• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sfagnoterapia

00teo90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho una phalaenopsis moribonda, ho provato a fare di tutto senza risultati, le radici sono tutte marce!non sapendo più cosa fare le ho tagliate e l'ho messa nello sfagno.Secondo voi ho speranze?devo tenerla all'aperto in casa?Grazie!
 

00teo90

Aspirante Giardinauta
Ok,l'ho tolta dallo sfagno e ti posto 2 foto,una per farti vedere l'apparato radicale se si può definire ancora quello e l'altra per le foglie,dove si vede che quelle sotto sono flosce e quelle sopra iniziano ad esserlo.Dimenticavo,aveva uno stelo floreale ma ho deciso,dato che ormai era fiorito del tutto, di tagliarlo.



 

fabiom

Giardinauta
lo stelo hai fatto bene a tagliarlo tutto, in quanto se l'avessi lasciato avrebbe potuto far risvegliare qualche gemma dormiente e rifare una fioritura, ma siccome la pianta non è al massimo delle forze è il caso di non rischiare, per non debilitarla ulteriormente.... beh che dire, l'apparato radicale è quasi inesistente, ma io non la vedo messa malissimo.... devi provare a salvarla.....e secondo me se segui il metodo corretto si salverà....
me la immaginavo conciata peggio....
 

00teo90

Aspirante Giardinauta
lo stelo hai fatto bene a tagliarlo tutto, in quanto se l'avessi lasciato avrebbe potuto far risvegliare qualche gemma dormiente e rifare una fioritura, ma siccome la pianta non è al massimo delle forze è il caso di non rischiare, per non debilitarla ulteriormente.... beh che dire, l'apparato radicale è quasi inesistente, ma io non la vedo messa malissimo.... devi provare a salvarla.....e secondo me se segui il metodo corretto si salverà....
me la immaginavo conciata peggio....

ok,però adesso che è dentro lo sfagno io la devo tenere all'interno o fuori all'ombra?
 

fabiom

Giardinauta
beh io direi di tenerla in casa..... le temperature devono essere al di sopra dei 20°- 21° gradi, per far si che le phale stiano davvero bene...... dimenticavo temperature costanti.....
 

Tatino..

Giardinauta
Ciao!
Anche qualche grado in più se ti riesce, ma sicuramente in casa..
Riesci a spiegarci, magari con foto come stai facendo la sfagnoterapia? Anche perchè mi sembra troppo bagnata, dovresti pulirla meglio..
Comunque vedrai che se il metodo è giusto, complice la primavera si riprenderà!

Daniele
 
Ultima modifica:
Alto