• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Sfoltire" la violetta africana

tna31

Aspirante Giardinauta
Ho 3 piante di violetta africana in un vaso, ormai sono diventate un tutt'uno ma il problema è che quella che sta davanti con le sue foglie fa ombra alle altre due piante dietro che sono anche di dimensioni ridotte. Volevo sapere se posso tagliare alcune delle foglie più grandi della pianta "principale" o se rischio di indebolirle. Adesso sono tutte e tre in fioritura e le concimo una volta ogni 10 gg circa con concime per piante fiorite.

phal99

Aspirante Giardinauta
Il vaso sembra un po' piccino però per il resto sono in ottima salute, le fogie sono belle verdi e sode. Un unico consiglio che ti do è quello di eliminare i fiorellini appassiti che si intravedono nelle foto così favorirai la nascita di nuovi boccioli.

tna31

Aspirante Giardinauta
Avevo già provato una volta a tagliare i fiori appassiti ma poi si sono seccati anche gli altri e perfino i boccioli!! Così adesso li lascio stare per non rischiare. Le piante sono state rinvasate meno di un anno fa e avevo letto che alla violetta piace stare "stretta" così non l'ho scelto molto grande. Le radici si vedono sul fondo del vaso ma non sono molte. Dite che è il caso di rinvasare di nuovo?

phal99

Aspirante Giardinauta
è vero che a queste piante piace stare strette ma sinceramente vedendo le foto sembra proprio che si affacciano un po' troppo dal bordo del vaso e quindi credo sia arrivato il momento del rinvaso.
Ti consiglio però di aspettare che sfiorisca in quanto non è un rinvaso urgente ma da tenere conto. :flower:

Alto