• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serre fredde: ATTENZIONE!

succulento

Aspirante Giardinauta
So che il 99% di voi mi dirà che si tratta delle "basi", ma se anche una sola piantina :flower: sarà salvata per questo post sarò felice:
la fantastiche serre fredde che proteggono le nostre cicce dal vento e dalla pioggia nei mesi invernali DEVONO STARE RIGOROSAMENTE ALL'OMBRA!!!!
Sennò per i raggi del sole attraverso il pvc e la temperatura che si raggiunge nelle ore più calde le foglie bruciano :burningma !!!

io, che non le avevo mai usate prima perchè tenevo solo piante molto rustiche, ne avevo il sospetto, ma speravo
A) che il sole di novembre non avesse più la forza di fare danni;
B) che il materiale utilizzato per questo specifico scopo dai produttori fosse in qualche modo filtrante.
Non è vera né l'una né l'altra cosa!
Purtroppo non si tratta del terrazzo di casa mia - che è in demolizione - sennò lo avrei capito prima!
Ho tolto prima una piantina (le hoye si sono "strinate" in un giorno!), poi un'altra, e oggi dopo tre giorni di sole splendente la situazione è peggiorata! :cry:
Ho spostato tutto all'ombra, dove c'era già un'altra serretta che non aveva dato alcun problema, e spero che tutte si riprendano - le foglie bruciate le ho tolte, si tratta di adromischus, kalanchoe, sedum. L'aloe cooperi, a cui tengo moltissimo, sembra un po' ammaccatella... speriamo bene! :fifone2:
 

scarlet

Giardinauta Senior
Io ho ricoperto la mia serra a freddo con 2 strati di tnt,è all'ombra sotto un pino, ma al mattino un pò di sole batte
Dici che non va bene?
Comunque domattina vado a vedere. Grazie dell'avvertimento
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao succulento; le serrette meglio se sono esposte al sole, ovviamente quando il caldo è notevole e prolungato vanno APERTE per favorire il ricircolo di aria e l'abbassamento della temperatura interna. E' vero che è novembre, ma è anche vero che finora è stato molto più caldo di quanto avrebbe dovuto per la stagione... :rolleyes: In pieno inverno, poi, il sole non è forte e le ore di irraggiamento poche, quindi il problema si pone difficilmente...
Le piante "a foglia", tipo la Hoya, io le tengo dentro casa perchè qui da me fa troppo freddo per loro! :squint:
 

succulento

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho la possibilità di esserci sempre x aprire quando fa caldo... è vero che il freddo è arrivato solo ora, ma qui col freddo è arrivato anche un sole scintillante. Può darsi che sono stato un po' eccessivo - in realtà altre non hanno avuto problemi - però sono più tranquillo così... Le più sensibili al freddo (hoya, adenium, fockea e adenia) le ho comunque spostate in altro luogo più controllabile, e per quelle che restano credo che in questo modo, cioè all'ombra, ci sia anche minore escursione termica tra giorno e notte. Aspettiamo comunque altre esperienze...
PS x scarlet: se c'è il tessuto non dovrebbero esserci problemi. Io l'avevo, ma l'ho tolto perchè... mi piace vederle!
 

campogaggiolo

Florello
Quello che dici tu è vero succulento ed è per questo che uccisi tre bonsai... sto ancora piangendo :(
Però facendo come ha detto elebar il problema non si pone...io personalmente vivendo a sud non utilizzo nulla :)
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao succulento; le serrette meglio se sono esposte al sole, ovviamente quando il caldo è notevole e prolungato vanno APERTE per favorire il ricircolo di aria e l'abbassamento della temperatura interna. E' vero che è novembre, ma è anche vero che finora è stato molto più caldo di quanto avrebbe dovuto per la stagione... :rolleyes: In pieno inverno, poi, il sole non è forte e le ore di irraggiamento poche, quindi il problema si pone difficilmente...
Le piante "a foglia", tipo la Hoya, io le tengo dentro casa perchè qui da me fa troppo freddo per loro! :squint:

Quoto :eek:k07:

Vanno aperte...se proprio proprio non si può allora meglio coprirle con tnt piuttosto che con plastica :D
 

The Seed

Giardinauta
Le mie due serrette fredde le chiudo (e neanche del tutto) solo di notte.

Come appassionato di piante mi porto dietro due paure ataviche: la mancanza d'acqua e la carenza d'aria.

Comunque lì dentro ci metto solo piante ultrarustiche tipo i semprevivum, i bulbi invernali e altre che forse sopporterebbero il freddo anche senza serretta. Le altre le tengo in casa o nelle scale. Ovviamente non vicino ai termosifoni.
 

ezio

Giardinauta Senior
Io uso le serrette da anni, si possono ovviare a questi problemi con un piccolo ventilatore ( meglio usare un temporizzatore giornaliero per evitare che rimanga sempre acceso) in questo modo l'aria si rimescola e si evita che la parte superiore si surriscaldi (sotto al sole l'aria nella serretta raggiunge i 30-40°) . Si può anche aprire nelle ore più calde, ma non sempre si ha tempo, se si apre al mattino presto l'aria che entra è ancora gelida.
Meglio tenere le serrette al sole con cautela, all'ombra proteggono le piante solo dal vento, non si ha aumento di temperatura.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
è il primo anno che faccio svernare le mie cicce sul balcone in serra. si tratta di:echinopsis varie, chamacereus, rebutia muscula,mammillaria backebergiana, notocactus buiningi, nototactus haselbergii, opuntie, echinocereus rigidissimus, echinocereus triglochidiatus e stapelia. tutti asciutti.
la serra prende poco sole alla mattina, se e quando c'è.ogni giorno però apro le cerniere per cambiare l'aria. mi sono chiesta se sul fondo, da dove l'aria può entrare liberamente, dovrei metterci uno strato di tnt. voi che dite? serve? alle 8.30 della mattina la temperatura segna 2 gradi. mi immagino sia scesa anche a 0 durante la notte. mi piace considerare che essendo in città e trattandosi di un balcone è comunque un po' riparata. sbaglio?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma mi pare che certe piante in serra fredda siano sconsigliabili, non è che siano danni da freddo più che da caldo...
 

reginaldo

Florello Senior
Ottimo la sistemazione dettata da ezio. Suggerisco qualora non ci fosse la possibilità di arieggiare di fare qualche foro nella pellicola in modo tale che ci sia sempre circolazione d'aria.
Ciao
Rdginaldo
 

succulento

Aspirante Giardinauta
beh, dopo aver spostato la serretta all'ombra ho anche ingrandito i fori; il problema era anche che avevo messo piante troppo in alto, vicino al tetto...
Sbagliando s'impara, le cicce sono pazienti, spero!
Saluti a tutti i giardinauti!
 
Alto