Grazie Marco, posterò foto appena possibile.
Ti racconto la sua storia. Comprata da N&C un anno fa (forza fiore) in vaso con bark. Non solo non ha mai fiorito ma non ha nemmeno fatto foglie, se non l'abbozzo di una nuova che è lì da mesi e non spunta mai.
A settembre, nel corso di una visita da Franco Bianco, gliene avevo parlato e lui mi aveva consigliato di toglierla dal bark e metterla in un contenitore di vetro trasparente, nebulizzando o facendo il "bagnetto" completo con regolarità. Non me la sono sentita di svasare, allora ho chiesto privatamente consiglio a Ronin, che mi ha detto di provare quanto meno a cambiare il bark, ribadendomi la necessità di luce e calore appropriati per la buona riuscita della coltivazione. Ho rinvasato ma è rimasto tutto immobile, eppure la pianta è viva!!! 15 gg fa mi sono decisa: ho buttato via il bark, ho comprato un vasetto di plastica trasparente (non bianco, proprio trasparente come vetro), ho messo un dito d'acqua al fondo ed ho appoggiato la vascostyilis sui bordi (quindi le radici non toccano l'acqua). Nebulizzo tutti i giorni, la pianta è sempre verde ma... tutto fermo!
Dimenticavo: non so dirti in che stato siano le radici, a vederle così mi sembrano secche.... le 3 che erano fuori dal bark si sono seccate in punta ma all'attaccatura, quando bagno, diventano ancora verdine.
Leggendo in questi giorni la pratica dello sfagno, mi stavo chiedendo se potesse dare un aiutino!
grazie ciao
Maria