• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfagnera e zanzara tigre

Ele&Ro

Giardinauta
Buondì a tutti! ho un quesito... io ho fuori la mia sfagnera fatta con acqua distillata, bark e sfagno che tenta la crescita (almeno qnd non passo via e lo faccio seccare...) ma dalle mie parti stanno facendo lotta dura alle zanzare x cui se ti beccano con acqua ristagnante ti danno multe da far accapponare la pelle e visti gli splendidi rapporti coi miei vicini non vorrei che mi mandassero un controllo. se metto nella sfagnera le pastiglie che il comune distribuisce appositamente secco lo sfagno? cosa mi consigliate? :azz:
 

pretorian

Guru Giardinauta
piretro in acqua :lol: non credo che gli faccia male, mare che dice?

altrimenti compri una zanzariera plastica e che sia plastica e la copri con questa.

per il problema specifico, non so bene che pasticche siano ma poi come provi ai vicini che ci sono le pasticche o meno? non vedo la soluzione ora a prescindere che te le metta e possano o meno "seccare" lo sfagno.

Io direi che o lo tieni in casa e lo imboschi o che dire... per i vicini devi vedertela direttamente
non credo ci siano soluzioni da forum se non tenerlo dentro casa! mica muore dentro casa, sai.................. :eek:k07:
 
Ultima modifica:

worchi

Giardinauta
sì ma le zanzare ci sono anche dentro casa e tenersi un allevamento dentro le mura domestiche comunque non mi sembra una soluzione ideale o sbaglio?:eek:k07:
Io so che per le piante carnivore si mettono le pastiglie per le larve nei sottovasi e visto che sfagno e carnivore vanno a braccetto penso tu ce le possa mettere senza problemi anche nello sfagno
 

Ele&Ro

Giardinauta
allora farò così... x tutelarmi basta che io ritiri quelle date dal comune in determinati giorni, così dimostro di essere in regola. e se proprio vogliono fare dei prelievi campione che li facciano pure... domani vado a prenderli...
 

zaratia

Aspirante Giardinauta
Niente di meglio che cogliere l'occasione per piantarci delle belle piantine di Dionaea Muscipula! Sullo sfagno crescono che è una meraviglia...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
più che la dionea una bella drosera, la mia vicino al mio sfagno vivo sta diventando obesa :D ma non credo siano zanzare tigre ma mosquitos.

Però se vuoi posso darti un consiglio?
io non so come l'hai realizzata la sfagnera, la mia non ha acqua stagnante, sono piccole nelle vaschette dei gelati, ha un fondo di bark e uno strato di sfagno secco, e sopra quello vivo, ogni mattina
riempio la vaschetta con l'acqua quindi la svuoto quasi completamente (lascio non più di mezzo cm di acqua) e resta bello zuppo fino al giorno dopo.
Il giorno dopo stessa operazione, quindi le zanzare non possono mai fare le uova li dentro poichè io ogni mattina le svuoto.

Altro sistema sempre per evitare l'acqua stagnante è mettere il contenitore della sfagnera (se è bucato) in un altro contenitore, a quel punto basta svuotare ogni 2 o 3 giorni e cambiare l'acqua.
Il tempo di schiusa delle larve credo sia di 7 10 giorni quindi tu gli tagli le gambine prima che il ciclo si compia.
 

Ele&Ro

Giardinauta
quella del gelato mi piace un sacco... è che il mio sfagno è x la maggior parte secco, e da lì nasce un pochino di vivo... domani vado in gelateria a prendere la vaschetta... hi hi hi! usi sempre acqua distillata vero? ho quache carnivora ma sono nel mix torba perlite.
 

pretorian

Guru Giardinauta
ele, dove credi sia la mia? a pochi eurini una vaschetta di plastica grande come quella dei gelatai che ti fanno i coni
ti mangi il gelato e riusi la vasca! almeno qui a roma con 5, 6€ la compri ma con il gelato dentro :lol:
 

Ele&Ro

Giardinauta
io invece ce l'ho in un sottovaso...

ezmscl.jpg


il bar dove lavoro è proprio davanti a una gelateria x cui potrei anche farmi regalare la vaschetta senza strafarmi di gelato dato che già oggi la mia alimentazione lascia moooooolto a desiderare....
mi mettereste una foto giusto x capire qualcosa in più?
 

pretorian

Guru Giardinauta
vai in area photo ALCOL, ma te non ci vai mai tanto che non metto piu' neppure i fiori! come una scomburkia, dendro, una vanda etc in fiore.......
 

Ele&Ro

Giardinauta
veh, sì quello l'avevo letto... ma dalle foto non avevo visto fosse vaschetta da gelato... ma è piena fino all'orlo? x' mi sebra che mare abbia detto che lo tiene più basso...
 

Ele&Ro

Giardinauta
Però se vuoi posso darti un consiglio?
io non so come l'hai realizzata la sfagnera, la mia non ha acqua stagnante, sono piccole nelle vaschette dei gelati, ha un fondo di bark e uno strato di sfagno secco, e sopra quello vivo, ogni mattina
riempio la vaschetta con l'acqua quindi la svuoto quasi completamente (lascio non più di mezzo cm di acqua) e resta bello zuppo fino al giorno dopo.
Il giorno dopo stessa operazione, quindi le zanzare non possono mai fare le uova li dentro poichè io ogni mattina le svuoto.


I consigli sono sempre più che ben accetti, siamo qui x quello!!!!
ma tenedo conto che una vaschetta è alta più o meno 5 dita fin dove arriva la tua? tipo un dito di bark e sopra altrettanto sfagno o è piena fino all'orlo?
sono un po' dura di comprendonio a volteeee...
 

pretorian

Guru Giardinauta
no no, ci sono 2 dita piena in che senso? mica e' riso...
devo misurarla e' come quelle vaschette in inox ove i gelatai prendono il gelato per i coni a portar via! solo che la cassetta e' in plastica si compra al panorama a pochissimi € di 3 variegati vari......

per il bark non sono molto convinto in quanto degradandosi essendo sempre umido, ho paura "inquini" l'acqua. Ho letto di argilla espansa ed altro e sopra lo sfagno ma non so quale sia la migliore! il mio e' senza nulla in ammollo con 1, 2 cm di acqua .....................ma io concimo ed anche alla seconda concimazione cammina bene

anche se tutti dicono che non si concima ma di fatto io non ho altro composto organico........... per ora la mia e' molto ......

alla

mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmahhhhhh, sta li, la ho anche io, poi vedo :lol:


pero' so quasi 2 anni ..... che e' li :lol:
 
Ultima modifica:

Ele&Ro

Giardinauta
io ne ho poco x cui prenderò una vaschetta piccola... veh ma se fosse riso per dar l'idea non cambierebbe molto...mi basta capire, e gli esempi semplici sono i migliori.
 

Vagabonda

Florello Senior
io uso questo, anche nella sfagnera, è biologico ecologico http://www.himalaya.it/larvicida_naturale.html per eventuali controlli basta che mostri la boccetta o lo scontrino, almeno qui funziona così. L'ho comprato in un negozio di prodotti biologici, lo uso anche nei sottovasi delle carnivore, c'erano le larve ho messo le gocce e sono morte, ora ogni volta che aggiungo acqua nuova metto qualche goccia e di larve non ne ho nemmeno una. Ho qualcosa come 50 lt di acqua ristagnante in giardino, e nemmeno una larva.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
I consigli sono sempre più che ben accetti, siamo qui x quello!!!!
ma tenedo conto che una vaschetta è alta più o meno 5 dita fin dove arriva la tua? tipo un dito di bark e sopra altrettanto sfagno o è piena fino all'orlo?
sono un po' dura di comprendonio a volteeee...

Esatto 1 dito si bark e un dito di sfagno secco
Se posso oggi faccio una foto e ti mosto sia quello nella vaschetta sia quello nella teca che ovviamente ha solo un poco di sfagno secco nel punto di partenza, si è diramato e ora fa tutto da solo.
 

Ele&Ro

Giardinauta
intanto grazie... ho preso il contenitore e ho trasferito è normale che l'acqua messa 2 giorni fa sia già verdolina e un po' pesciolosa all'olfatto?
 
Alto