• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfagno!

andre79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un novellino nella coltivazione delle piante carnivore, ho comprato da un mese una dionea in ottima salute e adesso vorrei spostarla in un vaso piu grande... ho la torba ma mi mancano perlite e sfagno(non riesco a trovarli da nessuna parte). Qualcuno saprebbe indicarmi dove posso acquistarli(anche un negozio online affidabile).
Grazie in anticipo:)
 

andre79

Aspirante Giardinauta
si so che non è necessario ma preferirei averlo date le sue numerose proprietà... qualcuno sa di quel sito?:)
 

Vagabonda

Florello Senior
affidabile al 100%, piante belle, grandi, imballate benissimo e resistenti. Le spese alte, ma non per colpa loro. Ti conviene comprare diverse cose così ammortizzi le spese. Sennò vai da loro direttamente se siete vicini!!!
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

io di perlite ne ho in abbondanza, se per caso vieni a masino o passi dalle parti di Torino te ne posso dare un po'. Ho anche dello sfagno nella sfagnera, ma non moltissimo.

Roberto
 

andre79

Aspirante Giardinauta
affidabile al 100%, piante belle, grandi, imballate benissimo e resistenti. Le spese alte, ma non per colpa loro. Ti conviene comprare diverse cose così ammortizzi le spese. Sennò vai da loro direttamente se siete vicini!!!

Allora, le spede di spedizione sono di 18€ giusto?
I ho un muschietto nel vaso originale della dionea che non so se è sfagno o un normale muschio, ecc le foto:
IMG_20120503_170412.jpg
IMG_20120503_170432.jpg

Secondo voi è sfagno? Se lo è ne prelevo un po e lo coltivo nella sfagnera... ah e approfitto per un altra domanda... secondo voi qual' è la pianta più adatta dopo la dionea? (visto che devo prendere perlite e sfagno approfitto per prendere dei semi o una piantina:D)
Grazie per la pazienza, André
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Quello è semplice muschio. Dopo la dionea direi la sarracenia, le tieni nelle stesse condizioni. O una drosera, temperata o subtropicale, nel secondo caso la tieni in casa durante l'inverno. Per cominciare meglio la pianta dei semi, tanto quanto le drosere che in un anno sono adulte, ma per dionee e sarracenie ce ne vogliono 2 o 3.
 

andre79

Aspirante Giardinauta
Quello è semplice muschio. Dopo la dionea direi la sarracenia, le tieni nelle stesse condizioni. O una drosera, temperata o subtropicale, nel secondo caso la tieni in casa durante l'inverno. Per cominciare meglio la pianta dei semi, tanto quanto le drosere che in un anno sono adulte, ma per dionee e sarracenie ce ne vogliono 2 o 3.

Si, in effetti lo sospettavo, appena mi arriva la torba la reinvaso, grazie mille... per piantare i semi è necessaria una piccola serra o va bene cosi?(per la drosera cap.)
 

vortice

Aspirante Giardinauta
se non ho capito male e vuoi piantare la capensis vai tranquillo senza serra che quella ti cresce anche sulla simmenthal scaduta :lol:
 

Vagabonda

Florello Senior
puoi prendere altre varietà di dionea, magari rosse, o la B52 che è grande. Poi sicuramente sarracenia e drosere, immancabile perchè nostrana la rotundifolia.
 

andre79

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, ho preso dei semi di capensis e di binata e ho comprato una drosera aliciae e una pinguicola x weser... e di rotundifulia ne ho gia nello stagno che ho fatto nel mio giardino... sono nate spontaneamente, credo che i semi li abbia portati il vento dalla riserva naturale che cè vicino a casa mia... sono delle meraviglie!
 

Will88

Aspirante Giardinauta
e di rotundifulia ne ho gia nello stagno che ho fatto nel mio giardino... sono nate spontaneamente, credo che i semi li abbia portati il vento dalla riserva naturale che cè vicino a casa mia... sono delle meraviglie!

che fortuna! sono fra le mie preferite :)
 
Alto