• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfagnera e zanzara tigre

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao scusate il ritardo ma ecco le foto del mio sfagno

vista dall'alto:
sfagno.jpg

Vista di lato:
sfagno1.jpg

Sfagno messo in orchidario senza pantano visto che sta su una parete e su di un tronco di sugnero
sfagno2.jpg

Ele&Ro

Giardinauta
ho capito... grazie mille!!!! il mio in confronto era in ammollo!!!! e di vivo ne ho molto poco, ecco il perchè...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma guarda tutti e dico tutti tengono le sfagnere in ammollo, ora io ci ho provato tante volte a fare la stessa cosa, ma non c'è niente da fare si imputridiva tutto e non cresceva neanche un filo di sfagno
Ho letto l'impossibile e tutte le tecniche che per gli altri funzionano a me non funzionava, fino a quando non ho adottato questo sistema e finalmente l'ho visto crescere.

Chi sa che anche a te funzioni, magari fanne due vaschette e prova le due tecniche

Vagabonda

Florello Senior
anche io tengo in ammollo, o solo sfagno in acqua, o torba+perlite e sfagno sopra. Il tutto al sole. Lo sfagno che ti ho mandato (in teoria rosso) è nato così, in ammollo. Nessun marciume, nessuna putrescenza. Forse per averlo su bark bisogna però tenerlo al chiuso, cioè non al sole? Sennò secca tutto misà.... fatto sta che il tuo sfagno è molto molto bello! Dove avevi preso quello secco?

pretorian

Guru Giardinauta
no no io ho quel coso li che ora si sta alzando... non ricordi piu'? io lo tenevo "in serra" chiuso...

ha vissuto per un anno e mezzo con l'acqua di condensa e di riciclo! ... pensavo fosse tutto morto, volevo liberare la cassetta ed invece era verdissimo.

p.s. anche alla seconda concimazione in 1 anno e mezzo non ha avuto alcun fattore negativo...

ora la cassetta e' aperta e forse si sta velocizzando un poco in crescita ed anche come dimensioni di lunghezza la mia cassetta e' piu' o meno 2 volte e mezza la tua.

Poi vagabonda parla della "sua" perlite a 9€ m'innervosisce proprio ... qui nulla, forse a settembre ed a 15€ se tutto va bene...

mah... :cry::cry::cry:bonda ... aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooo :lol::Saluto:

Ultima modifica:

Ele&Ro

Giardinauta
beh, il mio era in ammollo da aprile e non è cresciuto nulla o quasi, e in più puzzava di pesce.... x cui ora provo con la tecnica marealto... nella peggiore delle ipotesi riproverò. Mare ma tu ce l'hai a cielo aperto o al chiuso? e poi prende sole o no?

pretorian

Guru Giardinauta
il pesce e' bono per i gatti .............. hmmmmmmmmmmmmmm mi sa che stia in marcescenza.......

il mio non odora di alcunche'....................

vediamo in caso picchio mare che so come trovare :lol:

pero' devo dare sottolineatura che lo sfagno di maretto faccia invidia a bonda bonda ........... che e' per di piu' carnivora............... :storto::inc::azz::eek::astonished::lol::Saluto:

Ele&Ro

Giardinauta
è proprio x' stava marcendo che ho provato a cambiar tecnica... vedremo se avrò più fortuna con la tecnica marealto... anche x' peggio di così...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Dove avevi preso quello secco?

Ciao Vagabonda non so da dove provenga, me lo ha dato un'amica che ha una sfagnera in uno scatolone di plastica.
erano delle belle teste verdi, poi pian piano stavano morendo, alcune le ho prese (le meno malandate)
ed ho provato questo sistema.
Le vaschette stanno fuori ai piedi del mio serrarmadio e prendono non più di 1 ora di sole al giorno

Vagabonda

Florello Senior
Poi vagabonda parla della "sua" perlite a 9€ m'innervosisce proprio ... qui nulla, forse a settembre ed a 15€ se tutto va bene...

mah... :cry::cry::cry:bonda ... aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooo :lol::Saluto:

e come t'aiuto bello mio!?!??! Prova a sentire questi anche se non ricordo se te li avevo già dati.
Amsterdam shop
Viale Manzoni, 25
00040 Pomezia (RM)
Tel. 339 7672655

Paris Massimo Tutto Per Il Giardino
Via Di Boccea, 1032
00166 Roma (RM)
Tel. 06 61906155

Ciao Vagabonda non so da dove provenga, me lo ha dato un'amica che ha una sfagnera in uno scatolone di plastica.
erano delle belle teste verdi, poi pian piano stavano morendo, alcune le ho prese (le meno malandate)
ed ho provato questo sistema.
Le vaschette stanno fuori ai piedi del mio serrarmadio e prendono non più di 1 ora di sole al giorno
mi sembra sfagno che si prende da Chiloè Moss, http://www.chiloe-moss.com/ io me lo sono ritrovato vivo in mezzo alle mie piante, pur avendo utilizzato appunto il loro secco. Si vede che è un buon prodotto, tempo fa ne utilizzavamo un altro in blocchetti che però non resuscitava facilmente. Interessante l'utilizzo del bark per farlo rinascere, comunque.... Che acqua usi, osmosi?

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
mi sembra sfagno che si prende da Chiloè Moss, http://www.chiloe-moss.com/ io me lo sono ritrovato vivo in mezzo alle mie piante, pur avendo utilizzato appunto il loro secco. Si vede che è un buon prodotto, tempo fa ne utilizzavamo un altro in blocchetti che però non resuscitava facilmente. Interessante l'utilizzo del bark per farlo rinascere, comunque.... Che acqua usi, osmosi?

cioe' te vorresti dire che compri questo:
http://www.chiloe-moss.com/CHILOEMOSS-GREEN/Sphaigne-CHILOE-MOSS-GREEN-1kg.html

e bagnandolo resuscita? :confused::confused::confused::confused:

guarda che ce provo, saaaaaaaaaaa :rolleyes::martello:

Vagabonda

Florello Senior
sì, ho usato quello, e mi sono ritrovata con un bellissimo sfagno resuscitato, uguale a quello di Marealto. Però non in bark, in torba e perlite.

pretorian

Guru Giardinauta
sì, ho usato quello, e mi sono ritrovata con un bellissimo sfagno resuscitato, uguale a quello di Marealto. Però non in bark, in torba e perlite.

quindi se lo compro e lo metto in acqua vive? ei guarda che se no ti vengo a cercare saaaaa :lol:

e che differenza c'e' con quello rosso e bleu?...

Vagabonda

Florello Senior
dipende dalla lunghezza della fibra, io ho comprato quello rosso, che ha la fibra più lunga. Non rivive in acqua, gli devi dare un substrato (io ho usato torba e perlite) umido. Le spore contenute nello sfagno secco possono resuscitare e quindi cominciare a vegetare. Se vuoi te ne mando un po' secco e un po' di quello resuscitato, così lo provi.

Ele&Ro

Giardinauta
allora metterò la mia vascetta in una zona ombrosa...e male che vada ordino anch'io quello che ha comprato Vagabonda.

Alto