• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

settaggio "anti danno" per impianto di irrigazione periodo ferie

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Dovrò star fuori per una 15ina di giorni e poco mi preoccupa l'irrigazione a goccia (che parte due volte al giorno per 15minuti) ma mi preoccupa molto quella del prato...

Il mio impianto è economico e lo scorso anno, proprio in vacanza, ebbe dei problemi una o due volte (irrigatori bloccati, mancanza d'acqua) ma non avevo il prato...

Se lasciassi impostato com'è ora si accenderebbe ogni 72 ore per 1 ora e mancando un'irrigazione potrebbe essere fatale al tutto...

Posso impostarlo (per quel periodo) ogni 24ore per 30 minuti? Faccio danni? Meglio 15 minuti?

Grazie!

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
l'impianto claber colibrì non è famoso per la resistenza :D succede che si blocchi un popup (non so... 10 volte l'anno ma succede) e ho paura che succeda proprio quando non ci sono!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E' un bel rischio, perchè se si blocca potrebbe rimanerlo fino alla durata della tua assenza. Impostalo con irrigazione ogni 48 ore per il tempo di aspersione di 15-20mm d'acqua

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Parlare di minuti non vuol dire nulla in un impanto d'irrigazione comuqneu in linea di massima il consiglio di white potrebbe starci anche se non capisco cosa cambierebbe irrigare come stai facendo ora o riducendo l'intervallo tra un'irrigazione e l'altra in caso di rottura il giorno dopo che sei partito :D

Anche per le piante non serve irrigare tutti i giorni figuriamoci due volte al giorno!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quanto asserisce Green non fa una piega.....se l'impianto non funziona a poco serve la programmazione......fai una preghierina ogni sera inginocchiato ai piedi del letto(non serve ma aiuta:D)

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
uhm sì forse avete ragione... preghiera sia :D

per quanto riguarda i vasi invece essendo vasconi molto grandi e profondi (e molte piante sono piccoline con poche radici tipo il basilico o le violette o ancora le gerbere) ho visto che è meglio irrigare poco due volte al giorno che una sola volta parecchio...

Alto