• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sfagnera

Ele&Ro

Giardinauta
ok... lo tengo fuori al sole e "annegato"... poggia sul bark anche lui in acqua rigorosamente piovana finchè ne ho, poi o osmosi o distillata... Grazie...

Ele&Ro

Giardinauta
Ecco! tieni conto che ora c'è molta acqua perchè ha piovuto tutta notte e mezza mattinata... ovviamente se qualcuno volesse darmi ulteriori consigli sono sempre ben accetti. Oliomar mi ha detto di tagliuzzare i "fili" verdi x' così ottengo più individui di sfagno che cresceranno...
vado con le foto...

wwkef7.jpg

2cptkd0.jpg

4eoj.jpg

ezmscl.jpg

20z48s7.jpg

è fuori su un tavolino che prende sole praticamente tutta la giornata. l'ho messa su un tavolino se no finisce che il cane se la beve... :)

Vagabonda

Florello Senior
ma com'è che i cani sono attratti da queste acque? Pure il mio si beve tutta l'acqua dai sottovasi delle carnivore, continua a finirmela, ha 2 ciotole in casa ma non ci beve mai

Ele&Ro

Giardinauta
propbabilm è un istinto innato primordiale... come qnd erano lupi e bevevano dalle pozzanghere... i miei gatti possono avere tutta l'acqua che vogliono ma preferiscono le pocce...

>axel<

Giardinauta Senior
Oggi un coltivatore da cui ho comprato una dionea mi ha mandato anche un bel pugno di sfagno verde, l'ho adagiato su un contenitore riempito di torba e perlite che terrò sempre zuppo. Non ho usato retine o robe varie, spero cresca lo stesso... L'unico problema è che è a sud, magari lo riparo un po', altrimenti ora di sera è carbonizzato!

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
Oggi un coltivatore da cui ho comprato una dionea mi ha mandato anche un bel pugno di sfagno verde, l'ho adagiato su un contenitore riempito di torba e perlite che terrò sempre zuppo. Non ho usato retine o robe varie, spero cresca lo stesso... L'unico problema è che è a sud, magari lo riparo un po', altrimenti ora di sera è carbonizzato!

l'importante è che abbia sempre MOLTISSIMA ACQUA .. e resisterà senza problemi anche al suole cuocente di mezzogiorno ;)

Ele&Ro

Giardinauta
ho capito la necessità di acqua... un giorno prima dei diluvi di qs settimana mi sono scordata l'acqua e si è asciugato... è regredito un sacco ma con questi mega temporali si sta ripigliando... ora lo tengo annegato... :)

Berbi

Aspirante Giardinauta
noooo la mia di sfagnera invece è affondata a forza di mettere acqua la perlite è salita in superfice e la torba è colata a picco:martello::muro::D,ma cmq a dire la verita era cresciuto in maniera impercettibile alla fotocamere a occhio se ci metti la faccia a 1 cm qualcosina si vede,ma come se nn bastasse il tutto stava prendendo uno stano colorito verde
attachment.php

vedete pure la perlite in alto li si vede un po meglio ma quella robba sta un po dapertutto tranne vicino i micro ciuffetti di sfago.
come posso recuperare qualcosa?
magari anke mettendola in un sotto vaso nn mi va di rifare una sfagnera cosi grande

Vagabonda

Florello Senior
alghe? Comunque se hai un po' di sfagno vivo, invece di fare tutto sto coso, mettilo in un vaso con torba e perlite, in superficie e tienilo sempre umido. A me cresce così, senza impazzimenti con le sfagnere.

Berbi

Aspirante Giardinauta
ma qualcosina ce ma la vedo critica dalla foto nemmeno ni vede e mio padre ha un macchinetta spaziale

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
mmmm secondo me è colpa della torba .. che torba hai usato ? comunque come ha detto vagabonda nn serve complicarsi la vita a fare quella sfagnera .. basta prendere un recipinete in plastica e metterci dentro lo sfagno vivo .. poi tenere sempre bagnato .

Berbi

Aspirante Giardinauta
ho usato la torba ke uso per le piante e cmq nn è complicato fare una sfangnera è solo ke è stata spostata troppo è salita la perlite e la torba è affondata.
e tutta la crecita (minima) ce stata nei primi giorni poi si è bloccata.
adesso provo a fare qualcosa di piu piccolo come dice vagabonda in un vaso se riesco a recuperare il mio micro sfagno

Alto