• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfagno verde ?

Phal79

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti mi hanno consigliato di usare dello stagno per aiutare le mie phal, avrei la
possibilità di raccoglierne tantissimo , volevo chiedervi , posso usarlo subito appena raccolto ( verde) o devo prima fare delle procedure ?
Grazie a tutti per l’aiuto

biro46

Guru Giardinauta
Buonasera a tutti mi hanno consigliato di usare dello stagno per aiutare le mie phal, avrei la
possibilità di raccoglierne tantissimo , volevo chiedervi , posso usarlo subito appena raccolto ( verde) o devo prima fare delle procedure ?
Per la raccolta dello sfagno e del muschio (se non in proprietà privata tua) in genere è assolutamente vietata la raccolta in natura in quanto, lo sfagno in particolare, è considerato specie a rischio di estinzione per cui è protetto, ma meglio consultare anche la legge regionali perchè in alcune regioni la raccolta di sfagno e/o muschi in natura è limitata a poche quantità in altre è vietata.
Comunque se puoi raccoglierlo se pulito da terricci puoi usarlo subito

biro46

Guru Giardinauta
Comunque stai attenta usando lo sfagno vivo
- Se bagni con acqua dura dopo un po' marcisce quindi solo acqua piovana o distillata.
- Se usi fertilizzante minerale (chimico) o organo-minerale lo bruci e poi marcisce quindi solo fertilizzante organico in basse dosi

Alto