• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Shefflera sofferente

Orchijey

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, oggi scrivo per le mie schefflere... le ho da molti anni, sono sempre andate a stento... soprattutto quella variegata, è una pianta alta forse più di due metri ... però perde sempre le foglie che comunque sono brutte, spente ed un po' accortocciate... per anni ho combattuto contro la cocciniglia, se la beccava sempre... ora da 3 anni l'ho debellata, ma la pianta non va... quest'estate l'ho messa fuori all'ombra perché non essendo abituata si sarebbe bruciata al sole, ha fatto qualche nuova foglia, ma niente di che... a ottobre l'ho rientrata, perché stando in Abruzzo l'inverno è rigido... cosa faccio? La poto? In caso le potature possono fare le talee?
lfabl.jpg
lfabl.jpg

Ultima modifica:

lilith

Master Florello
Una foto aiuterebbe!Anch'io ho una variegata bella alta ma non posso dire sia rigogliosa come quella che tengo fuori sul balcone. È in un punto molto riparato,con il tetto del balcone sovrastante e ha retto benissimo al freddo.
Certamente se la poti puoi fare talee,attecchiscono piuttosto facilmente.

Orchijey

Aspirante Giardinauta
Non la riesco a mettere... devo riprovare... io tenerla fuori tutto l'anno non posso, conto di rimetterla fuori ad aprile... qui qualche settimana fa abbiamo avuto 60 cm e oltre di neve e la temperatura è scesa a -12...

lilith

Master Florello
Certo allora non può stare fuori! Comunque anche da me giorni fa ci sono state temperature vicine allo zero e mi sono stupita di come abbia resistito! D'altronde é troppo grande per portarla in casa.

Orchijey

Aspirante Giardinauta
Io l'ho lasciata nella tromba delle scale dove non è caldo, ma meglio di fuori e poi credo il pericolo maggiore sia l'acqua che si ghiaccia sulle foglie, i miei poveri gerani hanno fatto una brutta fine nonostante li ho messi sotto un alloro... l'ho lasciata lì perché purtroppo è molto pesante e non ce l'ho fatta a salirla per tre rampe di scale...

Alto