• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serra in giardino

geggè

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

..non so se questa è la sezione giusta per la mia pubblicazione,sperò di sì :embarass

ho comprato una serra da giardino,di quelle per piante e fiori 200 cm*150 cm * 80 cm

secondo voi dove sarebbe meglio posizionarla? in pieno sole, all'ombra? da me l'inverno è molto rigido ed inoltre la zona è moooooooooooooooooooolto ventilata! se dovessi metterla un pò più al riparo dal vento non la prenderebbe mai il sole!
dentro devo metterci le piante grasse, 2 hibiscus, i gerani, la gardenia e degli altri fiori di cui non so il nome :storto:)

e poi ho un altro dubbio su come usarla.. ogni tanto va lasciata aperta per "ossigenarsi"?..diciamo così :D

grazie per l aiuto

:Saluto:

Pico86

Giardinauta
Ciao

in generale la serra sarebbe bene riporla al sole affinché sfrutti il principio di funzionamento e la temperatura salga quanto più possibile. Ovviamente non a primavera inoltrata o in estate.

Non dici di che tipo l'hai comprata ma se è quella di plastica non aspettarti miracoli, soprattutto nella tua zona.
La temperatura dovrebbe superare di pochi gradi quella esterna e le piante potrebbero morire.

Il mio consiglio è di portarle in casa o quantomeno in un posto molto riparato almeno fino alla fine di Febbraio per poi metterle in serra agli inizi di Marzo quando le giornate si saranno allungate e le temperature alzate.

Se vuoi comunque provare avvolgi le piante in più strati di TNT prima di metterle in serra, e ogni tanto arieggia.

everyway8

Aspirante Giardinauta
Secondo me devi scegliere il posto più riparato possibile dal vento e dalle intemperie e non curarti se ci batte il sole oppure no, meglio se appoggiata a un muro. Poi devi capire bene le piante che vuoi ripararci dentro e se ne hai di qualcuna davvero delicata al gelo evitare di farcela svernare dentro. Credo che il sole non serva a nulla alle piante d'inverno, le quali vanno in riposo vegetativo. Anzi una serra che prende sole, inevitabilmente crea condensa e sei esposto a muffe e altri contrattempi che possono danneggiare le piante. Viceversa, se non prende sole questi problemi non li avrai o comunque in modo limitato. La serra serve per riparare dalle intemperie e dal gelo notturno le piante. Non è che se di giorno c'è il sole e la temperatura all'interno si alza poi la notte la temperatura all'interno resta più alta. Anzi, se prende sole credo che le piantine si stressino perchè pensano continuamente che sia ora di svegliarsi per poi ritrovarsi poco dopo al freddo. Se poi la serra è all'ombra puoi anche tenerla chiusa per giorni che non succede niente guadagnandoci in tempo e cure. E se riesci a "forticare" la serra con altra plastica o TNT è ancora meglio.

In bocca al lupo

geggè

Aspirante Giardinauta
Ciao

in generale la serra sarebbe bene riporla al sole affinché sfrutti il principio di funzionamento e la temperatura salga quanto più possibile. Ovviamente non a primavera inoltrata o in estate.

Non dici di che tipo l'hai comprata ma se è quella di plastica non aspettarti miracoli, soprattutto nella tua zona.
La temperatura dovrebbe superare di pochi gradi quella esterna e le piante potrebbero morire.

Il mio consiglio è di portarle in casa o quantomeno in un posto molto riparato almeno fino alla fine di Febbraio per poi metterle in serra agli inizi di Marzo quando le giornate si saranno allungate e le temperature alzate.

Se vuoi comunque provare avvolgi le piante in più strati di TNT prima di metterle in serra, e ogni tanto arieggia.

si, è in plastica morbida rinforzata

Purtroppo non posso portarle in casa,ne ho portate alcune l'anno scorso ma ora sono veramente troppe e troppo grandi..se le porto dentro tutte finisco che esco io :D

intanto grazie mille per i consigli :Saluto:

geggè

Aspirante Giardinauta
Secondo me devi scegliere il posto più riparato possibile dal vento e dalle intemperie e non curarti se ci batte il sole oppure no, meglio se appoggiata a un muro. Poi devi capire bene le piante che vuoi ripararci dentro e se ne hai di qualcuna davvero delicata al gelo evitare di farcela svernare dentro. Credo che il sole non serva a nulla alle piante d'inverno, le quali vanno in riposo vegetativo. Anzi una serra che prende sole, inevitabilmente crea condensa e sei esposto a muffe e altri contrattempi che possono danneggiare le piante. Viceversa, se non prende sole questi problemi non li avrai o comunque in modo limitato. La serra serve per riparare dalle intemperie e dal gelo notturno le piante. Non è che se di giorno c'è il sole e la temperatura all'interno si alza poi la notte la temperatura all'interno resta più alta. Anzi, se prende sole credo che le piantine si stressino perchè pensano continuamente che sia ora di svegliarsi per poi ritrovarsi poco dopo al freddo. Se poi la serra è all'ombra puoi anche tenerla chiusa per giorni che non succede niente guadagnandoci in tempo e cure. E se riesci a "forticare" la serra con altra plastica o TNT è ancora meglio.

In bocca al lupo

il mio dubbio è che il posto più riparato dal sole e dal vento è anche quello più freddo!quando fa la neve è l'ultimo punto dove si sglioglie!rimane lì per settimane!

ora proverò a fare qualche progetto in testa ..intanto grazie mille per i consigli

:hello:

Pico86

Giardinauta

In bocca al lupo

Il sole sulla serra non è necessario alla fotosintesi ma ad innalzare quanto più possibile la temperatura. Metterle all'ombra equivale a metterle su un mobile senza copertura.

Se non si creasse la condensa vorrebbe dire che la temperatura è rimasta bassa tale da non consentire l'evaporazione di acqua dalla terra e la successiva condensazione.

Alle piante non basta quel grado in più che possono ricevere a risvegliare il riposo vegetativo, che oltretutto si basa anche sulle ore di luce.

everyway8

Aspirante Giardinauta
Il sole sulla serra non è necessario alla fotosintesi ma ad innalzare quanto più possibile la temperatura. Metterle all'ombra equivale a metterle su un mobile senza copertura.

Se non si creasse la condensa vorrebbe dire che la temperatura è rimasta bassa tale da non consentire l'evaporazione di acqua dalla terra e la successiva condensazione.

Alle piante non basta quel grado in più che possono ricevere a risvegliare il riposo vegetativo, che oltretutto si basa anche sulle ore di luce.

Di giorno non c'è bisogno di innalzare la tempertatura perchè la tempertatura diurna basta da sola a garantire la soravvivenza alle piante. Non ha senso riscaldarla perchè poi non è che di notte per effetto dell'innalzamento diurno in serra ci sono più gradi. E' solo una perdita di tempo lo stare ad aprire e chiudere tutti i giorni ed un esporre le piante a muffe e condense. Oltretutto questi sbalzi di temperatura non fanno bene alle piante che vengono continuamente stressate. Almeno questo è quanto ci hanno spiegato a un corso di giardinaggio e che ho sperimentato di persona. Poi ognuno fa come vuole :ciglione:

Pico86

Giardinauta
Non ha senso riscaldarla perchè poi non è che di notte per effetto dell'innalzamento diurno in serra ci sono più gradi.

Il principio termodinamico dice l'esatto opposto, che poi abbia un rendimento molto basso è un'altra cosa, ma qualsiasi serra non ha ragione di esistere se non al sole.

mammagiò

Apprendista Florello
geggè, noi abitiamo nella stessa zona climatica e, l'anno scorso, ho acquistato una la serretta per far svernare le piante.
La mia ignoranza, però, ha fatto sì che nella serra abbia messo anche piante che avevo da anni (le tenevo in garage d'inverno) e che mi sono marcite con mio grande dispiacere!
Prima di tutto fai un giro in rete o qui nel forum e accertati a che tempertature minime sopravvivono le tue piante, poi, se devi mettere una serra all'esterno e non è riparata almeno un lato da un muro (per esempio la devi posizionare a ridosso di una rete metallica?), ti consiglierei allora di procurarti anche dei pannelli di plastica trasparenti(non so come si chiamano) quelli doppi che hanno le scanalature in mezzo, e proteggi ulteriormente la tua serra di modo che la luce filtra ugualmente.
Il fatto di arieggiare è vero nel senso che se c'è il sole, all'nterno si raggiunge veramente una temperatura elevata che farebbe lessare le piante...

geggè

Aspirante Giardinauta
grazie per l'aiuto mammagiò

alla fine la mia serra è l'ho poggiata al muro ed inoltre l'ho "affiancata"ad una pianta/siepe in modo che possa essre più riparata dal vento

con il garage ci avevo provato due anni fa, ma non essendoci luce e nonostante lo lasciassi un pò aperto ,muoiono ugualmente. ho provato a metterle in cantina e nel sottoscala, ma non resistono.Penso sia un problema di luce:confuso:

Il fatto è che ora (sopratutto alcune ) son diventate troppo grandi per tenerle in casa!finisce che esco io! :D

magari posso provare a coprile con il tnt e poi metterle ugualmente in serra!

rocco.co

Guru Giardinauta
Buona quella del tnt ma per le grasse credo dovresti trovare altre soluzioni
Mi raccomando ricordati di ancorare la serra con una corda ad una struttura fissa

geggè

Aspirante Giardinauta
Buona quella del tnt ma per le grasse credo dovresti trovare altre soluzioni
Mi raccomando ricordati di ancorare la serra con una corda ad una struttura fissa

si effettivamente le grasse con credo che vada bene il tnt!dovrei trovare un posticino in casa :rolleyes:

per le corde invece non c'è rischio ! sembra una braciola a involtino la mia serra! :D

grazie per l aiuto :eek:k07:

:Saluto:

rocco.co

Guru Giardinauta
Son contenta: ancora ho negli occhi la mia che allontanadosi come mongolfiera mi faceva ciao ciao con la manina:lol:
Ma nulla è paragonabile all'orgoglio sanguinante e ferito mentre riconosco al compagno che:
"Sì aveva ragione lui"!!!!:boh:

Alto