• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra fredda

Thisismich

Giardinauta
Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio; avendo iniziato da poco non ho mai avuto a disposizione una serra fredda se non una scala interna che però è molto luminosa e anche d'inverno sta sui 10 gradi. Ora, ho visto l'offerta di una serretta esterna, quella che si vede inQuesto post.

Mi chiedevo, ma mi converrà davvero comprarla? Mi spiego meglio, qua da me gli inverni sono particolarmente rigidi, si va sottozero ed a volte non si riesce a risalire sopra lo zero nemmeno di giorno (quest'ultimo inverno particolarmente). Se la metto fuori con le mie piantine dentro non rischieranno di morire anche se la serra è chiusa? Qualcuno le usa? Se sì, con che risultati?

Perdonate la stupidità della domanda ma non sono pratico di serre e vorrei informarmi bene prima di affrontare la spesa, seppur conveniente.

Grazie a tutti :D
 

romnait

Giardinauta Senior
Ciao Thisismich :) io le uso... ne ho due per le mie piante grasse e devo dire che sono utili... Anche qui si va sotto zero in questo periodo ma le piante nelle serre non sambrano risentirne anzi... ieri mi sono accorta che l'aloe ha su un bel fiore :eek: :Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono serrette amatoriali e non si può pretendere il miracolo, la struttura sarà leggerea e poco robusta, dunque se viene utilizzata in posto riparato andrà benissimo.
 

Thisismich

Giardinauta
Beh, sì certo, non mi aspetto certamente il miracolo :D
La mia domanda era più generica nel senso se funzionavano nel limite delle loro capacità oppure era solo uno spreco di soldi.
Lo spazio ce l'ho ed è anche in posizione abbastanza riparata dai colpi di vento e, nel limite del possibile, luminosa.
Mi pare quindi di capire che ne valga la pena.
Grazie per le risposte :D
 

Lulù80

Giardinauta
io le uso! ma solo perchè non ho altri posti dove riparare le piante!
personalmente credo che se hai la possibilità di tenerle nelle scale, decisamente meglio le scale!!
io non ne ho tante di grasse, e la maggior parte le ho in casa, ma quelle poche che sono in serra stanno bene!
Assolutamente cosa da non fare, è tenerle prima al caldo e poi metterle in serra fredda. io purtroppo l'ho dovuto fare nel periodo di natale perchè l'abete ha sfrattato le grasse, ma ho avuto 2 morti, ed una non si è ancora ripresa del tutto!!!!

quindi magari la serra comprala, il prezzo è davvero allettante!, ma aspetta il prossimo anno per metterci le tue piante che finora sono state al caldo nelle scale! lo sbalzo di temperatura potrebbe fargli male!
 

Thisismich

Giardinauta
io le uso! ma solo perchè non ho altri posti dove riparare le piante!
personalmente credo che se hai la possibilità di tenerle nelle scale, decisamente meglio le scale!!

Già, infatti questo è in parte il motivo per cui sono combattuto, da un lato ho le scale ma dall'altro è anche vero che in quelle scale:
1) c'è già di tutto, dovrei fare spazio mettendo la roba che già c'è non so ancora bene dove :lol:
2) le scale chiaramente le usiamo per entrare in casa quindi le facciamo diverse volte al giorno ed è un attimo urtare e rovesciare le piante, specialmente con le buste della spesa; senza contare che, sebbene mi piacciono le piante grasse, non posso negare che restringono le scale che già di per loro non sono così larghe.
3) ma questo è un problema minore, in fondo alle scale un calorifero c'è, anche se funziona male quindi io escluderei il tratto delle scale vicino ad esso diminuendo ancora lo spazio utilizzabile.

Quindi l'idea di base sarebbe mettere nella serra le piante grasse e mettere sulle scale solo quelle che dovessero aver bisogni particolari e che non potessero essere messe fuori.

Assolutamente cosa da non fare, è tenerle prima al caldo e poi metterle in serra fredda. io purtroppo l'ho dovuto fare nel periodo di natale perchè l'abete ha sfrattato le grasse, ma ho avuto 2 morti, ed una non si è ancora ripresa del tutto!!!!

No, no, nel modo più assoluto; adesso le mie sono in casa solo perchè non so da quanto tempo erano state abituate al caldo del vivaio/supermercato e volevo evitare loro eccessivi sbalzi di temperatura (ho iniziato ad interessarmi di piante grasse che già era inverno) e di li non usciranno fino a quando le temperature non supereranno i 15 gradi, poi fuori in primavera, magari facendole svernare prima qualche giorno in un luogo meno caldo della casa ma più caldo dell'esterno.
La serra ora non la userei, magari se riesco ne uso le scaffalature per riporle fuori in primavera, ammesso che si possano montare anche senza il resto del telaio.

quindi magari la serra comprala, il prezzo è davvero allettante!, ma aspetta il prossimo anno per metterci le tue piante che finora sono state al caldo nelle scale! lo sbalzo di temperatura potrebbe fargli male!

Ok, dai, mi avete convinto. Anche se l'esborso non è da poco poco, la compro :D
Grazie.
 
Ultima modifica:

Lulù80

Giardinauta
Già, infatti questo è in parte il motivo per cui sono combattuto, da un lato ho le scale ma dall'altro è anche vero che in quelle scale:
1) c'è già di tutto, dovrei fare spazio mettendo la roba che già c'è non so ancora bene dove :lol:
2) le scale chiaramente le usiamo per entrare in casa quindi le facciamo diverse volte al giorno ed è un attimo urtare e rovesciare le piante, specialmente con le buste della spesa; senza contare che, sebbene mi piacciono le piante grasse, non posso negare che restringono le scale che già di per loro non sono così larghe.
3) ma questo è un problema minore, in fondo alle scale un calorifero c'è, anche se funziona male quindi io escluderei il tratto delle scale vicino ad esso diminuendo ancora lo spazio utilizzabile.

ma allora sono davvero tante! e davvero grandi!! :love:
ma perchè non metti una bella foto delle tue scale con tutte le piante grasse???? dai! dai!! :froggie_r
 

Thisismich

Giardinauta
ma allora sono davvero tante! e davvero grandi!! :love:

No, al momento sono poche e piccole ma io penso al futuro e poi sono le nostre scale che sono piccole e strette mentre noi siamo larghi in famiglia :D

ma perchè non metti una bella foto delle tue scale con tutte le piante grasse???? dai! dai!! :froggie_r

Semplicemente perchè al momento non sono nelle scale ma in casa in attesa della primavera, come ho scritto le ho comprate tutte quando già era inverno e siccome non so per quanto tempo sono state al caldo del vivaio/supermercato prima di comprarle non volevo farle avere uno shock termico.

Le uniche che sono sulle scale sono l'aloe vera perchè è troppo larga per stare assieme alle altre e mi dava fiducia di poter resistere, ed i fatti mi stanno dando ragione anche perchè nonostante il freddo da segno di volere dell'acqua e la schlumbergera ereditata da mia nonna perchè è sempre stata li.

Comunque se vuoi vedere le foto di tutte le mie piante grasse basta che segui i due link che ho messo in firma, arriverai al mio album photobucket con tutte le mie grasse e le ultime talee.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io quest'anno ne ho fatta una con dei pannelli alveolari in pvc da 16 mm sotto la sporgenza di un balcone (se vuoi vederla basta che vai nel mio album) perciò abbastanza riparata e pensavo che con pannelli di quel spessore di essere al sicuro,invece quest'inverno quando faceva freddo sono andata anche sotto zero e penso che di morti ce ne siano parecchi!Altra cosa che ho trovato non comoda è che di notte sei sotto zero mentre appena esce il sole verso mezzogiorno sali anche a 30 gradi in pieno inverno,adesso anche oltre i 40!!!Perciò devi continuare ad aprirla e chiuderla e penso che questo non faccia bene alle piante!Questa è la mia esperienza!ciao ciao
 

Thisismich

Giardinauta
Ciao io quest'anno ne ho fatta una con dei pannelli alveolari in pvc da 16 mm sotto la sporgenza di un balcone (se vuoi vederla basta che vai nel mio album) perciò abbastanza riparata e pensavo che con pannelli di quel spessore di essere al sicuro,invece quest'inverno quando faceva freddo sono andata anche sotto zero e penso che di morti ce ne siano parecchi!Altra cosa che ho trovato non comoda è che di notte sei sotto zero mentre appena esce il sole verso mezzogiorno sali anche a 30 gradi in pieno inverno,adesso anche oltre i 40!!!Perciò devi continuare ad aprirla e chiuderla e penso che questo non faccia bene alle piante!Questa è la mia esperienza!ciao ciao

Grazie lore per la tua esperienza, mi serve da contraltare. Adesso io non me ne intendo ma penso che diverse coperture possano avere effetti diversi. Che dire, a questo punto penso comunque di prenderla e farò le mie debite prove, penso che praticando un foro a mo, di finestrella aperta possa diminuire un po' l'escursione termica senza vanificare l'"effetto serra". In ogni caso le scaffalature le posso usare comunque :D
 

gianfra

Guru Giardinauta
Quanto detto da lore è esatto; ma non possiamo competre con le serre da vivaio dove lo sbalzo termico è inferiore e comun que sono riscaldate.

Io ho 2 serre fredde, se vai sul mio phtob. gianfraci le trovi in uno dei miei subalbums.

Le mie sono grandine , il telaio è completamente metallico con tubi ad innesso a canocchiale senza giunti in plstica, ( ci sono anche più piccole ).

Normalmente, quando le monto le rifodero con il mollettone di plastica trasparente a bolle d'aria , per aumetare la coibenza, ma quando batte il sole si surriscaldano per cui quando sono a casa all'ora di pranzo le arieggio.

Per le piante grasse vanno più che bene ( cactacee ) mentre per le ciccie tropicali è meglio rimetterle in casa ; infatti guardando dentro in una delle mie ho già visto qualche cadavere eccellente.

In serra fredda tengo gli hibiscus syniensys ,citrus,

P.S.la mandevilla mi è defunta ma le orchidee sono sempre vive.
 
Alto