• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra

D

Dante83

Guest
salve a tutti
volevo un pò di consigli volevo poter mettere il mio ficus fuori al terrazzo (credo che le piante da interno non esistono :ciglione: )mettendolo in una miniserra costruita da me

secondo voi sopravviverà dal freddo?
avete dei consigli sul materiale da costruzione per la serra? io avevo pensato ad uno scheletro in legno con un rivestimento in plastica che en dite?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Aspetta 15 giorni e mi sa che potrai metterlo fuori tranquillamente...
Quando la minima non scende sotto 10 gradi puoi mettere fuori i ficus, perciò ormai ti conviene aspettare (a meno che tu non abbia già la serra pronta, allora puoi già metterlo, ma attento a non tenerla al sole)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
esatto quoto boba.

fra un pò, ad inizio primavera, dentro alla serra ( se esposta al sole ) le temperature salgono vertiginosamente e potrebbero crearti problemi seri.
 
M

MarcoA

Guest
Concordo con quanto scritto sopra ed aggiungo, per dare l'idea che a fine febbraio la temperatura massima della mia serra fredda è arrivata a 25°C.

Ho salvato per miracolo (forse) un'azala con sobstrato in pomice pura dalla siccità.

La serra fredda da febbraio in poi va controllata costantemente sotto l'aspetto della temperatura e va aperta nei giorni di maggior irraggiamento solare per evitare surriscaldamenti.

Quanto a mettere fuori il ficus piuttosto che indicare il mese preciso (questo marzo è più freddo del solito) consiglio come già fatto sopra di rilevare la temperatura minima e spostarlo all'esterno quando essa sale sopra ai 10°C
 
Alto