• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena trochetto sofferente

Ucy

Aspirante Giardinauta
Salve,
Ho questo tronchetto da almeno 8 anni e non l'ho curato molto, non l'ho mai concimato, né travasato. Tuttavia ha avuto sempre una crescita lenta, ma costante. Recentemente l'ho travasato in un terriccio migliore, di qualità, mettendo poca argilla espansa sul fondo del vaso (delle stesse dimensioni del precedente perché volevo solo cambiare il terriccio) e inaffiando il giusto. Ho cambiando anche la posizione mettendolo in un luogo più luminoso (ma non al sole). Purtroppo hanno iniziato a ingiallire prima le foglie più basse, ma soprattutto ora anche il tronchetto :(! E ora è comparsa anche la macchia marrone che vedete in foto che allego.
Durante il travaso mi sembrava che le radici fossero buone (poche e corte, ma buone).
Cosa dovrei fare (a parte che l'ho rimesso dove stava prima, ma nulla).
Ora che stanno iniziando le belle giornate e il clima è più mite pensavo di metterlo fuori...
Help,
Grazie! 20210223_192619.jpg 20210223_192809.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io farei talee dei due “rami” perché il tronco base lo vedo messo molto male

però aspetta gli esperti prima di tagliare, che magari ti spiegano bene anche la procedura da seguire
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sembra che il tronco principale sia marcio.
Se, al tatto, sembra molle, ti conviene tagliare e fare talee dei due bracci.

Il fatto che la pianta, dopo 8 anni, sia così piccola e, come dici tu, avesse poche radici, dimostra che la pianta non ha vissuto bene, ma ha vivacchiato.
Probabilmente il travaso (non nella giusta stagione) e la non perfetta salute della pianta hanno accelerato il processo di decadimento della pianta.

Taglia i due bracci e mettili a radicare o in acqua o in una miscela con 1/2 terra e 1/2 sabbia (da tenere sempre umida ma non zuppa).
Tieni le piante alla luce ma non al sole diretto. Tienile anche lontano dalle fonti di calore.

Dovrebbero, se sono sane, radicare nel giro di un mesetto.

Poi, quando le minime saranno stabilmente sopra ai 10 gradi, potrai mettere le piante fuori, in posizione ombreggiata.

Ste
 

Ucy

Aspirante Giardinauta
Grazie @Ste,
Mi trovi d'accordo sul "vivacchiare".
Il troco non è ancora molle, ma sta perdendo pian piano colore.
Il travaso l'ho fatto lo scorso mese perché nel vivaio dove ho acquistato il terriccio (di qualità) mi hanno detto di poterla travasare sempre, se il terriccio precedente non è buono ( e il mio oggettivamente non era granché).
Tra l'altro mi aveva anche detto, sempre la stessa consigliera, di mescolare l'argilla espansa con il terriccio, ma poi ho letto su questo forum che non andrebbe fatto.. Mi confermi?
Volevo aggiungere la questione del portavaso che ho letto qui che in molti sconsigliano: in genere metto qualche ciottolino o argilla espansa in fondo al portavaso, così da creare uno spazio arieggiato tra il vaso e il portavaso e posso anche vedere se fuoriesce dell'acqua. Prendo anche di solito portavasi più larghi di almeno 1cm rispetto al vaso. Così può andare?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'argilla mescolata alla terra non va affatto bene.
Non serve come drenante e tende a venire in superficie.

Anche l'argilla sotto al vaso non serve. Quando bagni devi farlo bene, fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso. Poi butti l'acqua in eccesso lasciando il controvaso sempre vuoto. Ma se hai l'argilla o i ciottoli devi prima toglierli, poi svuotare e rimetterli...un lavoro inutile.
Non è il centimetro alla base del vaso che aumenta l'arieggiamento. Il controvaso, di per se, tende a limitare la circolazione di aria ed aumenta, se non gestito bene, il rischio di creare un microclima non ideale.

Quando le due talee avranno radicato prendi due vasi, non troppo grandi. Metti un bello strato di drenante sul fondo (meglio la ghiaia spaccata o i cocci tritati rispetto all'argilla, che tende ad otturare i buchi di scolo del vaso).
Poi utilizza il tuo terriccio e, se puoi, aggiungi un po' di sabbia grossolana o del ghiaino/lapillo/pomice per aumentare la porosità del terreno.
Pressa bene la terra. Bagna bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) poi non bagnare più fino a quando la terra non inizia ad asciugare anche in profondità.

Se puoi, dalla primavera, tieni le piante all'aperto ed in posizione ombreggiata.

Vedrai che la crescita sarà molto più vigorosa di quella che hai avuto fino ad ora e, nel giro di un paio di anni, avrai due piante più alte di quella che hai adesso.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ultima cosa, la terra deve arrivare ad paio di centimetri dal bordo superiore del vaso.
Prendere un vaso grande e tenerlo mezzo vuoto non serve a nulla.

Ste
 

Ucy

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Eccomi di nuovo. Ho messo in acqua i rami del tronchetto ma le foglie continuano ad ingiallire (come da foto).
È normale?

Ha però iniziato a fare una prima radice. Quanto devono essere lunghe le radici per poterle interrare?
Grazie mille
 

Allegati

  • 20210302_095045.jpg
    20210302_095045.jpg
    115,6 KB · Visite: 6
  • 20210302_095025.jpg
    20210302_095025.jpg
    114,6 KB · Visite: 7
  • 20210302_095201.jpg
    20210302_095201.jpg
    103,1 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie grandi sono destinate a cadere, non ti preoccupare.
Le radici devono essere ben formate, lunghe e robuste prima che la pianta possa essere trasferita in terra.

Ste
 

Ucy

Aspirante Giardinauta
Ciao,
devo tagliare la parte finale, quella che sembra marcita (e infatti ho visto che li' le radici non crescono) ?
Inoltre devo aspettare ancora che crescano le radici prima di piantare ?
Grazie mille
 

Allegati

  • 20210315_173959.jpg
    20210315_173959.jpg
    125,7 KB · Visite: 7

sasiks

Giardinauta
Ciao, la parte gialla puoi tagliarla (usando sempre forbici /coltelli ben affilati e puliti)

Le radici possono crescere ancora un po' prima di essere messe in terra: sono radici acquatiche quindi non succede nulla a lasciarle immerse.
Nel caso tu decida di spostarla in terra, tieni la terra un po' più umida in superficie per i primi tempi
 

Ucy

Aspirante Giardinauta
Salve, ecco, direi che è finalmente arrivato il momento di mettere le due talee nel vaso (vedi foto), che dite? Vanno bene due vasi da 12 cm?
Grazie a @Stefano-34666 e @sasiks per i preziosi consigli!
 

Allegati

  • 20210419_173636.jpg
    20210419_173636.jpg
    131 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi metterle in terra (miscela mezza terra e mezza sabbia grossolana) tenendo per i primi tempi la terra sempre un pochino umida (le radici "da acqua" devono convertirsi in radici "da terra").
Se il vaso da 12 va bene o no non lo saprei dire guardando la foto. Le radici devono essere comode ed avere spazio per crescere.

Ste
 
Alto