• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sgusciare l'uovo sodo

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Mia mamma mette le uova in acqua fredda. Porta a bollore e lascia bollire non so per quanti minuti. Dice che più cuocciono più semplicemente si sgusciano.

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Se l'uovo è di una gallina di casa fa più difficoltà a spelarsi rispetto l'uovo comprato in supermercato. La mia tecnica di sgusciamento è batterlo su ogni lato in modo da frantumarlo totalmente, e poi sfregarlo tra le mani piano, in modo che la pelliccina interna si attacchi al guscio e venga via tutto in maniera più semplice.

Andrea88

Giardinauta
io lavoro nelle cucine dei ristoranti quindi di uova altro che ne vedo :D
quello che è stato scritto è piu o meno giusto... se non vogliamo ammazzarci dalla fatica a pulirle bisogna usare uova almeno di 7 giorni... molti dicono eh ma non sono piu' fresche!! assolutamente no! oppure il "verdastro" che ogni tanto si puo' vedere attorno al tuorlo appena aperto è sintomo di cattiva cottura o cattiva conservazione ... anche questo non è vero è un processo chimico quando si prolunga un po la cottura ma si possono tranquillamente mangiare.
8 minuti massimo 10 per non correre a questo pericolo
per sapere se è ancora fresco basta immergerlo in un bicchiere o pentolino del thè pieno d'acqua salata se galleggia non va consumato potreste correre rischio di salmonellosi... deve adare a fondo!
sbagliatissimo passarlo sotto l'acqua fredda per pulirlo... appena si prende dall'acqua calda si sbuccia con i gunati di gomma piano piano cosi non ci si ustiona

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se l'uovo è di una gallina di casa fa più difficoltà a spelarsi rispetto l'uovo comprato in supermercato. La mia tecnica di sgusciamento è batterlo su ogni lato in modo da frantumarlo totalmente, e poi sfregarlo tra le mani piano, in modo che la pelliccina interna si attacchi al guscio e venga via tutto in maniera più semplice.

Mi disp ma non sono d'accordo con te...l'uovo nostrano si sbuccia benissimo basta che sia di almeno 5 giorni,meglio ancora una settimana!!!!ciao ciao

elle61

Guru Giardinauta
Non ho letto tutto ma concordo con lore, le uova troppo fresche (meno di 5-6 gg) si sgusciano con difficoltà.

elle

xadax

Giardinauta Senior
anche io non ho letto tutto tutto..... un po' qua e la per farmi un'idea delle varie teorie e credo che il punto, nel determinare se un uovo sodo è più facile o meno da sgusciare, dipenda dalla freschezza ma anche e forse ancora di più dal tipo di alimentazione delle galline!
Le uova delle galline allevate in batteria si sgusciano senza alcuna difficoltà.
Le uova di galline che razzolano felici nei prati sono invece più rognose.

Io preferisco di gran lunga un uovo sodo non sgusciato alla perfezione :)

lore.l

Membro dello Staff
Le uova delle galline allevate in batteria si sgusciano senza alcuna difficoltà.
Le uova di galline che razzolano felici nei prati sono invece più rognose.

Io preferisco di gran lunga un uovo sodo non sgusciato alla perfezione :)

Non sono d'accordo...se vuoi ti dò un uovo delle mie galline che sono sempre libere,e ti dimostro che lo sbucci senza difficoltà...basta che sia "vecchio" di una settimana!!!ciao ciao

xadax

Giardinauta Senior
Non sono d'accordo...se vuoi ti dò un uovo delle mie galline che sono sempre libere,e ti dimostro che lo sbucci senza difficoltà...basta che sia "vecchio" di una settimana!!!ciao ciao
non ho capito, scusa, lo sbuccio senza difficoltà basta che abbia una settimana?
.... se è fresco invece è più difficile?
.....può essere

a me al ristorante alcune volte mi portano le uova che sono ancora tiepidine e quelle da sbucciare sono tremende :)

myryam

Aspirante Giardinauta
Le cucino con la macchinetta cuociuova, tipo questa

33aqhp1.jpg

La comprerei volentieri se le sgusciasse anche...

lore.l

Membro dello Staff
non ho capito, scusa, lo sbuccio senza difficoltà basta che abbia una settimana?
.... se è fresco invece è più difficile?
.....può essere

a me al ristorante alcune volte mi portano le uova che sono ancora tiepidine e quelle da sbucciare sono tremende :)

Si ti confermo che basta che l'uovo abbia dai 5 ai 7 giorni che lo peli benissimo...non importa se sia di supermercato o nostrano...solo che quelle del super ti possono dire che sono di ieri mentre non è vero,i miei sò esattamente di quando sono!!!!ciao ciao

Alto