• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sgelo neve e.....

brianzolo

Aspirante Giardinauta
Finalmente la neve non c'è più in giardino (sempre che non ne butti altra!!) e questa è la situazione del prato :
il prato era il WOlfgarten Loretta con un'aggiunta di loieto perenne per tappare i buchi!!
il giardino a fianco (che è stato fatto da giardinieri!) è così:
un pò rado ma molto verde!!

Io abito a Renate (MB) l'inverno spesso 0 o sotto zero e pochissimo solo (esposto a nord) e l'estate sole quasi tutto il giorno!
Cosa mi consigliate per la primavera: riseminare sempre loieto o cambiare seme?? L'impianto d'irrigazione ce l'ho!!

Dimenticavo ho un caneche vive in casa ed esce nei campi a fare i bisogni, ma ogni tanto li fa anche in giardino!


Ciao e grazie
 
Ultima modifica:

Giorgio-35700

Aspirante Giardinauta
Ciao secondo mè non hai dato una buona concimazione in autunno per rinforzare le radici e rendere più forte il prato, io arieggerei e seminerei con lojeto e festuca, penso che é per colpa della radice troppo tenera che ha fatto fatica a resistere al freddo. Per quanto riguarda la 2 foto il prato deve ancora svilupparsi, ci sono sementi che crescono più lentamente, aspetterei a dire che é rado in primavera inoltrata.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Lo starter lo usi se intendi traseminare e al momento non mi par il caso di fare nulla fa' ancora troppo freddo e non puoi escludere altre nevicate farei una trasemina in primavera inoltrata
 

Giorgio-35700

Aspirante Giardinauta
io uso quello della scotts, é uno dei migliori secondo me, costa un po' ma ne vale, la scotts comunque produce concime anche per hobbisti, se non ricordo male si aggira intorno ai 15 euro alla confezione per circa 100m quadri mi sembra che si chiama EVERGREEN, controlla sul retro cé lo stemma piccolino della scotts, senò anche la compo ha dei buoni concimi, valuta un po' ci sono diverse soluzioni, secondo me con questi puoi avere ottimi risultati. Concordo con Green thumb, é meglio aspettare la primavera..
 

brianzolo

Aspirante Giardinauta
si si di sicuro aspetterò la primavera, ma ora ci pensavo, ho un altro problema, avendo il cane, e dovendolo per forza far andare in giardino una volta al giorno in cui ho i minuti contati,non posso arieggiare stendere terricci seminare tutta l'area in una volta se no il cane mi rovina il lavoro giusto??
cosa mi consigliate di fare mezzo giardino alla volta??
prima del rifacimento, meglio concimare il terreno o uso solo lo starter appena risemino??
il giardino è 100 mq mi prendo l'arieggiatore a mano (lame) va bene comunque??

ciao e grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Lo starter è un concime a tutti gli effetti solo un po' sbilanciato per facilitare la crescita dei germogli, per cui non hai bisogno di aggiungere altro, per l'arieggiatore a lame va bene, come pure il procedimento, per quanto riguarda il cane invece meno ci va sopra e meglio è questo è sicuro poi però distinguiamo se deve andarci sopra a correre e giocare no se ci passa sopra per un momento non è un dramma.
 

brianzolo

Aspirante Giardinauta
quindi posso farlo uscire per fare i bisogni quella volta al giorno in cui non riesco a portarlo fuori anche appena seminato??
con una semenza prettamente di lolieto dopo quanto tempo potrò a grandi linee "aprire" al cane il giardino anche per il gioco??
dopo il primo taglio? dopo un mese? (ovviamente poi dipenderà dalle condizioni climatiche!)
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
dopo aver traseminato,ricoperto e rullato per benino,per almeno 20/30 gg sul prato nn deve passare nemmeno il criceto.....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il seme una volta a terra non deve mai asciugarsi ma questo non vuol dire che ha bisogno di un fiume d'acqua sotterraneo dipende molto dal periodo meteorologico se è sempre nuvolo e magari "sfrizzica" un po' puoi anche non aprirlo per niente oppure se l'aria si mantien fresca nach euna sola volta al giorno se non puoi regolarti così un paio di volte al giorno a marzo potrebbero bastare ma ricorda che i semi si troverebbero comunque sotto l'ombra del prato esistente, che prima di traseminare taglierai e poi lascerai stare fino a che i germogli non saranno un po' lunghetti (come compromesso aspetterei almeno il raggiungimento di 7 cm. da parte di questi ultimi prima di tagliare di nuovo)
 

brianzolo

Aspirante Giardinauta
MA SCUSA io taglio corto corto, passo le lame, butto giù terriccio da prato così rilivello tutto, semino e passo il rullo giusto?? il prato vecchio ci metterà un pò a rispuntare sotto il terriccio quindi il seme sarà scoperto!
quindi secondo te dalle mie parti (renate provincia di mb) si potrebbe già seminare a metà marzo? la temperatura qui di notte arriva a 2/3 gradi adesso!!

ma la seconda foto che ho postato secondo voi che tipologia di prato è??
mi consigliate loieto e festuca?? qualcuno commercializza la seconda pura?? il loieto prenderei quello della compo rigenerante composto così :

25% Lolium perenne Sabor
25% Lolium perenne Bardessa
25% Lolium perenne Barrage
25% Lolium perenne Barcredo

ma non so dove prendere la festuca ma sopratutto che tipo di festuca??


percentuali??
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tagliar corto non vuol dire che taglierai a rasoterra, ti fermerai ad un'altezza massima di 4 cm. e non butterai 4 cm. di terriccio ma mezzo cm. a dir tanto, ammetto di non aver guardato da dove scrivi e ho dato per scontato che il lavoro lo avresti fatto ai primi di marzo (da me si può cominciare a prende re in considerazione la cosa) ma comunque seminerai in periodo primaverile con temperature relativamente fresche comunque adatte alla germinazione di microterme.
Comemiscuglio cercherei qualcosa di già preparato invece di rischiare di ritrovarmi con erbe con diverse tonalità di verde che ti daranno l'eterna impressione di aver concimato a macchia di leopardo se ilprato è assolato cerca un mix contente festuca arundinacea se ombreggiato qualcosa con la festuca rubra
 

brianzolo

Aspirante Giardinauta
ho una zona del giardino che in estate è quasi tutto il giorno al sole mentre una che ha anche momenti di ombra, sono esposto a nord!!
che mi consigli??
 

brianzolo

Aspirante Giardinauta
primavera ed autunno sole alla mattina e tardo pomeriggio ma poco nella zona 1, la 2 all' ombra, d'inverno quasi sempre all'ombra sia 1 che 2, ad est ed ovest è esposto, non ho appartamenti che fanno ombra


lolium al 100%??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusa riepilogo per capire meglio, il tuo giardino è prevalentemente all'ombra solo in estate prende un po' di sole? Un aparte di più e una parte di meno?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Trova un mix che contenga comunque festuca rubra oltre ai classici poa e festuca arundinacea anche poca secondo me se si è ridotto così è anche per la scarsità di luce che ha preso magari aggiunto ad altri problemi.

Se ti è possibile cerca la stessa linea che hai seminato per evitare troppo marcate differenze di colore
 
Alto