• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfagnoterapia di Canne di Dendrobium ...

pretorian

Guru Giardinauta
5501646963_8b99ce0fce_z.jpg

5502238824_992cf12eae_z.jpg

5502241756_5ba2993866_z.jpg

5502242114_3a297750a0_z.jpg

Il domopack

5502242410_486a19e2c1_z.jpg

Prima ho posto il foglio per la lunghezza e successivamente dopo aver fatto un secondo giro per la lunghezza come sono tornato sotto il contenitore ho incrociato il film ed ho passato il domopack per la larghezza spostandolo gradualmente per coprire tutta la lunghezza con 2 o 3 passaggi.

5502243182_b534a613b9_z.jpg

Finito, taglio il film del domopack

5501651159_163cdfb546_z.jpg

5501651561_3040b36b92_z.jpg

5502244326_5ca24fba84_z.jpg

Ora sta bene alla luce :martello:

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
Oggi non sapendo che fare ho fatto questo :martello: vediamo se ne esce qualcosa.

Importante i materiali:
- Sfagno reidratato
- il contenitore plastico
- il domopack
- la forbice che tagli di netto come quella

La forbice

5501650491_bcc272a08f_z.jpg

il contenitore con lo sfagno reidratato!

5501644585_13f5985d82_z.jpg

5501644851_80591925ca_z.jpg

La canna di Dendrobium Smiliae rosa

5502237584_a962a08524_z.jpg

Si tagliano le punte marce o secche

5501645457_c92dae531f_z.jpg

Divisa in due perche'
a) troppo grande per il contenitore
b) :martello:

5502238416_d72220496a_z.jpg

Le canne nello sfagno, un poco affossate ma poco!

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Che bello mi hai letto nel pensiero, in questi giorni pensavo proprio di tentare una cosa del genere... ma per la poca luce che ancora qua c'è attenderò!!!! :D

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao

Sfagno troppo bagnato, strizzalo fino a quando non esce neanche una goccia di acqua altrimenti marcisce tutto.

Ciao

PS quando sarai a MPC compra dello sfagno, quello che vedo (credo LM) è pietoso :D

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao

Sfagno troppo bagnato, strizzalo fino a quando non esce neanche una goccia di acqua altrimenti marcisce tutto.

Ciao

PS quando sarai a MPC compra dello sfagno, quello che vedo (credo LM) è pietoso :D

si lo so che e' un po' bagnato ma sotto ci sono parti di sfagno ancora secco che dovrebbe assorbire l'acqua in piu' che vedi.

avevo in programma di controllarlo per qualche giorno ed in caso fare cio' che te dici :D

il resto non l'ho capito ma mandamelo via email Please.

------------------------------------------ modifica msg.

Sfagno pietoso? te che lo hai a 24K?? :D

"serrina" appena rifatta ben strizzata ... sapevo che era bagnato ma non si idratava per quanto lo bagnassi!
non piaceva neppure a me ...

Ora sembra un puf tutto morbidoso :lol: su cui ho riadagiato le canne :lol:

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
per questo tipo di cose va bene, ma per altro meglio comprare sfagno buono!

lo stesso di quello che è in foto lo comprai la prima volta da Leroy Merlin
certo se non si ha altro anche lui va bene!

pretorian

Guru Giardinauta
veramente da me Leroy Merlyn non lo ha! e' sfagno del VIP ma hmmmmmm non mi raccapezzo molto sul tuo giudizzio.
provo a vedere in fibre non ancora utilizzate mentre quello e' stato usato per altri impieghi e spesso e' "stato a mollo".

pretorian

Guru Giardinauta
ecco un esempio di sfagno di qualità bagnato e strizzato
http://www.amaoorchidee.it/images/stories/articoli/sfagnoumido.jpg

come puoi videre non ci sono impurità varie, pagliuzze e non e sminuzzato.

Come si era detto e come gia' sapevo era troppo bagnato.

Strizzato e' identico a quello... a parte qualche ago di pino ed 1 o 2 foglie secche (nella cassetta).

P.S. oggi sono cotto! (questi sono i mesi che lavoro di piu' ma non posso dettagliare in un forum ne e' in topic) ma ... ndo stavano le "impurita'" che hai ravvisato?

Poi non so se fare altre foto ma comunque "in trasparenza non si evince molto...

Mi avevi preoccupato dato che (quasi finito) ne ho prese altre 4 cassette in inverno 2010 (intorno a natale) sempre al VIP... e 4 cassette di Muschio a grandi pezzature con cui mi trovo molto bene per i letti di alcune zattere! come per l'Oncidium Jonesianum .......... che e' su letto di muschio ......... (si "inzuppa" molto di meno! garantisce umidita' ma piu' aereazione rispetto allo sfagno) ...

Ultima modifica:

Maga magò

Giardinauta
Scusate se mi intrometto......intanto mi sento di concordare con Marealto che lo sfagno non è dei migliori , ma chissà quanta gente lo vorrebbe in caso di necessità......
il dubbio più grande mi viene, invece, osservando che:
1) hai messo le canne appena tagliate e non hai fatto asciugare per almeno due/tre giorni.Così rischi di far fare muffe e di perdere le canne.....
2) hai messo il domopak intorno al contenitore "serretta" ma mica puoi tutte le volte aprire e tagliare , credo sarebbe stato meglio mettere un sacchetto
3)il contenitore che dimensioni ha? sembrerebbe uno dell'ikea, piuttosto grande, il contenitore dovrebbe essere in relazione alle dimensioni della pianta ma questo non posso giudicarlo perchè non capisco quanto sia grande.
4)secondo me, dovresti valutare e fare delle modifiche.....altrimenti non so ke percentuale di successo possa avere.
In ogni caso dita incrociate

Ultima modifica:
Alto