• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfizio Natalizio !

zeug49

Florello Senior
Bene, sono andato alla Giardineria con l'intenzione di "sfiziarmi" :eek:k07:, cioé togliermi uno sfizio ossia farmi un regalo Natalizio un po' ! e indovinate .......l'occhio subito si é fermato su una Orchi che non avevo mai visto dal vero, solo nei post : una simpatica Encyclia ( Octopussy ) molto simile alla Cochleata ! e di getto l'ho presa. ha un sacco di pseudobulbi :froggie_re diversi steli. Posto le foto :

6tbbs40.jpg

8focg2t.jpg

Simpatica vero ????? :lol:
zeug

lill@75

Guru Giardinauta
e bravo zeug:hands13:,è molto carina l'Encyclia:love:,è difficile???
anch'io ho deciso di farmi un regalo per natale ma penso di ordinare da N&C,qui non trovo quasi niente,sto cercando di accorciare la lista(da due pagine sono passata a una!!!),poi aprirò un post per chiedervi consiglio,non mi sembra il caso di comprare orchi troppo difficili....per ora in pole position c'è l'amesiella monticola,mi piace troppo e spero non mi smontiate:cry:

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Stavamo per incontrarci Zeug... anch'io volevo andare alla Giardineria :D
Per motivi di tempo, però, sono invece andata al GardenCAP di Cadriano...
(metto i miei acquisti in un topic a parte :D)

Bella e particolare l'Encyclia!
Un giorno anche io mi dedicherò a queste specie da "cultori"... per ora le lascio ad esperti come te :eek:k07:

Ultima modifica:

winnie80

Giardinauta Senior
Zeug che bella!!!! non ne ho mai vista una dal vivo,dev'essere davvero particolare:love:
Fruttino e' un'amore la tua phal!
Che bei auto-regali che vi siete fatti!!!:hands13:

primo maggio

Maestro Giardinauta
Bene, sono andato alla Giardineria con l'intenzione di "sfiziarmi" :eek:k07:, cioé togliermi uno sfizio ossia farmi un regalo Natalizio un po' ! e indovinate .......l'occhio subito si é fermato su una Orchi che non avevo mai visto dal vero, solo nei post : una simpatica Encyclia ( Octopussy ) molto simile alla Cochleata ! e di getto l'ho presa. ha un sacco di pseudobulbi :froggie_re diversi steli. Posto le foto :

6tbbs40.jpg

8focg2t.jpg

zeug

ma ne hai già cinquanta! la tua è ingordigia smodata. un caso di bulimia da orchi, alla fine ci vorrà il dottore.

scherzo, complimenti per i tuoi acquisti sempre nuovi :hands13:

desi655

Florello

6tbbs40.jpg

8focg2t.jpg

zeug

Hei zeug...ogii in un viviaio...l'ho vista e me la studiavo pure io...interessante...è già da un po che la veo in giro da ste parti...per curiosità...quanto l'hai pagata?

tano83

Apprendista Florello
Bellissima e particolarissima....zeug, ma una foto nel complesso? Puoi postarla??

Cmq complimenti...vi state sfiziando proprio bene x natale!!

kevin62

Aspirante Giardinauta
ciao.anche a me sembra la cochleata.io ne ho una pianta ed è quasi sempre fiorita,quando sono ben accestite sono molto belle.
:Saluto:

piccolaermi

Giardinauta
Eila' zeug, ci diamo alla pazza gioia eh?.Complimentissimi per la nuova entrata e colgo l'occassione per farti gli auguri di buone feste:D
:Saluto:

zeug49

Florello Senior
e bravo zeug:hands13:,è molto carina l'Encyclia:love:,è difficile???
anch'io ho deciso di farmi un regalo per natale ma penso di ordinare da N&C,qui non trovo quasi niente,sto cercando di accorciare la lista(da due pagine sono passata a una!!!),poi aprirò un post per chiedervi consiglio,non mi sembra il caso di comprare orchi troppo difficili....per ora in pole position c'è l'amesiella monticola,mi piace troppo e spero non mi smontiate:cry:

Ciao Lill@ e GRAZIE ! non credo sia una pianta difficilissima , però ho già fatto una piccola esperienza, appena un po' di sole anche se filtrato e zacchete ......i fiori tendono a seccarsi. Non ama il sole ma moltissima luce, sopporta bene le temperature sui 15°C in inverno e non tollera eccessivo calore. In estate occorre spruzzare bene le foglie per idratarla al meglio e in inverno occorre lasciare asciugare il bark ma attenzione a non far avvizzire gli pseudobulbi , peraltro molto belli e cicciotti come quelli di certi Oncy.
p.s. Per l'Amesiella ( ex Angraecum Philippinense ) occorre far molta attenzione a non lasciare troppo inzuppate le deboli radichette per non incorrere in marciumi, richiede molta umidità e va spruzzata tutti i giorni ( se su zatterina ), nel vaso ovviamente si dirada un po' la nebulizzazione . Auguri per tutto ( MAMMA MIA due pagine !!!!!) , ma credo che anche una pagina sia ben "nutrita" con l'elenco di tante belle Orchi !!!!! Complimenti e posta presto le nuove arrivate.
zeug
zeug

Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Stavamo per incontrarci Zeug... anch'io volevo andare alla Giardineria :D
Per motivi di tempo, però, sono invece andata al GardenCAP di Cadriano...
(metto i miei acquisti in un topic a parte :D)

Bella e particolare l'Encyclia!
Un giorno anche io mi dedicherò a queste specie da "cultori"... per ora le lascio ad esperti come te :eek:k07:

Ciao Fruttino, peccato non ci si sia incontrati ma poi come fare per riconoscerci ??? Beh! forse il sistema c'é: quando ci si ferma un mare di tempo fissi a rimirare le Orchi :eek::eek: e non ci si muove , beh ! allora non si può sbagliare ! siamo proprio noi ,( gli altri clienti sono frettolosi e al massimo danno un'occhiata " en passant" ). Non sono un epserto, figuriamoci, solamente amo circondarmi di Orchi di diverso tipo e scommettere sulla loro fioritura, in questo caso la pianta é già fiorita.....:flower:
zeug

zeug49

Florello Senior
Zeug che bella!!!! non ne ho mai vista una dal vivo,dev'essere davvero particolare:love:
Fruttino e' un'amore la tua phal!
Che bei auto-regali che vi siete fatti!!!:hands13:

Grazie MiLLE Winnie, sì é un'Orchi particolare e mi ha affascinato da subito :froggie_r:froggie_r:froggie_r
p.s. visto che in casa mia nessuno mi ragala orchi, ho pensato proprio un "fai da te" !!!!!:lol:
zeug

zeug49

Florello Senior
ma ne hai già cinquanta! la tua è ingordigia smodata. un caso di bulimia da orchi, alla fine ci vorrà il dottore.

scherzo, complimenti per i tuoi acquisti sempre nuovi :hands13:

GRAZZZIE !!!! , hai pienamente ragione Primo Maggio :D mi é preso una febbre un'inestinguibile sete di Orchi!!! poi porteresti mai un bimbo in un negozio di cioccolata facendolo uscire a mani vuote ???? purtroppo in questo momento io ho un simile comportamento, quello del bambino goloso, anche se cresciutello :lol::lol::lol:
zeug

Alto