• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sfagno

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si certo secco!!! lo sfagno vivo farebbe una brutta fine dopo le prime concimazioni :D

pretorian

Guru Giardinauta
mettilo pure :)

io uso SOLO sfagno secco, di sfagno vivo non ne ho mai visto :D
io certezze personali al momento non ne ho, però pian piano sto passando a substrati tutti misti bark e sfagno e ne sto sperimentando un paio in puro sfagno.. vedremo come va

io coltivo diversi dendrobium (diverse specie) e Phaleanopsis in 100% sfagno e non da qualche mese :D

io dico che e' molto "mano" e clima locale della propria casa! tra pellet, estate etc.......

:D :eek:k07:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io coltivo diversi dendrobium (diverse specie) e Phaleanopsis in 100% sfagno e non da qualche mese :D

io dico che e' molto "mano" e clima locale della propria casa! tra pellet, estate etc.......

:D :eek:k07:

visto questa affermazione...

che e' incompatibile! loro stanno bene ......... con questo caldo!
lo sfagno le fa solo marcire!

devi solo bagnare quando le radici sono argentee ma attendendo ancora 1 giorno prima di farlo
2 giorni in inverno...

non capisco la tua precedente affermazione

che non sia indispensabile è un discorso, dire che è incompatibile è un'informazione sbagliata e fuorviante

:Saluto:

Ultima modifica:

carola88b

Giardinauta Senior
Mi aggrego anche io alla discussione :D
Posso dire che come si è già detto dipende molto dal clima e da come si gestisce il substrato. A me lo sfagno sta facendo molto comodo. L'ho mischiato insieme al bark e perlite, e per il mio clima che ho (raggiungiamo con facilità i 40 °C) lo sfagno aiuta a mantenere umido più a lungo. E' pur vero che le phal amano il caldo, ma un caldo umido se non ricordo male. Più caldo fa, più alta dovrebbe essere l'umidità.Infatti posso dire che io con le annaffiature ci vado molto cauta e le orchi si disidratano facilmente per il caldo forte. Poi se sbaglio non so :D
Quindi... a mio avviso, mettere un po' di sfagno non fa male, a costo di non inzupparlo sempre.

astaroth

Giardinauta
il fatto è che mia madre ha l abiutudine di tenere casa bene a corrente e le orchidee stanno vicino ad una finestra.... l aria la prendono tutta... l idea era proteggerle un po con lo sfagno che ne aumentava anche l umidità...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
il mio, pero' sopravvive! concimato con peters 20 20 20 :D
poi lo sai.......

ecco hai dato la definizione giusta "sopravvive" :D
Come potrebbe sopravvivere un motociclista scontratosi frontalmente con un mezzo blindato della Task Force degli USA !!! :lol:....te possino!!!!

Alto