• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra riscaldata

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
è da un periodo a questa parte che mi gira per la testa l'idea di scaldare una piccola serra in mio possesso(2x3x1.8H). Pensavo al fotovoltaico con adeguato accumulatore per mantenere la temperatura costante anche di notte. La serra si trova in una buona posizione con irraggiamento solare per la maggior parte della giornata. Quanta potenza servirebbe secondo voi?
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Siamo al sud con esposizione sud-est. Vorrei consevare le piante che deperiscono con temperature inferiori a 10 gradi e anticipare le semine magari a febbraio.
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Le temperature minime sono sempre superiori ai 5 gradi tranne qualche picco di 0 gradi nel mese di gennaio.
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Più che altro vorrei poter seminare a febbraio. Ogni anno spendo un capitale solo per le piantine di ortaggi vari e con la scusa potrei far passare l'inverno a tropicali che non resistono a temperature inferiori a 10 gradi come la pentas.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Per pensare di scaldare con l'elettricità ci vuole almeno una serra con i doppi vetri, altrimenti è una pazzia come costo. Se la posizione è in pieno sole e magari a ridosso di un muro secondo me per le tropicali va bene anche senza, il problema sono le semine che con temperature minime così basse ci metteranno moltissimo a germogliare... o riesci a farlo in casa sotto luce artificiale e poi le sposti nella serra a marzo, oppure devi riuscire ad isolare bene la serra.
 
Alto