottospecie, spesso sudamericane, tenuti in cattività e poi fuggiti o liberati nella natura. Altri - ha ancora affermato Miller - «appartenevano a sottospecie occidentali americane migrate a est e nel Midwest». La decisione della Fish and Wildlife Agency di defalcare l' «eastern cougar» dalla lista delle specie protette non riguarda però alcuni suoi parenti stretti, come la pantera della Florida, altra sottospecie di felini minacciata di estinzione che oggi occupa ormai solo il 5% del suo territorio originario, con meno di 160 esemplari nel sud ovest del Sunshine State. «È una vera tragedia», puntano il dito Chris Bolgiano e Jerry Roberts, autori del libro The Eastern Cougar, «quando i primi coloni europei raggiunsero le sponde del Nord America il puma dell’est era uno degli animali più diffusi. Ma all’inizio del 20° secolo era quasi estinto», aggiungono. «Vittima della stessa rapacità e ignoranza che ha decimato i lupi e i bisonti in altre zone del paese».
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non so se era questa la sezione giusta, però mi sembrava doveroso portare a consocenza che ama gli animali di questa notizia.
non è il primo animale che si estingue e non sarà neppure l'ultimo, purtroppo..



imagessss.jpg
 

Green95

Fiorin Florello
beh allora l'estinzione non è recente...sicuramente sono stati gli europei conquistatori...
 

copihue

Aspirante Giardinauta
L'ho visto al telegiornale. Peccato, è molto triste. Da quando l'uomo si è autoeletto "guardiano" della natura e degli animali ha combinato solo guai per i suoi interessi. Il mondo naturale ha i suoi equilibri che andrebbero rispettati per poter vivere meglio tutti. Questa notizia è come un funerale, era un animale bellissimo.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
....Finchè non si estinguerà l' UOMO, ne vedremo, di specie FINIRE così.....


@Diletta: mitica! :D

io penso che si potrebbe benissimo vivere insieme, basterebbe solo rispettare e lasciare ad ognuno i propri spazi.
io dico sempre che gli insetti ed i vegetali, saranno gli unici testimoni dell'estinzione della razza umana.
erano lì da milioni di anni, prima che apparrisse l'essere evoluto, e lo saranno ancora per tanto.....
 

antylopenera

Apprendista Florello
io penso che si potrebbe benissimo vivere insieme, basterebbe solo rispettare e lasciare ad ognuno i propri spazi.

Hai ragione: io insisto sempre, con le mie figlie,
perchè non si PERMETTANO ASSOLUTAMENTE di mancare di rispetto
ad ogni piccola vita che vedono fuori casa, perchè PICCOLO non vuol dire INSIGNIFICANTE
e non voglio assolutamente vedere cattiverie su ogni tipo di essere vivente:
mi incxzzo anche come una BELVA se vedo la grande raccogliere fiorellini che finiranno nel bicchiere
per quelche giorno, per poi essere SPAZZATURATI!
Le dico sempre:
"Ti piacerebbe se qualcuno venisse a staccarti un braccio?
Il fiore deve restare attaccato alla sua pianta, altrimenti MUORE!!!"
Non transigo, sul rispetto per la vita:
voglio che crescano CIVILI e che comprendano e AMINO il significato di CONVIVENZA,
non quello di SOPRAFFAZIONE!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
Hai ragione: io insisto sempre, con le mie figlie,
perchè non si PERMETTANO ASSOLUTAMENTE di mancare di rispetto
ad ogni piccola vita che vedono fuori casa, perchè PICCOLO non vuol dire INSIGNIFICANTE
e non voglio assolutamente vedere cattiverie su ogni tipo di essere vivente:
mi incxzzo anche come una BELVA se vedo la grande raccogliere fiorellini che finiranno nel bicchiere
per quelche giorno, per poi essere SPAZZATURATI!
Le dico sempre:
"Ti piacerebbe se qualcuno venisse a staccarti un braccio?
Il fiore deve restare attaccato alla sua pianta, altrimenti MUORE!!!"
Non transigo, sul rispetto per la vita:
voglio che crescano CIVILI e che comprendano e AMINO il significato di CONVIVENZA,
non quello di SOPRAFFAZIONE!

parole sante! idem con mia figlia! abbiamo 2 cani e lei se ne prende cura meravigliosamente...da loro cibo, le coccola e mi accompagna sempre dal vet...non c'è volta che usciamo che non mi obblighi a riportare loro qualcosa da mangiare...ed io faccio in modo che ragioni così a 360° sin d'ora..che è una gnometta...piccola piccola. magari ci forre più gente che ha questo alto livello di civiltà come canone di educazione![
 

rOHpota

Giardinauta Senior
m'ero addentrato in sto thread per dispiacermene ma a quanto pare non posso nemmeno farlo, non ero ancora nato che già non ve n'erano più, piccoli...
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Brave Anty e Diletta ad insegnare ai loro figli l'amore ed il rispetto per la natura e le creature indifese!!! Anch'io detesto quando i bambini strappano le piante, non avendo figli ho cercato di educare in questo senso la mia sorellina fin da piccola, riuscendoci benissimo anche perché di base lei è molto sensibile. Purtroppo in molti bambini il primo istinto, primordiale credo, è quello distruttivo e di sopraffazione sugli inermi ma se i genitori sono attenti è possibile cambiarlo, a meno di trovarsi al cospetto di piccoli sadici sociopatici.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
i figli sono il diretto riflesso dei genitori...di errori e di tentativi....io so che almeno noi ci stiamo provando! il mio cane secco(la whippet) è stata aggredita da un bambino che le ha dato una bastonata sulla groppa con tutta la sua forza( fortuna che era piccolo, il bastone ) e lei, per tutta risposta, mi ha guardata e ha lasciato che io divorassi prima lo scemetto e poi quella scemetta della sua mamma...se mia figlia facesse una cosa del genere, mi sotterrerei per la vergogna...e poi la punirei di brutto.
 

Picantina

Fiorin Florello
mi incxzzo anche come una BELVA se vedo la grande raccogliere fiorellini che finiranno nel bicchiere
per quelche giorno, per poi essere SPAZZATURATI!
Le dico sempre:
"Ti piacerebbe se qualcuno venisse a staccarti un braccio?
Il fiore
deve restare attaccato alla sua pianta, altrimenti MUORE!!!"

Ci si accorge di quello che si distrugge sempre troppo tardi, ma mai che una volta uno ci pensi prima :(

@ Anty, non ci crederai ma sono le stesse identiche parole che dico ai miei diavoli quando li porto in giardino, e così tutte le volte.
Loro sono anche carini quando arrivano tutti sorridenti dicendomi che l'hanno raccolto per me. Ma io poi li bastono, poveri:ros:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Vero, Picchy, anche io resto sempre male, perchè
lei viene verso di me entusiasta perchè "Li ho presi per te, mamma!!!"
e una mamma SA quanto MERAVIGLIOSO e immenso possa essere un gesto di un figlio
fatto per lei....
Ma mi faccio coraggio e le ripeto che non deve fare del male ad altre
creature VIVENTI, per fare qualcosa per me!

Ci lamentiamo tanto del futuro PESSIMO a cui andiamo incontro, quando
basterebbe SEMPLICEMENTE educare i bambini di oggi
ad essere UOMINI e DONNE di domani, persone
con una COSCIENZA e una educazione CIVICA forti,
che non permettano di sviare dalla strada giusta.
Tante cose, i piccoli non le sanno:
basta solo che noi insegnamo loro cosa è bene e cosa è male
e insistiamo, in un' età così importante per lo sviluppo
di un cervello SANO, senza tralasciare l' importanza
del SONNO... ma questo è un altro discorso! :)
 
Alto