• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serve un piccolo aiuto

marghi

Aspirante Giardinauta
Ho notato che sul mio solanum crispum le foglie si arricciano, ingialliscono e cadono copiosamente. ,Cosa può essere?Invece i garofanini sono pieni di macchie nere(io penso sia un fungo). Grazie IMG_20190618_141923.jpg IMG_20190618_141408.jpg IMG_20190618_141923.jpg IMG_20190618_141636.jpg

Delonix

Florello Senior
Nei garofanini hai un attacco di qualche parassita ( si vedono delle ragnatele nella pagina inferiore) che produce melata zuccherina. Il nero che vedi è la fumaggine cioè il fungo che si nutre della melata degli altri parassiti. Lava via con acqua tiepida e un pochino di sapone sia nero che melata e poi accertati di che tipo di parassita è colpito ( Afidi, Aleirodidi, Cocciniglie, Fulgoroidei)

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Riguardo le foglie di solanum non c' una sintomatologia che possa indirizzare verso una causa; l'ingiallimento generico è come qualche linea di febbre per gli umani, anzi potrebbe essere dovuto a cause fisiologiche o cmq non parassitarie. Per inciso io non vedo arricciamenti e la seconda foglia si direbbe smangiucchiata (ma mi posso ingannare).

Invece sul garofano io sarei orientato sulla ruggine, però non avendo il campione in mano mi tengo una riserva. Tu puoi confrontare con l'immagine allegata: la ruggine erompe attraverso pustole e rilascia spore di colore appunto rugginoso, per cui in campo la diagnosi è anche "tattile". Ci può essere dell'altro ma, sempre che abbia visto giusto, la patologia principale è Uromyces dianthi.
80108986.jpg
Carnation rust

marghi

Aspirante Giardinauta
Grazie ...Si hai ragione effettivamente la foglia sembra smangiucchiata ....il problema è che le foglie tra quelle smangiucchiate e quelle ingiallite cadono in gran quantita.

Alto