• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cavo riscaldante per serra

saxx80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho una serra di 4x4mt, la struttura è in rete metallica e rivestita con un telo in nylon, all'interno vorrei allestire una piccola zona riscaldata, delimitata con TNT, per alcune piante e ortaggi, ma soprattutto per la germinazione e crescita precoce degli ortaggi prima di poterli mettere all'esterno. Girando un po sul web e informandomi ho visto che ci sono diversi modi per riscaldare un piccolo ambiente, la maggior parte dei quali però risulta abbastanza dispendiosa, mi sono poi imbattutto in questi giorni sui famosissimi ( famossissimi? ) cavi riscaldanti, sembrano interessanti soprattutto per i consumi, non riesco però a capire fino a che punto potrebbero essermi utili e quali prestazioni hanno, qualcuno può darmi qualche dritta?
PS: la zona da riscaldare è circa 1x1mt
Grazie!

Marcello

Master Florello
sono dei cavi che si riscaldano con energia elettrica usati(anche) per non far gelare condutture idrauliche.
Per scaldare devi spendere...ne vale la pena per pochi ortaggi? La tua serra come è esposta?

saxx80

Aspirante Giardinauta
sul fatto che bisogna spendere non ci piove!:boh: Tutto sommato comunque il cavo che sto guardando ha un assorbimento di 60w, facendo un paio di conti mi potrebbe anche andare bene. La serra è esposta a sud, quindi di giorno non dovrei avere problemi. Quello che vorrei sapere è l'efficienza di questi cavi, voglio dire, riscaldano abbastanza da mantenere una temperatura di 10-12° durante la notte per esempio? io sono in zona Bologna quindi d'inverno si va sotto lo zero durante la notte per almeno un mese.

Marcello

Master Florello
Il rendimento dei cavi è quasi totale,l'energia si trasforma in calore e viene irradiato dai cavi.

manca una dimensione,l'altezza.

saxx80

Aspirante Giardinauta
la serra è a tunnel, la dimensione totale è poco più di 4x4, ho ricavato lo spazio da riscaldare addossandolo alla parete verticale posteriore, nel punto più alto è 2 metri ma inizia a scendere quasi subito ad "arco" verso terra, la cubatura totale è circa 2.5mc, la zona riscaldata all'interno della serra è delimitata da TNT...basterà?

saxx80

Aspirante Giardinauta
scusate se insisto, qualcuno sa dirmi se per la mia situazione il cavo riscaldante può bastare? grazie

fax67

Aspirante Giardinauta
Be' per riscaldare l'aria all'interno della serra e portare la temperatura ambiente a 10 gradi non credo c'è la faccia , per evitare al terreno di gelare quando le temp. Scendono sotto lo 0 penso proprio di si ( naturalmente se vi è appoggiato sopra).

Un saluto,
Fabio

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Alto