• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfioritura...e poi?

Verde_na

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova qui :ros:
Ho comprato la mia prima Orchidea a dicembre e l'ho posta in una stanza illuminata ma non alla luce diretta del sole. All'inizio era un po' mal concia ma col passare del tempo si è ripresa e i boccioli (meno uno) si sono aperti e i fiori sono rimasti belli e sani fino ad oggi. Ora stanno appassendo e cadendo uno ad uno. So che è normale...ma come devo comportarmi da adesso in poi?
Grazie a chi mi darà una mano!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
servirebbe una foto per capire di quale orchidea si tratta, presumibilmente una phalaenopsis, ma vista la stagione potrebbe anche essere un cymbi, quindi, attendo di sapere di cosa si tratta :)

:Saluto:
 

lilith

Master Florello
Non devi fare nulla, tranne annaffiare all occorrenza. Non tagliare gli steli se non li vedi seccare, le orchidee sono fiori strani e molto anarchici. ....potrebbero ricacciare dai vecchi steli
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è una phalaenopsis, che perda i fiori rientra nella norma, se secca gli steli tagliali altrimenti accorciali al primo nodo sotto la fioritura

bagna quando le radici nel vaso, quelle sotto la corteccia, le vedi perché il vaso è trasparente, sono di colore grigio salvia, finchè son verdi non bagnare
non lasciare acqua nel sottovaso
molta luce ma niente sole diretto

puoi dare una lettura alle faq di questa sezione, troverai molte informazioni utili

se hai domande fai pure

:Saluto:
 

Verde_na

Aspirante Giardinauta
Grazie per i preziosi consigli!
Finora l'ho innaffiata di rado e sono stata fortunata...adesso so quando devo farlo :)
Grazie anche per avermi detto di che specie si tratta così potrò cercare informazioni più specifiche!
 
Alto