• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sfida_la_gravità

Darja

Aspirante Giardinauta
dopo lungo tempo di abbandono in un davanzale luminoso benchè
posto a Nord mi trovo con questa phal. con tantissime
radici lunghissime che crescono IN SU'!!

E' normale?

E' forse giunto il momento di travasarla?

E QUESTE RADICI NUOVE, IN CASO DI TRAPIANTO, COME FACCIO? DOVE LE METTO?
TRAPIANTO LA PIANTA A TESTA IN GIU'? :confused:

Scusate le domande assurde ma non ho proprio idea di niente...

ciao
 

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Se sia normale o meno non te lo so dire... però anche due delle mie phal stanno mirando al Paradiso :lol: :lol: :lol:

Credo che sia semplicemente perchè stanno in un vaso piccolo... ma per quest'anno ho deciso di lasciarle così e tenerle più spruzzate delle altre. La primavera prossima ne riparleremo :cool2: :cool2:
 

Darja

Aspirante Giardinauta
sei veloce come Ringo!!

Grazie... :love_4:
come si dice?
Mal comune...

Non penso neanche io che sia in punto di morte, ma
mi domando cosa ne sarà di tutte queste rigogliosissime radici
il giorno che le mie goffe manine tenteranno il travaso...

ciao
 
C

Crono2

Guest
Credo che sia un problema di carenza di luce, a me è successo con una phal che ho messo su una zattera di sughero. Dopo un po le radici hanno iniziato a crescere verso l'alto;quando ho spostato la pianta in un posto più luminoso hanno smesso di crescere verso l'ato :lingua: e hanno iniziato ad andare in direzione opposta alla provenienza della luce: non verso il basso ma verso l'interno della casa :azz:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Darja:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

moria0672

Giardinauta
Ciao Darja
io abito ad Alano di Piave, una quanrantina di km. da BL, e quindi vicino a te.
A parer mio se la pianta sta bene, e a giudicare dagli steli floreali che ha emesso direi di si, e non ha problemi il fatto che le radici puntino verso l'alto piuttosto che verso il basso è un fatto puramente estetico.
Ciao:hands13::hands13:
 

Darja

Aspirante Giardinauta
molto ben son proprio + tranquilla.
EPPERO'
nessuno mi dice x il rinvaso come
gestire qste radici?
:cry:
le lascio così anche in nuova sede?
 

moria0672

Giardinauta
Sono un neofita anche io quindi aspettiamo che Guido, Giulio, Gianni o altri più esperti di me ti diano un consiglio.
Sono dell' idea che ognuno abbia il suo compito:
quello di noi neofiti è di fare esperienza e chiedere consiglio in caso di difficoltà, mentre quello degli esperti tipo quelli indicati sopra e quello di indicarci la retta via.
Assa far a lori.
Ciao
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Darja...sei troppo simpatica!!!! :D
Io invece credo che un trapianto sia la cosa migliore, se le radici se ne scappano dal vaso significa che qualcosa non va :D , forse è ora di cambiare il composto perchè troppo deteriorato o pieno di residuo calcarao....usi un acqua molto dura per annaffiare?
Dalla foto la pianta sembra in formissima e tutte quelle radici ne sono la prova, però lo fanno mentre crescono cercano un supporto sul quale posarsi e vanno in su probabilmente è perchè quello che hanno sotto non va bene o almeno non più.
Se la luce abbia qualche influenza sinceramente non lo so, ma ad occhi direi di no.
Mettere la pianta a testa in giu sarebbe un 'idea..ma poi ti toccha annaffiarla anche al contrario e sarebbe un problema far andare l'acqua contro la forza di gravita :D
Scherzo...alcune sicuramente si spezzaranno ma cerca di essere molto delicata e di indirizzarle il più possibile verso il basso, magari bagnale molto prima in modo che si ammorbidiscano e diventino più flessibili, quelle che non riesci a piegare lascela pure stare sono sicuro che una volta rinvasate torneranno a curvarsi da sole nel verso giusto.
Ciaooooo
 

Darja

Aspirante Giardinauta
dici che gli ho fatto venire i calcoli? :squint:
....
è possibile, l'acqua in effetti è un po' duretta,
ma la metto in una bottiglia e a faccio riposare anche + di 1 giorno...

serve a niente?

allora la trapianto, fra una 10ina di gg... vediamo poi come fare con la gravità!

ciao
 

Darja

Aspirante Giardinauta
aggiornamento

alla fine non la più travasata, ma solo messa in posizione + luminosa, :flower: cambiato acqua e cominciato a concimare.
Pian piano ha cominciato a dare qlk soddisfazione.:love:
ora ha 4 steli di cui 3 in fioritura in questi gg (circa 4 fiori cadauno) + 1 stelo ramificato che sta mettendo i bocci ora.
I fiori sono pochi per ogni stelo, e gli steli piuttosto corti, ma il tutto da un'aria compatta alla pianta che mi piace molto, in fin dei conti.
Vi posto 2 immagini a ringraziamento di quanti in questi mesi mi hanno guidato dalla ingnoranza più nera (in termini di coltivazione phal.) ad una ignoranza grigiolina un po' meno malaccio.:confuso:
ciao!
Daria.:Saluto:

p.s.:
i fiori hanno un profumo delicatissimo i primi giorni dopo la apertura, e da quando sbocciano passano da un color verdolino a giallo x poi "sbiadire" man mano.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
E la radici come si sono comportate,hanno invertito la direzione o sono ancora superficiali?Scusa ma dalla foto non lo vedo,quel che vedo è una phalaenopsis di un colore caldo e particolarissimo,veramente bella!!!4 steli è un successone cara Daria,gulp e stragulp!!!:hands13:
 
Davvero una bellissima fioritura!!!
Penso che le radici siao uscite dal vaso alla ricerca dell' umidità che a quanto pare sentivano in alto!!!
Ancora complimenti per la fioritura ... davvero un bel colore il fiore!!! :)

_Orchidea_Rara_
 

Darja

Aspirante Giardinauta
DRAGON ha scritto:
E la radici come si sono comportate,hanno invertito la direzione o sono ancora superficiali?
ha semplicemente smesso di emettere radici in verticale, e quelle che aveva sono ancora là. magari un po' raggrinzite ma neanche tanto!
 
Alto