• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sfalciatutto USO professionale

poroduncan

Aspirante Giardinauta
Sono nuovo in questo forum, quindi un saluto a tutti gli utenti e tanti complimenti agli admin per l'ottimo lavoro.

Ho un uliveto distribuito su 9000 mq con forti pendenze e sconnesso. Il mio problema è quello di dover tagliare l'erba che spesso,vivendo altrove, la trovo anche alta un metro,comunque no tronchi. È ovvio che un comune tosaerbe nn faccia al caso mio e al momento sto considerando questi 3 prodotti(selezionati per funzionalità e costi)

--oleomac wb51vb6
scheda e foto http://www.oleomac.it/Prodotto.jsp?...igliaRif=1&idFamiglia=480&idSottoFamiglia=481
Motore 190 cc 8cv
Costo 1300 c.a

--oleomac wb52vbr6
Scheda e foto http://www.oleomac.it/Prodotto.jsp?...igliaRif=1&idFamiglia=480&idSottoFamiglia=482
Motore 190 cc 8cv
Costo 1800c.a

--eurosystem p55
scheda e foto (esempio) http://www.subito.it/giardino-fai-d...ms-p55-usato-garantito-frosinone-12269652.htm
Motore 160cc 5cv
Costo 1000€ c.a

Essendo ancora ignorante in materia, chiedo ai più esperti quale sia la marca migliore in assoluto e quale prodotto possa soddisfare al meglio le mie esigenze.

Personalmente il dubbio è tra il primo ed il terzo..soprattutto ragionando in termini di costi. Mentre l eurosystem mi sembra poco potente ma più funzionale data la bocca di taglio più larga...il 51vb6 è più potente ma la ruota davanti da l impressione di impicciare nel taglio..allo stesso tempo garantisce meno stress distribuendo il peso tutto a terra.
Sul 52vbr6 c'è poco da dire...è una belva!!
Grazie per l attenzione. Giacomo.

Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per erba alta un metro trovo che nessuna delle macchine che ci indichi sia adatta. per quegli impieghi si usano di solito le motofalciatrici.

poroduncan

Aspirante Giardinauta
Senza dubbio sarebbe la soluzione migliore, immagino che ti riferisca ai trinciasarmenti con taglio a coltelli, ma i loro prezzo va dai 3000 euro in sù.

peppone69

se mi fossi riferito ad un trinciasermenti avrei scritto trinciasermenti.
mi riferisco invece alle motofalciatrici (che sono cose completamente diverse dai trinciasermenti): proprio quelle che ti ha indicato anticogiardiniere.

saluti
peppone

poroduncan

Aspirante Giardinauta
Ah ok..nn le conoscevo..scusami ma visto che nei negozi lo stesso sfalciatutto me lo chiamavano in altri modi pensavo intendessi lo step successivo..comunque bella macchina ora le studierò bene!!

peppone69

se la superficie da lavorare è già abbastanza grande (come nel tuo caso) potresti anche valutare un motofalce a tre ruote con seggiolino. ti avviso però che non sono facili da condurre dato che si guidano con i piedi e non con manubrio o volante a mano...io le uso tantissimo, ma va anche detto che ho cominciato a guidarle a 9 anni di età...ora ne ho 43...diciamo che ci sono abituato.:D
il limite però, sia delle motofalci che delle trince, nel tuo caso può essere dato dal terreno che ci dici essere "molto sconnesso"...se ci posti un paio di foto forse è meglio perchè non sono sicuro che nessuno degli attrezzi di cui stiamo parlando possa andare veramente bene sul tuo terreno...ad esempio: ci sono pietre? profondi solchi? dossi?

Ultima modifica:

Black_Jack

Aspirante Giardinauta
per erba arta da trinciare il n°1 è Orec trincia e macchine da sfalcio.
:)
ciao ciao

Ultima modifica di un moderatore:

peppone69

scusami blackjack...ma tu ragioni sempre parlando di marchi "numero 1"?
e poi devi sempre per forza inserire il tuo link aziendale nei post?
mah...io ho una officina da oltre 20 anni ma qui sul forum nessuno sa nemmeno dove questa si trovi...i forum sono spazi di informazione libera...

saluti
peppone

Black_Jack

Aspirante Giardinauta
scusami blackjack...ma tu ragioni sempre parlando di marchi "numero 1"?
e poi devi sempre per forza inserire il tuo link aziendale nei post?
mah...io ho una officina da oltre 20 anni ma qui sul forum nessuno sa nemmeno dove questa si trovi...i forum sono spazi di informazione libera...

saluti
peppone

io qnd vado a lavoro voglio lavorare e qnd guardo la tv mi pace averla grande e bella, e quando mi faccio la macchina cerco di farmi la migliore cehe posso! xke nn devo parlare di n° 1 qnd 1 persona ti chiede il meglio? o perlomeno vulo un attrezzo x lavorare nn x giocare.... ps: nn ti obbligo a comprarci nnt ma è sl un immagine. nn c'è przzo ne vincolo. ho commesso un peccato? è solo un link, nn cliccarlo se nn vuoi.

meglio informati che illusi cn tanaka bosh alpina ... prima conoscere poi scegliere .. ma almeno conoscere...

peppone69

scusami ma da come scrivi (con errori di battitura e parole accorciate in stile sms) non ho capito niente di quanto hai appena scritto.
ho solo capito che parli di tanaka.
lo sai che tanaka è l'unico marchio al mondo che dà 6 anni di garanzia su tutti i suoi prodotti?
ps: per forza che non puoi mettere il prezzo delle macchine stihl sul tuo sito...stihl non permette la vendita on line e nemmeno la prezzatura. a meno che tu non voglia giocarti la concessione.
pps: no, non è un reato mettere un proprio link su di un forum. solo che non è di buon gusto.
saluti
peppone

Ultima modifica:

poroduncan

Aspirante Giardinauta
Per peppone,
Il terreno è sconnesso..ma nn troppo, è presente qualche buca ma nn profonda. La pendenza c'è ma anche quella nn è eccessiva,i sassi quelli ci stanno qua e là e nn sarà facilissimo evitarli, nel post precedente ho estremizzato la situazione comunque cerco di postarti qualche foto appena posso.

Ho visto vari modelli di falciatrici ma credo nn faccino al caso mio, a quanto ho capito tagliano alla base lasciando il fascio di erba integro..quindi dovrei ripassare con la forca e bruciare. Preferirei invece triturarla del tutto... Comunque tengo a precisare che sto cercando un prodotto con un giusto equilibrio Tra funzionalità e costo, e il mio limite di spesa attualmente è di 1500€, poi magari da grande mi faccio un bel trattore e taglio la testa al toro :-D

Dei tre modelli che ho precedentemente postato, in particolare 2* e il 3* che strutturalmente si assomigliano, con le nuove precisazioni che ti ho fornito potrebbero essere sufficienti? Li ho studiati bene e mi stanno convincendo sempre di più, soprattutto per la trasmissione a cinghia tra motore e lama che proprio in caso di urti contro Sassi eviterebbero danni alla macchina.. Cosa che il 1*modello nn può garantire!!

peppone69

puoi pensare di utilizzare quegli attrezzi a più passate ma solo se non fai superare all'erba l'altezza di 60 cm circa. la trasmissione a cinghia ha i suoi pro ed i suoi contro. lo stesso dicasi, però, per la trasmissione ad ingranaggi...la macchina perfetta non esiste.

Alto