• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfagno al carrefour

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
L'ho trovato oggi in sacchi da 20litri
ph 3.5-4.5
sostanga organica 80%
azoto 0,7%
carbonio organico 46%

è marchiata carrefour, 2,29€

PS x mod: scusate il doppio thread ma molti leggono solo la parte di forum che gli interessa e dato che lo sfagno serve per le PC e le orchi..
 
Bravo Louder hai fatto bene a dirlo così guarderrò ... qui ci sono due Carrefour ma lo sfagno non l'avevo mai visto domani corro avedere!!!
Com'era quello a fibra lunga??? Quanti litri sono??? Quanto costa???
Scusa ma visto che tu l'hai trovato mene approfitto :eek:k07: !!!
Grazie mille ancora penso che interessi a moti!!!
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Bravo Louder hai fatto bene a dirlo così guarderrò ... qui ci sono due Carrefour ma lo sfagno non l'avevo mai visto domani corro avedere!!!
Com'era quello a fibra lunga??? Quanti litri sono??? Quanto costa???
Scusa ma visto che tu l'hai trovato mene approfitto :eek:k07: !!!
Grazie mille ancora penso che interessi a moti!!!
20l 2,29€! L'ho scritto!!!
Al tatto sembrava fibra lunga ma ora che lo aperto sembra che si siano addirittura messi d'impeno per sbriciolarlo il più possibile:embarrass
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Grazie Louder anche da parte mia,ultimamente ho avuto un piccolo successo con una piccola divisione(2 pseudobulbi)di Cattleya anonima proprio con lo sfagno che ho ricavato da orchi prese all'EOC.In pochi giorni mi è nata una radice....sarà un caso?forse sì,forse sarebbe nata ugualmente ma io ho acquistato fiducia nello sfagno e vado subito a cercarlo! Vedi l'allegato 4625
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Louder l'ho vista anch'io ma era torba bionda di sfagno, anche perchè ho letto l'etichetta delle qualità chimico/fisiche, non sfagno sei sicuro?
 

@diletta@

Giardinauta Senior
DRAGON ha scritto:
Grazie Louder anche da parte mia,ultimamente ho avuto un piccolo successo con una piccola divisione(2 pseudobulbi)di Cattleya anonima proprio con lo sfagno che ho ricavato da orchi prese all'EOC.In pochi giorni mi è nata una radice....sarà un caso?forse sì,forse sarebbe nata ugualmente ma io ho acquistato fiducia nello sfagno e vado subito a cercarlo! Vedi l'allegato 4625
Daniel ne ho preso un kg.( credimi è molto) all'eoc e mi hanno detto che a quel prezzo era molto conveniente 15 €
 

cochy

Giardinauta Senior
Ma che aspetto ha lo sfagno vivo?, mi spiego all'asilo di mia figlia c'è un praticello esposto a nord e riparao dallo stabile su cui cresce il "muschio", ma ora osservo che è a fibra lunga (x me il muschio è a tappettino raso),menre questo assomiglia ndi più alla spsanza con cui èricoprto il tutore e lo sfagno nel cestello dell'ascoscenda. Domani mando una foto.
 
E

elettra

Guest
Lo sfagno è inconfondibile ... ha il piede fibroso bianco e un ciuffo verdastro tipo cavolo romano in miniatura. Insomma, la mia descrizione non è un gran che,ma se lo cerchi come immagine su un motore di ricerca lo vedi.
Anch'io ho preso lo sfagno da reidratare all'EOC e penso che mi basterà per un bel tot, cmque vendevano sia lo "sbriciolone" che quello intero a fibra lunga. Lo sbriciolone l'ho trovato impiegato come substrato di molti acquisti ma l'ho subito eliminato perchè ha un effetto "impaccante" notevole. Vediamo se con il sole e il clima più caldino la mia sfagnera si degna di ripartire...
 

davide82

Aspirante Giardinauta
per diletta: ho capito bene? 1 kg per soli 15 euri??? Io ne ho comprato 150 g per 8 euri di quello cileno da franco bianco! sigh!
 

annamanni

Giardinauta Senior
@diletta@ ha scritto:
Louder l'ho vista anch'io ma era torba bionda di sfagno, anche perchè ho letto l'etichetta delle qualità chimico/fisiche, non sfagno sei sicuro?

Anche qui al Castorama di Catania ( Carrefour e Castorama formano un unico gigantesco edificio di nuovissima costruzione) ho trovato la torba bionda di sfagno (50 litri € 8.90) e non lo sfagno puro, ma domani corro di nuovo a vedere e chissà che non l'abbiano portato.
Grazie:eek:k07: Annamaria
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Louder Than Hell ha scritto:
Questa è una foglia di pinguicola poggiata su sfagno vivo
http://www.bio.unipd.it/sarrazins/Techniques/pics/tf_Pinguicula/17_18.jpg
Sinceramente trovo difficile che tu abbia trovato una sfagniera cosi per strada, sarà un tipo di muschio diverso:confuso:

Oggi sono stato in altr 2 centri commerciali ed in entrambi l'ho trovato!:confuso::confuso::confuso::confuso: Boh!!!

Ma se sei sicuro ritorno a vedere se non è un offerta che c'è solo in sardegna........lo compro anche se ne ho a qual prezzo è assurdo....sarà cinese!

Per Davide:
C'era uno stand all'eoc che di un fornitore Francese mi pare, che vende solo materiale per rinvaso, e vendeva solo sfagno e del concime!
Loro vendevano i pacchetti piccoli da 150 gr. a 5 euro più ne prendevi e più era conveniente!
 

annamanni

Giardinauta Senior
Louder Than Hell ha scritto:
Ma guardate che torba di sfagno= sfagno sminuzzato..mica ci aggiungono altro:squint:


Scusa l' ignoranza... non sapevo:storto: . Cmq, grazie per l' informazione, :hehe: oggi sono andata e l'ho preso anch' io.:lol:
 

@diletta@

Giardinauta Senior
scusate voi ma la torba è la degradazione dello sfagno non lo sfagno sminuzzato
è lo sfagno che muore e si deposita sul fondo della torbiera e poi si fossilizza nn so in quanto tempo diviene torba...

in irlanda di fatti oltre a fumarla la bruciano nei camini!
 
Alto