• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sgelo neve e.....

brianzolo

Aspirante Giardinauta
ma secondo te guardando la seconda foto che ho postato (erba del giardino a fianco fatto dal giardiniere) che tipo è?
anche quel giardino è simile al mio ma l'erba è rimasta bella verde!!
io avevo seminato la prima volta col loretta della wolgarten e poi avevo usato il compo rigenera!
dalle mie parti riesco a reperire wolfgarten, compo,blumen.
consigli?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' quasi impossibile stabilere una varietà di prato da una foto e sinceramente non saprei dirti, poi tu hai postatosolo due foto la seconda non è del tuo prato? non è che stia uno splendore...
 

brianzolo

Aspirante Giardinauta
no , il mio prato è la prima foto, la seconda foto è quello del vicino!!
ma sulla metodica di infoltimento prto ci sono 2 versioni:
scarficare stendere terriccio seminare er ollare
oppure
scarficare seminare e coprire i semi col terriccio
quale è il migliore, quali differenze ci sono??
 

Giorgio-35700

Aspirante Giardinauta
secondo me tutte e due sono buone, anche se secondo mé é sempre meglio rullare per finire, se semini e poi copri con la terra ti trovi tutto il seme coperto se spargi bene il terriccio.
 

brianzolo

Aspirante Giardinauta
il mio grosso problema nelle seminature precedenti sono state le piogge, che cadute abbondanti mi hanno spostato il seme (ho usato la tecnica del seminare sopra al terriccio), se usassi l'altra tecnica sarebbe più "sicuro" il seme sia dall'acqua che da animali??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Rullare il terreno aiuta a tenere un po' più fermo il seme ma non è una panacea se piove abbondante, purtroppo sono gli incerti del mestiere! :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non potendo prevedere il futuro rullare è meglio fa stare un pochino più sicuri
 

brianzolo

Aspirante Giardinauta
scusa sarò io a non capire!!! ok rullare ma meglio gettare il seme e poi coprirlo con terriccio o spandere in terriccio e poi seminare???
 

brianzolo

Aspirante Giardinauta
ok green ieri sono stato in un centro giardinaggio e ho guardato i vari terricci ditemi cosa ne pensate :

compo tappeti erbosi 50 lt 7,90 euro
tergaden tappeti erbosi 80lt 6,95 euro

prezzi giusti?? sto tergarden l'avete mai sentito??

il mio giardino è su per giù 90mq tempo fa mi consigliarono più o meno 800lt giusto???

esistono terricci migliori calcolando che il mio terreno era argilloso (aggiunsi 320lt di terriccio tergarben sopra menzionato alla prima semina!!)?

grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quello della compo è molto buono e parecchio costoso perchè all'interno contiene anche l'agrosil (attivatore radicale) e concime a lenta cessione ... quindi puotrai usarlo anche senza concime starter. Io solitamente utilizzo un comune terriccio tipo il secondo da te menzionato e do un po di concime starter, questione di gusti e di portafoglio scegliere uno o l'altro.

cigolo
 
Alto