Le metto semplicemente nel pentolino con acqua fredda (altrimenti l'uovo si rompe in cottura); dal bollore le cuocio circa 6 - 8 minuti (molto "circa" non è che sto con il cronometro! ); in genere al termine della cottura le passo sotto l'acqua fredda e se le devo mangiare entro poco tempo ce le lascio per farle raffredare un po', altrimenti le faccio raffreddare fuori dall'acqua, ma in entrambi i casi a volte mi capita l'"inconveniente" e a volte no...
Tu invece cosa hai scientificamente provato per evitare il problema? :
Ecco...questo è quello che mi aspettavo, a conferma della mia tesi :ciglione:
Elena, io ho sempre, dico sempre negli anni, messo le uova in acqua bollente, aggiungevo un goccio d'aceto affinché non si rompessero, magari una può leggermente creparsi ma nulla di che.
Le uova si sono sempre sgusciate senza alcun problema.
Però...col fatto che l'acqua già bolliva, purtroppo capitava che mi sbagliassi coi tempi di cottura.
Questo perché, una volta messe dentro le uova, a volte succedeva che l'acqua mantenesse un minimo di bollore, ed altre volte no.
Un casino, non capivo da quando cominciare a contare i minuti
Allora mi son detta "vuoi vedere che le metto in acqua fredda e risolvo il problema? :slow:
E invece no, perché mi si è presentato quello + odioso, cioè lo sgusciamento appiccicoso che si portava via mezzo uovo alla volta!
meglio una crepina su un ovetto...che poi sgusci e cmq resta integro all'interno, piuttosto che averle tutte mezze rotte, no?
Erano impresentabili!
Quindi l'unico cambiamento era stato nella cottura, la spiegazione non poteva essere che quella!
Ora adotto un metodo differente, lapalissiano direi.
Metto le uova nel tegamino quando l'acqua non è fredda, ma nemmeno bollente.
Il problema è risolto. Può capitarti una crepina, ma UNA...e su un solo uovo di solito (l'ultimo inserito, chissà perché) ma generalmente, con le dovute accortezze e un po' di delicatezza...non succede nemmeno questo piccolo inconveniente.
La delicatezza, ad esempio, sta nel non mettere le uova con la mano
Questo perché, per non scottarti le ditine con l'acqua calda ovviamente :ciglione: non condurresti l'uovo fin sul fondo, e gli faresti fare cmq un piccolo tonfo, pericolosetto per l'integrità del guscio.
Quindi è molto meglio far scivolare le uova, una alla volta, da un cucchiaio, e le adagi accompagnandole piano piano, come se facessi una carezza all'acqua in pratica.
Così le sguscio come se niente fosse, come prima, e mi regolo meglio con la cottura.
Quando bolle bolle...il bollore non si ferma, intendo...e io non devo stare a controllare ogni secondo.
Bene...teoria d'esperienza confermata (evviva le contraddizioni ehehh) l'altra cosa strana sull'uovo (chissà se è capitata pure a qualcuno di voi) non la dico.
Ho già scritto troppo :ros:
E ricorda...uno spruzzino di aceto nell'acqua riduce di molto il rischio di crepe. Baci :flower:
P.S. Dici che a volte non ti succede, a me con l'acqua fredda è accaduto ogni volta, e non sai quante marche di uova ho cambiato pensando che il motivo potesse essere quello ahahahh!!!
Cmq...le uova non si mettono mai dentro fredde di frigorifero, forse ogni tanto ti scordi di tirarle fuori prima?
Domanda inutile, lo so...ma dovevo farla, sorry :embarrass