• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Settembre, ancora fiori!

Maria42

Apprendista Florello
Che bello settembre! Le piante fioriscono ancora e le malattie (e i parassiti) diminuiscono un po'... tranne l'oidio che qui e là fa capolino :burningma
Vi mostro ancora qualcosa dal mio terrazzo

Solanum jasminoides
solanum.jpg

impatiens, ha ancora più fiori!

impatiens_rosa1.jpg

crocosmia (questa però l'ho appena comprata!)

crocosmia.jpg

begonia tuberhybrida, nata da microscopici semi T&M, ci sono i fiorellini!
Dovrebbero essere rosa e bianchi
fiorebegoniatuberh.jpg

asarina da semi T&M, è fiorita anche quella bianca!

asarinabianca.jpg

e infine rosa Dainty Bess (in basso, sullo sfondo, petunie doppie rosa e bianche)

DaintyBess6.jpg

ciao
Maria

michele87

Florello Senior
complimenti Maria!:hands13:ultimamente mi sta incuriosendo il solanum:food:mi potresti dire come lo coltivi?è possibile moltiplicarlo per talea?grazie!:D

Maria42

Apprendista Florello
la mia Bouga non ha fiorito per tutta l'estate e sta fiorendo adesso. Mistero della natura!!!
Io noto che le mie piante, passata la calura estiva (il mio terrazzo è esposto a sud!), stanno decisamente meglio!

complimenti Maria!:hands13:ultimamente mi sta incuriosendo il solanum:food:mi potresti dire come lo coltivi?è possibile moltiplicarlo per talea?grazie!:D
Ciao Michele! grazie! Il solanum ha stupito anche me! Comprato in vaso da 12 cm, quindi non molto grande. Pensavo fosse la solita "meteora" che avrei perso ai primi geli. Invece supera benissimo l'inverno di Torino senza alcuna protezione! Irrigazione più abbondante che scarsa (considera che ho l'irrigazione automatica) e concimazioni ricche di potassio. Ha avuto un calo di fioritura verso fine agosto ed ora ha ripreso alla grande! Non ha mai preso afidi, acari o malattie fungine! Insomma, gran soddisfazione! Provaci!
ciao un bacione Maria

Maria42

Apprendista Florello
In bocca al lupo, Michè!
Grazie Ileana! Le foglie in alto della rosa sono state risparmiate ma alcune in basso erano tutte rosicchiate! Appena vedo un buco, vado alla ricerca del vermetto e SCHIACCIO senza pietà!!!!!!!!! La rosa comunque è vigorosa di suo!
ciao Maria

berni

Aspirante Giardinauta
Belli Maria i tuoi fiori, hai ragione che adesso i fiori stanno meglio rispetto all'estate, anchi'io ho il terrazzo esposto a sud ed è stato un inferno, ora va molto meglio.
Ciao
Scusa ma il solanum fa anche le palline arancioni?
Ho una pianta con foglie sempreverde che adesso è colma di pallette arancioni e mi hanno detto che è un solanum ma è la stessa cosa ?

antonina

Aspirante Giardinauta
Anche il mio solanum jasminoide sta fiorendo con più abbondanza adesso e per la prima volta dopo tre anni fiorisce adesso il solanum rattonettii che purtroppo devo tenere in vaso. Sarò banale ma amo le zinnie giganti che riempiono di colore una aiuola lunga tre metri amche se stretta 60 cm. sono più belle in settembre che in agosto. Cerco i settembrini c'è qualcuno che li ha e può inviarmi più avanti semi o talee?

miciajulie

Fiorin Florello
Belli Maria i tuoi fiori, hai ragione che adesso i fiori stanno meglio rispetto all'estate, anchi'io ho il terrazzo esposto a sud ed è stato un inferno, ora va molto meglio.
Ciao
Scusa ma il solanum fa anche le palline arancioni?
Ho una pianta con foglie sempreverde che adesso è colma di pallette arancioni e mi hanno detto che è un solanum ma è la stessa cosa ?

il tuo è solanum capsic. o pseudocaps. pure lui resistente, anche al clima milanese, e ottima riserva di cibo per i merli e i passeri. mai visto malato una volta!

Alto