• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

shopping!!!!

Ele&Ro

Giardinauta
Ieri siamo stati a Brescia da Oliomar... Ma che bella serra e quante carnivore... Abbiamo preso una Dionaea... oltre al mix di torba e perlite x la nepenthes... ha dei prezzi veramente onesti e poi è di una disponibilità strepitosa... veramente ottimo.
poi però siamo andati all'esselunga e c'erano delle carnivorine in offerta a 3,14... dovrò rinvasarle e stanotte ho dato loro un sacco da bere ma non sembrano stare malissimo... beh, dopo la serra è evidente che non vengano da là, ma x quella cifra... 2 credo di averle identificate... una potrebbe essere una drosera e l'altra una sarracenia...
Domani vi posto le foto così mi date consigliiiii....

Ele&Ro

Giardinauta
Ecco le foto...
La prima è quella presa da Oliomar, la mia dioanea:

2ry4m5u.jpg

t9a5wp.jpg

Poi quella che credo essere una drosera presa all'esselunga...

34yct4p.jpg

10d78dc.jpg

Come devo tenere la drosera (sempre che sia lei, sul cartellino c'era scritto carnivora...)?
Poi metto le foto delle altre 2...

Ele&Ro

Giardinauta
Ecco le altre...
Credo che anche questa sia una drosera (forse aliciae mentre quella di prima forse una capensis?):

ev4eie.jpg

19l175.jpg

Mentre questa potrebbe essere una sarracenia?

x3tidg.jpg

5kh9v5.jpg

Come le rinvaso?
Credo che la Dioneae non ne abbia bisogno, almeno così ha detto Oliomar, e data la sua esperienza mi fido. ma le altre? e pure la nepenthes (ve l'avevo già fatta vedere ma rimetto la foto)

i41fs2.jpg

Oliomar mi ha dato un bel sacchettone di torba mix a perlite. mi ha detto che devo inzupparla di acqua demineraliz e poi strizzare bene...
Metto il bark sul fondo del vasetto di tutte o solo della nepenthes? il sottovaso con molta acqua va messo a tutte tranne alla nepe?
siamo nelle vostre mani... :love:

Vagabonda

Florello Senior
Allora, il bark va solo nella nep. Però io non suggerisco mai il rinvaso delle nepenthes, a meno che la pianta non stia male o sia in un substrato schifoso. Il rinvaso è sempre una manovra che stressa la pianta, se poi non si maneggia bene si rischia di rompere le radici, quindi prima di passare subito ai rinvasi io suggerisco sempre di aspettare di vedere come sta la pianta.
Comunque:
La nepenthes la tieni in posizione soleggiata con qualche ora di sole diretto del mattino o del tramonto. Tieni il substrato umido ma non fradicio, quando fa molto caldo puoi mettere il solito sottovaso con un dito d'acqua, soprattutto quando la pianta è al sole.
Drosera capensis (quella con le foglie lunghe); al sole e sempre con acqua nel sottovaso. Io ora la riparo dalla pioggia per non farle lavar via le prede prese. Attenzione al vento, che asciuga le foglie.
Alice: idem come sopra, però la riparo in estate quando fa troppo caldo, mettendola a est od ovest, non a sud.
Dionea: sole pieno e acqua nel sottovaso.
Sarracenia: come la dionea, ma anche con più acqua perchè è una pianta che ama molta acqua.

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
sono tutte piante facili da coltivare , la prima è una dionea e sembra stare bene , io ti consiglierei di travasarla .. però se marco ti ha detto stà in un buon substrato , allora aspetta il prox anno ;) .. la sarracenia non è identificabile quindi chiamala semplicemente sarracenia ibrido , ti consiglio di travasarla in un composto di torba-perlite .. le due drosere sono rispettivamente : capensis e aliciae , tutte e due molto semplici da coltivare ( anche troppo fidati ) , travasale in torba e perlite .. ti consiglio di travasarle insieme le due drosere , in modo da fare un bel vasetto , che una volta in pieno spendore sarà molto bello :) .. la neppa è una x ventrata , travasala in torba-perlite - bark e tienila senza sottovaso .. per i travasi , ti consiglio di preparare il composto con acqua del rubinetto e di non sprecare quella distillata .. fidati che oltre a me lo fanno molti coltivatori molto esperti che conosco , quindi non rischi niente ;) ... tutte tranne la neppa tienile in nello stesso sottovaso con 5-6 cm d'acqua ( anche di meno va bene , basta che siano sempre più di 3 ) .. io tengo le drosere da garden insieme alle sarracenie senza problemi , e prendono quindi sole per oltre 8 ore al giorno tutto l'anno , senza danneggiarsi ;) anzi sono tutte belle colorate e stanno benissimo :)

Ele&Ro

Giardinauta
Grazie...
Vagabonda: la nepe sta seccando degli ascidi ma credo di aver capito che sia normale perchè dovrebbero essere quelli vecchi e in più il cambiamento dal negozio a casa. le foglie crescono, si allungano e sono di un bel verde chiaro vivace, con delle screziature sul violetto (è un idea di violetto) credo x' è la prima volta che vede il sole... annusando il vasetto non profuma certo di violetta ma non puzza nemmeno di marcissimo. quindi che faccio?
Grasssiiieeeee

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
travasa la neppa e non te ne importare ... tanto che tu lo faccia adesso o tra qualche mese , la pianta si stresserà comunque .. quindi prima lo fai meglio è ;)

Ele&Ro

Giardinauta
ok... allora domani faccio lei e mercoledì le altre... il tempo è quello che è... intanto grazieeee

Vagabonda

Florello Senior
ma perchè travasarla? Io è questo che non capisco. Il vaso è adeguato, il substrato non è male. Perchè travasarla? Io non rinvaso mai le piante, a meno che ce ne sia bisogno. Non parlo solo delle carnivore, ma delle piante in generale. Se poi vedo che ci sono segni di sofferenza il rinvaso lo faccio anche ad agosto, altrimenti per me rimangono lì dove le ho trovate per anni.....

Vagabonda

Florello Senior
la torba tienila in un posto buio e non inumidirla. Poi valuta la pianta, in questi giorni e mesi. Se vedi che soffre la travasi, altrimenti no.

Ele&Ro

Giardinauta
ok... la torba è in un sacchetto chiusa come me l'ha data marco. la metto al buio in garage ok? le piccolette sembrano star bene... anche se oggi c'è vento...

Alto