• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfagno

Paul94

Aspirante Giardinauta
Ciao, oggi mi è arrivato lo sfagno e mentre aprivo la busta mi è schizzata una goccia d'acqua nell'occhio.....non c'è pericolo di sporoticosi??? dopo quanto si manifesta??
grazie

supersonik

Giardinauta
davvero bisgona stare cosi' attenti??
io lavoro in mezzo al terriccio tutti i giorni e mi finisce spesso dappertutto!!!!!!!!!! occhi compresi.........

ma che è sta cosa che hai detto???

Paul94

Aspirante Giardinauta
è un muschio per le piante carnivore.....si dice che viva a stretto contatto con esso un fungo "pericoloso"....la sporotricosi....dicono che sia raro da trovare, ma io ho comunque paura, e non vorrei essermelo preso.....per gli esami delle urine si riescie a capire se è stato contratto o no??

supersonik

Giardinauta
mah io è 4 anni che lavoro in vivaio a stretto contatto con terra, rose che mi sfregiano gambe braccia e dita ecc.
a parte l'antitetanica non ho mai fatto niente altro..

cmq ho letto un po' su questo fungo... cavolicchio! ma io credo che sia una cosa poco diffusa...... magari a chi ha già problemi con anticorpi... boh!

cmq qua dice che bisogna prendere un campione dal pus o dalla piaga... leggi meglio nei link
ma cmq stai tranquillo!

http://www.corriere.it/salute/dizionario/sporotricosi/index.shtml

http://www.medicinalive.com/malattia/sporotricosi/

alex_g

Aspirante Giardinauta
chiedere consigli medici sui forum penso sia più pericoloso che mangiarselo lo sfagno......
una bella telefonata al proprio medico sarebbe meglio :)

faunista

Giardinauta
Ma dai ragazzi, non allarmatevi, la sporotricosi è molto rara, per di più per ora non sono ancora stati segnalati casi tra... coltivatori di carnivore!
Penso che ormai ne sarei stato divorato vivo...!

Paul94

Aspirante Giardinauta
ma non ho ancora capito: se uno contrarrebbe la sporotricosi, quali sarebbero i sintomI??? e dopo quanto si manifesterebbero??
Se non sbaglio compare qualcosa sul braccio, no??o che cos'altro?? Comunque i miei, mi hanno detto che è solo allarmismo e non è niente...andremo dal medico se ci sarà davvero bisogno....comunque i sintomi quali sono?

zell23

Giardinauta
ma non ho ancora capito: se uno contrarrebbe la sporotricosi, quali sarebbero i sintomI??? e dopo quanto si manifesterebbero??
Se non sbaglio compare qualcosa sul braccio, no??o che cos'altro?? Comunque i miei, mi hanno detto che è solo allarmismo e non è niente...andremo dal medico se ci sarà davvero bisogno....comunque i sintomi quali sono?

Se uno CONTRAESSE...
Dai dai stai tranquillo che non è una cosa che si prende cosi facilmente.. ^^

Vagabonda

Florello Senior
ragazzi scusate ma mi sto sbellicando dalle risate!!!! GRAZIE!!!! Che bello iniziare la giornata con una sana risata!!! Non ti offendere paul, in effetti c'è allarmismo su questa malattia, ma come ti ha detto Faunista non ci sono mai stati casi di carnivori ammalati, considera che io ho sempre la mani tagliuzzate, non indosso i guanti, spedisco sfagno ai soci da anni, me lo sono anche mangiato involontariamente....

Paul94

Aspirante Giardinauta
magari avete ragione voi.....è solo allarmismo.....ditemi allora: ieri ho notato delle cose strane sullo sfagno...erano delle "robette" bianche, più o meno tonde, con la superficie uguale a quella dei cavolfiori, con un diametro che si aggira intorno ai 2-3 millimetri (max 4 millimetri).....che cosa sono??? non sarà mica il fungo spero....vero??
Che ne faccio?

Vagabonda

Florello Senior
magari quelle che hai visto sono le "teste" dello sfagno, non so come spiegarlo, ti metterei una foto ma diluvia e non posso uscire a fotografare.
p.s. stavo rinvasando le piante a mani nude, con lo sfagno, mi era finito un capello in bocca e per toglierlo ho usato un dito in cui c'era lo sfagno, solo che ho tolto il capello e mandato giù lo sfagno!

Paul94

Aspirante Giardinauta
teste??non credo.....sono proprio dei "pallini"....ho provato a prenderne uno in mano e l'ho schiacciato e si è sbriciolato...

Zenais

Giardinauta Senior
Quelle palline dovrebbero essere una qualche specie di colonia di funghi... che cmq non è lo sporotrix... Stai tranquilla ke a meno che tu non sia immunodeficiente non ti succede nulla spero almeno che l'okkio lo hai lavato! se dovessi avere dei problemi è comunque curabile ma io sono sicuro che non c'è da allarmarsi.. non è mica un virus altamente contaggioso. Io dopo aver toccato non so quante volte lo sfagno spesos ho dimenticato di lavare le mani e mangiando frutta e roba varia ho contaminato il tutto... se fosse così facile contrarre una malattia saremmo già tutti morti alla nascita.

Alto