• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfagnera e zanzara tigre

pretorian

Guru Giardinauta
dipende dalla lunghezza della fibra, io ho comprato quello rosso, che ha la fibra più lunga. Non rivive in acqua, gli devi dare un substrato (io ho usato torba e perlite) umido. Le spore contenute nello sfagno secco possono resuscitare e quindi cominciare a vegetare. Se vuoi te ne mando un po' secco e un po' di quello resuscitato, così lo provi.
io volevo comprarlo ma se la metti cosi' accetto :D :D :D
poi so bello "a bello"... aahhahahh...

ma e' sempre sfagno giusto? mi parli di spore pare un fungo, intendo i semi giusto?. Ha grazie per la torba e perlite ! qui la perlite pare non esistere :lol:

ha, torba intendi torba filamentosa come quella nel mix per orchidee o torba di sfagno che e' diciamo del terriccio venduta nei sacchi piatti da terriccio?

pretorian

Guru Giardinauta
Sfagno messo in orchidario senza pantano visto che sta su una parete e su di un tronco di sugnero
sfagno2.jpg

Mare che dendro e' quello li dietro sulla sinistra?
nobile o sanderae o cosa?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
un D. loddigesi, ne ho messo un pezzetto per vedere come si comporta con caldo costante
Per ora sta facendo molti keiki :D

Vagabonda

Florello Senior
ma e' sempre sfagno giusto? mi parli di spore pare un fungo, intendo i semi giusto?.
sì, in genere ho sentito di "spore" ma in realtà naturalmente sono i semi. Anche se più probabilmente rinasce non da seme, ma perchè a quanto pare lo sfagno disidratato può mantenere un minimo di vita che ritorna quando ha di nuovo acqua. Insomma, i fiori dello sfagno io non li ho mai visti, nemmeno secchi, quindi mi sembra improbabile che alla fine rinasca grazie alle fioriture.

ha, torba intendi torba filamentosa come quella nel mix per orchidee o torba di sfagno che e' diciamo del terriccio venduta nei sacchi piatti da terriccio?
la torba intendo quella acida ricavata dal solo sfagno, dal suo processo di decomposizione. Io uso quella a grana sottile, alcuni media, assomiglia al tabacco.

Vagabonda

Florello Senior
ma il muschio fa il fiorellino, no? Fa uno stelo con una specie di fiore in cima. Che io sappia lo sfagno fa dei fiorellini neri. Mi pare di ricordare...

worchi

Giardinauta
non è un fiore si chiama sporangio, è una capsula che contiene le spore. Non c'è impollinazione nei muschi.

P.S.
Marealto mi hai messo il tarlo e sto provando a studiare...ma vengo da studi umanistici e la scienza è difficile!!!!!:muro:

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
ma il fiorellino potrebbe essere una cosa tonda verde tipo fogliolina piatta come un po' tutte le foglioline?.
Il tutto e' 3, max 4mm e la base piana poco concava si offre al cielo...

quello sarebbe il fiore dello sfagno? no, perche' il mio ne ha diversi ed avevo anche provato a fotografarli.

ho trovato questo simpatico documentino:
http://it.wikipedia.org/wiki/Briofite

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Vagabonda
ora uso acqua da osmosi, ma fino ad un paio di mesi fa solo acqua piovana.

Comunque anche a me è capitato di vedere resuscitato dello sfagno secco, proprio quello che indicavi tu, comprato a padova 2008.
Avevo provato a seminare sullo sfagno delle bletille striate, pensa era anche intriso di siapton L10, (è un prodotto a base di epitelio animale) e dopo qualche tempo germinò sia la bletilla che lo sfagno.
Poi le bletille morirono, credo per assenza di nutrienti, mentre lo sfagno sta ancora li anzi spesso hoprelevato qualche pezzetto per fare altre prove di attecchimento.

Alto