• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sfagno

astaroth

Giardinauta
salve a tutti... visto l inizio del grande caldo pensavo di mettere sul bark delle mie orchidee (quasi tutte phal) un po di sfagno vivo&morto cosa ne pensate? potrebbe essere troppo shockante?
 

pretorian

Guru Giardinauta
che e' incompatibile! loro stanno bene ......... con questo caldo!
lo sfagno le fa solo marcire!

devi solo bagnare quando le radici sono argentee ma attendendo ancora 1 giorno prima di farlo
2 giorni in inverno...
 

astaroth

Giardinauta
lo sfagno vivo... lo coltivo si si....
la foto la faccio appena possibile... cmq è lo stesso che uso per le carnivore...
cmq... scusami la domanda... se lo sfagno si usa per la "sfagnoterapia" non dovrebbe giovare aumentando l umidità del substrato?
 

pretorian

Guru Giardinauta
lo sfagno vivo... lo coltivo si si....
la foto la faccio appena possibile... cmq è lo stesso che uso per le carnivore...
cmq... scusami la domanda... se lo sfagno si usa per la "sfagnoterapia" non dovrebbe giovare aumentando l umidità del substrato?

si ma le phaleanopsis necessitano molto di un bagnato->asciutto->bagnato! non vogliono sempre il bagnato od umido.
per di piu', substrati mix rendono piu' complicato capire quanto questo si e' asciugato in tutte le parti e, qiundi, e' ora di ribagnare.

vedi che queste piante crescono in ambienti tropicali e stanno abitualmente in tali temperature! e condizioni.

io ti dico cio', vediamo gli altri ma credo e dico credo, non ti diranno cose diverse...

p.s. la sfagnoterapia si usa per "altro" per difetto radicale per idratazione e comunque si crea una pseudoserra con il sacchetto.

p.s. vds keiki ed altre situazioni atte a portare all'attecchimento ed alla crescita...

p.s. coltivazione sin dall'origine in sfagno 100% senza pero' altre componenti nel substrato

ora fai un mix con i consigli che ti daranno anche gli altri e poi vediamo :D ...
e' bello sentire tante capane... :eek:k07:
 

pretorian

Guru Giardinauta
che carino e quanto...... ma e' la prima volta e ci stai provando o lo coltivi abitualmente?
per ora e' poco verdino... ma crescera'...
 

astaroth

Giardinauta
lo coltivavo già prima ma ho acquistato da poco una balla (39x29x13h)
la parte poco verdina è quella che stava in mezzo.... lo devo ancora rigirare bene...
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova, ma lo sfagno da quel che ho letto è muschio delle torbiere, ma come si usa i? E quando? Grazie per le risposte
 

astaroth

Giardinauta
le torbiere in se sono il risultato della decomposizione durante i secoli dello sfagno che appunto depositandosi sul fondo lascia quella materia organica che noi chiamiamo torba (ordinata secondo l indice di von post poi per grado di decomposizione).
per il quando... bhe dipende da cosa vuoi farci... per le orchidee come dicevamo prima serve piu che altro alla radicazione di plantule e keiki oppure si usa nell aiutare certe orchidee che hanno subito traumi a riprendersi.
per le carnivore invece è diverso perche per quasi tutte è il loro ambiente ideale in quanto aumenta l acidità, filtra l acqua, rinfresca il substrato etc...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
salve a tutti... visto l inizio del grande caldo pensavo di mettere sul bark delle mie orchidee (quasi tutte phal) un po di sfagno vivo&morto cosa ne pensate? potrebbe essere troppo shockante?

...a parte che..di grande caldo al momento non ne ho ancora visto :D

in ogni caso, se vuoi aggiungere sfagno alle tue orchi puoi farlo, ma dipende da come lo gestisci e come lo metti

io ho alcune phal che sto coltivando in SOLO sfagno e altre che ho rinvasato in substrato misto bark e sfagno
il "problema" si fa per dire, è gestire le bagnature, diversamente dal bark lo sfagno trattiene molta più acqua, quindi bisogna fare molta attenzione a non eccedere con le bagnature

io sono dell'idea che, se le tue phal stanno bene, al massimo puoi mettere qualche fibra di sfagno sopra le radici scoperte, ma non è necessario farlo
come ti ha detto pretorian, basta che le bagni quando le radici sono diventate argentee e anche con questo caldo problemi non ne hanno
considera che le per le phal queste(quelle che dovremmo avere in questo periodo) sarebbero temperature normali

:Saluto:
 

astaroth

Giardinauta
infatti lo sfagno lo avevo poggiato sopra le radici aeree ed in piccola quantità... sotto consiglio di pretorian le ho rimosse!
fino a ieri faceva caldissimo... oggi fa il gelo perche piove! XD
grazie a tutti!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Su tutte le mie phal ibridi o botaniche c'è dello sfagno secco.
Lo uso per coprire le radici superficiali così che non secchino.

X pretorian l'unica cosa che lo sfagno non fa fare è far marcire le radici. Una delle proprietà dello sfagno è che un antifungino naturale, motivo per cui è il materiale che maggiormente si usa per la radicazione di tutto orchi e non orchi.
Giusto per dirne una se vuoi fare una margotta è l'unico materiale che ti da risultati positivi al 99% proprio grazie al fatto che puoi chiuderlo in una busta e bagnarlo all'inverosimile e non marcisce nulla
 

pretorian

Guru Giardinauta
Su tutte le mie phal ibridi o botaniche c'è dello sfagno secco.
Lo uso per coprire le radici superficiali così che non secchino.

X pretorian l'unica cosa che lo sfagno non fa fare è far marcire le radici. Una delle proprietà dello sfagno è che un antifungino naturale, motivo per cui è il materiale che maggiormente si usa per la radicazione di tutto orchi e non orchi.
Giusto per dirne una se vuoi fare una margotta è l'unico materiale che ti da risultati positivi al 99% proprio grazie al fatto che puoi chiuderlo in una busta e bagnarlo all'inverosimile e non marcisce nulla

si ma come ricordava un tuo esimio collega, solo se questo e' vivo, altrimenti perde la proprieta' da te pocanzi sottolineata

per il marcire, quindi quello di una persona toscana e di ele&ro puzzavano perche' stavano bene :azz::storto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Purtroppo ti sbagli e la dimostrazione che ti stai sbagliando te l'ho scritta, se fosse come dici, non potrebbe essere utilizzato per effettuare margotte.
Invece da vecchio amante dei bonsai ti posso assicurare che è l'unico materiale che puoi utilizzare per effettuare seriamente una margotta.
E se sapessi come si fa una margotta non avresti ribattuto :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mettilo pure :)

io uso SOLO sfagno secco, di sfagno vivo non ne ho mai visto :D
io certezze personali al momento non ne ho, però pian piano sto passando a substrati tutti misti bark e sfagno e ne sto sperimentando un paio in puro sfagno.. vedremo come va
 
Alto