• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Setaccio

J

Jackopo

Guest
Ciao a tutti,
non scrivo mai in questa sezione ma forse voi potete aiutarmi.
Sto cercando un setaccio, per il terriccio, a me serve per le piante grasse ma ricordo molto bene che un mio caro amico lo usava per il terriccio dei suoi bonsai e per voi è uno strumento quasi necessario.
Sapete dove posso comprarlo? Io sono di Bologna.

Grazie
Jack!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Buona domanda. Io ne ho fatto uno artigianale. Per le granulometrie fini uso uno scolapasta, mentre per quelle grosse l'ho fatto con della rete di plastica a maglie da 1 cm e da 0,5, ma in effetti se ti servono granulometrie diverse non saprei (a parte un vivaio di bonsai).

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
anche io uso quello fatto da me con la retina in plastica che si acquista a metro negli obi.

lobelia

Florello Senior
Io uso lo spargifarina, soprattutto per la sabbia fine. Ho anche un setaccio fatto punzonando con i punti da tappezziere una retina antizanzare ad un supporto di legno. Se non trovi quello che ti occorre ti conviene industriarti da inventore come facciamo un po' tutti, eh eh! Diventa una bella soddisfazione veder funzionare i propri personali brevetti e spendendo davvero pochissimo (di questi tempi, poi......).

J

Jackopo

Guest
grazie a tutti
mi sa che devo rassegnarmi e costruirmi qualcosa di mio

ciao
Jack!

Alto